harry meghan markle regina elisabetta

ANTONIO RIELLO IN DIFESA DI HARRY E MEGAN MARKLE: “LA SCELTA DI LASCIARE IL LORO POSTO NELLA ROYAL FAMILY E’ SENSATA. LA BAGARRE MEDIATICA CONTRO DI LORO E’ UN PRETESTO PER NON PARLARE DELLE ANNOSE FACCENDE PRATICHE IL REGNO UNITO DEVE INIZIARE AD AFFRONTARE, SENZA CONTARE LE ACCUSE DI PEDOFILIA AL PRINCIPE ANDREA. HARRY AVREBBE FATTO LA BELLA STATUINA PER TUTTA LA VITA. CIÒ CHE DISPIACE DI PIÙ, IN PROSPETTIVA, È CHE FORSE CON L'USCITA DI SCENA DI MEGHAN MARKLE SI PERDE UNA GRANDE OCCASIONE PER..."

Antonio Riello per Dagospia

 

ANTONIO RIELLO

DIO SALVI I DUCHI DI SUSSEX !

Una "breaking news" della BBC che sovrasta perfino i venti di guerra e le bizzarre azioni militari volute da Trump (che non si capisce mai se sono farsa o imminente tragedia):

Il Duca e la Duchessa di Sussex hanno dichiarato unilateralmente di volersi mettere da parte ed avere solo una "vita privata". Si parla di futuri lunghi soggiorni americani (probabilmente anche canadesi) e della "volontà di diventare finanziariamente indipendenti dalla Corona".

 

Imbarazzo seccato da parte di Buckingham Palace (piuttosto irrituale) e gogna mediatica da parte dei media (prevedibilissimo). Una valanga di critiche provenienti da ogni parte hanno accolto questa comunicazione ufficiale. Una vera tempesta di "invernale scontento".

LA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY

 

Mr Graham Smith, portavoce del gruppo di opinione "Republic" che vorrebbe l'abolizione della Monarchia, e altri giornali con poche simpatie per i reali esigono che al dichiarato disimpegno di M&H (l'acronimo scherzoso che qualcuno usa per Meghan e Harry) debba seguire tassativamente l'immediata cessazione di ogni supporto finanziario di origine pubblica. "Niente Lavoro" = "Niente Stipendio". Ci sta.

 

meghan markle e harry

Tra le molte voci critiche, c'è chi ha sollevato pure il problema del costo della loro protezione e sicurezza (sono classificati, in gergo burocratico, "internationally protected people"). Chi se ne deve occupare? E quando saranno all'estero? La loro confusa futura collocazione "dentro & fuori lo status reale" è una novità ancora piena di incertezze procedurali. Anche il recente e costoso restauro di Frogmore Cottage (la loro residenza) fatto con denari del contribuente non sta passando sotto silenzio. 

 

elisabetta ii, meghan, harry, william e kate

Appartenere alla Royal Family non è precisamente una vocazione, è piuttosto una sublime condanna. Bisogna addestrarsi a lungo e duramente per saper fare un "mestiere" che comporta obblighi, limitazioni e oneri. Nel contempo questo "contratto non scritto" garantisce enormi privilegi che vanno ben oltre quelli di una vita molto agiata. Qualcuno paga per questo costoso standard di vita: sono i sudditi britannici con le loro tasse.

 

E' un capitolo di spesa che tecnicamente si chiama "The Sovereign Grant", nel 2019 è ammontato a circa 82 milioni di Sterline (la continuità e la stabilità di un paese hanno evidentemente il loro prezzo). Ad onor del vero bisogna dire che però nel 2018 la Regina, intesa come mera attrazione turistica, ha portato indirettamente nelle casse dell'economia britannica circa 1,8 miliardi di Sterline.

MEGEXIT - LA COPERTINA DEL NEW YORK POST SU MEGHAN E HARRY

 

I fondi pubblici effettivamente coprono circa il 5% delle attuali spese dei giovani Duchi essendo il restante 95% coperto dalle rendite personali del rubicondo babbo di lui. Meghan, attrice di successo, risulta comunque avere una fortuna personale stimata sui 5 milioni di Sterline, Harry invece un patrimonio intorno ai 20 milioni di sterline (in pratica l'eredita ricevuta alla morte di Lady D nel 1997). Dunque se la caveranno comunque assai bene, considerando anche la loro forte statura mediatica (di per sè garanzia di possibile altri futuri redditi, se sarà necessario).

meghan markle e harry 4

 

Dalla parte dei sostenitori della Corona (Il "Times" ad esempio, ma anche "The Mail on Sunday" ai ferri corti personalmente con Meghan) le critiche sono paradossalmente ancora più feroci. Il Protocollo di Palazzo non è stato rispettato e in ogni caso come avrebbero potuto essere più egoisti ed intempestivi in questa loro decisione? A differenza del buon William e della ormai collaudata e prolifica Duchesse of Cambridge, vengono visti in sostanza come dei traditori o nel migliore dei casi come degli ipocriti.

 

Sembrano abbandonare il paese in un momento critico e con la famiglia in serie difficoltà (Sua Maestà non solo è vecchia e stanca, ma la crisi di immagine provocata dalle accuse di pedofilia verso Andrew, il Duca di York, sarà a lungo un problemone non da poco). Le azioni dei Windsor sono al ribasso e se si tenesse oggi un referendum Repubblica/Monarchia probabilmente la vittoria del "Sangue Blu" sarebbe risicata (e di certo i giovani non andrebbero a votare).

meghan markle e harry 3

 

Vediamo rapidamente di capirne qualcosa, rammentando che la questione in realtà si era già posta ad Ottobre del 2019 quando la coppia, in una discussa intervista dal Sud Africa, aveva fatto trapelare la ferma intenzione di non voler esattamente passare tutta la vita a Corte.

 

1) Harry è da sempre legatissimo alla memoria della madre e di conseguenza ha sempre sentito la Royal Family come un ambiente in qualche modo freddo e ostile. Il suo maggiore interesse pare sia nel proseguire le iniziative di charity della buonanima, come quella dedicata a combattere l'uso delle mine anti-uomo, attiva soprattutto in Africa (Angola).

 

meghan markle e harry 2

2) Le sue possibilità di avere un ruolo davvero attivo nella Royal Family sono ragionevolmente piuttosto remote. Rischia di fare la "bella statuina" per tutta la vita (è attualmente il sesto in ordine di ascensione al trono, ma chissà quanti figli sfornerà ancora Kate Middleton).

 

3) Si dice che il più giovane figlio di Charles abbia un carattere fragile e che la moglie, più risoluta e carismatica, sicuramente lo influenzi assai. I maligni (non mancano mai) sostengono sia addirittura dominato psicologicamente da lei.

 

meghan markle e harry 1

4) L'attrice americana, con una mentalità da star system hollywoodiano, non è proprio in linea con le rigide aspettative di casa Windsor. La recente nascita del piccolo Archie ha certamente incrementato la voglia della Duchessa di Sussex di avere una vita più rilassata e spesa in parte anche oltre Atlantico, lontana da atmosfere noiose e ossessivamente formali. Harry si è adeguato volentieri.

 

Si potrebbe dire che le loro scelte sembrano assolutamente legittime e sensate. Vogliono semplicemente una vita tutta per loro (e se la possono permettere...) e sono curiosi del Mondo. Alla fine, dove sta il problema? E a chi importa davvero di tutta 'sta storia? E' infatti forte l'impressione che una tale bagarre mediatica sia piuttosto un debole e condiviso pretesto per non-parlare invece di tante annose faccende pratiche che in questi giorni il Regno Unito deve iniziare (con faticca ed incertezza) ad affrontare.

harry

 

Insomma il classico polverone per sviare l'attenzione dai guai veri. Per la cronaca, Il Parlamento di Westminster ha inaspettatamente appena mandato in malora anche gli Erasmus universitari...

 

Ciò che dispiace di più, in prospettiva, è che forse con l'uscita di scena di Meghan Markle si perde un' occasione per un necessario (e probabilmente urgente) restyling della Monarchia Inglese. Lei avrebbe potuto essere un segnale importante. Una futura visione meno britanno-centrica e più aderente alla reale natura multietnica del regno avrebbe magari potuto trovare nelle origine afro-americane della Duchessa di Sussex un importante modello di regale ispirazione.

harry e meghan markle 7la regina elimina la foto di harry e meghan 1harry e meghan ai wellchild awards 2019 7harry e meghan ai wellchild awards 2019 8meghan ai wellchild awards 2019 3meghan ai wellchild awards 2019 2meghan e harry 2harry e meghan markle 16meghan e harry 1meghan, harry e williamharry e meghan markle 9

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...