sesso lavoro colleghi

SIAMO RIMASTI ALL’HOMO ERECTUS: LE PERSONE TENDONO A FAVORIRE LE PERSONE PIÙ BELLE. PER UN ISTINTO ATAVICO ALL’ACCOPPIAMENTO – SECONDO UNO STUDIO DELLA LONDON SCHOOL OF ECONOMICS, GLI UOMINI E LE DONNE PIÙ ATTRAENTI GUADAGNANO DI PIÙ. MA SOLO SE SONO ANCHE MENO INTELLIGENTI (A PARITÀ DI QUOZIENTE INTELLETTIVO, L’ESTETICA NON CONTA) – TUTTO DIPENDE DALL’EVOLUZIONE DELLA SPECIE: MILIONI DI ANNI FA, I NOSTRI ANTENATI VALUTAVANO I MEMBRI DEL SESSO OPPOSTO IN FUNZIONE DEL POSSIBILE ACCOPPIAMENTO. E ANCORA OGGI È COSÌ…

sesso in ufficio

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/esteri/2025/05/29/news/london_school_of_economics_bellezza_mezza_ricchezza_solo_se_non_intelligente-424636259/?ref=RHLM-BG-P22-S1-T1-fattidelgiorno21

 

Bellezza, mezza ricchezza. Se non si è troppo intelligenti. Negli ultimi anni, vari studi hanno dimostrato il legame tra bellezza dei lavoratori e salari […].

 

Satoshi Kanazawa

Ma sinora nessuno studio scientifico vi aveva collegato la possibilità di essere anche intelligenti.

 

Ebbene, secondo uno studio della London School of Economics, chi è bello/a, e pure intelligente, guadagna tendenzialmente di meno di chi invece può vantare soltanto una grande bellezza, […] senza livelli di intelligenza troppo elevati.

 

Lo studio, come riporta il Times di Londra, si basa sui dati del "National Child Development Study" (Ncds), che ha analizzato oltre 17mila britannici nati durante una settimana di marzo del 1958.

 

Durante l’infanzia e poi da adulti, questi individui sono stati valutati in vari ambiti, dall’istruzione al reddito, fino alle capacità cognitive. All’età di 7 e 11 anni, sono stati anche giudicati per il loro aspetto fisico.

 

Due insegnanti indipendenti hanno selezionato, per ogni bambino, etichette come “tratti anomali”, “poco attraente” o “trasandato”. Se entrambi gli insegnanti giudicavano un bambino “attraente”, la definizione veniva invece adottata dalla ricerca.

 

sesso sul lavoro 3

L'analisi si è poi concentrata sui singoli salari degli intervistati all’età di 33, 42, 47, 51 e 55 anni.

 

Ebbene, è emersa una tendenza costante: le persone attraenti guadagnavano significativamente di più, in media.

 

C’era però un’eccezione, e decisamente significativa: questo effetto scompariva quasi del tutto tra i soggetti con maggiore capacità intellettiva. In altre parole, la bellezza aumenta i guadagni, tranne che per i cervelloni.

 

 

sesso sul lavoro 11

Il ricercatore Satoshi Kanazawa della London School of Economics, autore della ricerca, ha condotto un’analisi simile utilizzando i dati di oltre 20mila americani.

 

Ebbene, si riscontrava la stessa tendenza: all’età di 22, 29 e 38 anni, le persone attraenti guadagnavano di più, ma solo se avevano un’intelligenza nella media o inferiore alla media.

 

Tra i più intelligenti, invece, la bellezza influiva ben poco sui guadagni.

 

Secondo Kanazawa e gli altri studiosi coinvolti, una possibile spiegazione è che […] i datori di lavoro abbiano meno occasione […] per premiare la bellezza superficiale.

 

IL COLLEGA DI LAVORO

Perché se non è corrisposta da buone facoltà intellettuali, ciò potrebbe risultare controproducente. Al contrario, in ruoli che richiedono meno capacità cognitive, un bel sorriso potrebbe fare la differenza per ottenere una promozione, senza incidere troppo sulle prestazioni lavorative.

 

Tuttavia, in un altro studio pubblicato sulla rivista "International Journal of Manpower", lo stesso Kanazawa propone una ulteriore spiegazione ancora più controversa: secondo lui, il nostro cervello si è evoluto milioni di anni fa per affrontare un mondo molto diverso da quello attuale.

 

IL COLLEGA DI LAVORO

"Per la maggior parte del tempo, ogni giorno i nostri antenati cacciavano e raccoglievano il bottino", nota Kanazawa, “e il contesto principale in cui valutavano i membri del sesso opposto era l’accoppiamento”.

 

Secondo l'esperto, continua il Times, la spiegazione più convincente del motivo per cui gli esseri umani di oggi trattano più favorevolmente le persone attraenti risiede nell’istinto evolutivo di cercare di conquistarle come potenziali partner. Questo impulso a trattare bene le persone belle sarebbe così forte che, secondo Kanazawa, persino gli eterosessuali sarebbero inclinati a favorire coloro dello stesso sesso, se sono attraenti.

 

sesso sul lavoro 5

Inoltre, per Kanazawa, alcune occupazioni attraggono capi meno intelligenti, i quali supervisionano lavoratori a loro volta meno intelligenti. Secondo la sua teoria, questi capi sarebbero più influenzabili dalla bellezza fisica — e ciò si tradurrebbe in un vantaggio economico per i dipendenti più attraenti.

 

Al contrario, i capi intelligenti che dirigono lavoratori altrettanto intelligenti in quelli che Kanazawa definisce “lavori ad alto quoziente intellettivo”, sarebbero, secondo lo scienziato, più capaci di ignorare tali istinti evolutivi. O, per dirla in altro modo: le persone intelligenti non si lasciano incantare da un bel viso. Per questo, chi è bello/a ma anche intelligente, è condannato a essere sfavorito nei confronti di chi è soltanto bello.

COLLEGHI DI LAVORO

sesso sul lavoro 2sesso sul lavoro 1sesso sul lavoro 10sesso sul lavoro 4sesso sul lavoro 6

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...