cellulare mare spiaggia genitori distratti

“I GENITORI  CHATTANO IN CONTINUAZIONE E NOI SALVIAMO I LORO FIGLI” – I BAGNINI DI RIMINI SONO STUFI DI MAMME E PADRI CHE INVECE CHE TENERE D’OCCHIO I LORO PUPI STANNO A SPIPPOLARE SUL CELLULARE: “OGNUNO DI NOI HA UNO SPECCHIO D’ACQUA GRANDE COME DIECI CAMPI DA CALCIO. DA PARTE NOSTRA FACCIAMO MOLTA PREVENZIONE. È IL NOSTRO MESTIERE, MA ANCHE LORO DOVREBBERO PRESTARE PIÙ ATTENZIONE. I BAGNINI NON SONO BABY SITTER…

Peppe Aquaro per il “Corriere della Sera”

 

stefano simoni bagnino

È Ferragosto. E con questo caldo infernale, non deve essere facile neppure per loro, i bagnini, stare dietro a tutti gli imprevisti che accadono tra la spiaggia e il mare. Si è perso il conto degli interventi di salvataggio in queste settimane. Come a Rimini, dove una donna è finita in acqua a testa in giù, perdendo i sensi: soltanto la prontezza di riflessi di un bagnino ha evitato il dramma.

 

A volte capitano incidenti: in una spiaggia del Leccese, un pitbull ha azzannato una bagnante e un bagnino... Pochi giorni fa, sempre a Rimini, al Tortuga Beach Bagno 67 della riviera romagnola, due fratellini di 7 e 8 anni sono stati salvati da un annegamento sicuro, a poco meno di trecento metri dalla riva, grazie al pronto intervento dell'esperto marinaio di salvataggio, Stefano Simoni, e del suo collega Roberto Bertozzi. Ricorda Simoni: «Per fortuna, li ho afferrati con le braccia, riportandoli col pattino in spiaggia». Se qualcuno già immagina scene da Baywatch è fuori strada.

in spiaggia con il cellulare

 

«Pacche sulla spalla? Quei ragazzini non li ho più visti, e neppure i genitori: ma il punto non è questo...». In che senso? «Il punto è che i genitori dovrebbero essere più attenti, tenendo sott' occhio i figli e lasciando perdere il telefonino: spesso sono distratti e chattano in continuazione», risponde uno dei trecento bagnini della Riviera.

 

Magari trecento sembrerà un gran bel numero: «Ma ognuno di noi ha uno specchio d'acqua da sorvegliare di 45 mila metri quadrati, qualcosa come dieci campi da calcio». E si torna dunque al ruolo dei genitori. «Da parte nostra, facciamo molta prevenzione: una volta alla settimana, alla fine del turno, seguiamo i corsi di aggiornamento dell'East Coast Rescue Academy. È il nostro mestiere, va bene così.

bagnino

 

Però, anche i genitori devono prestare più attenzione ai loro figli», conclude Simoni. «I bagnini non sono baby-sitter», sintetizza con una battuta (mica tanto), Giuseppe Marino, presidente della Società nazionale di salvamento, fondata a Genova 150 anni fa dal senatore Edoardo Maragliano, assieme ad altri «benemeriti cittadini, preoccupati del continuo verificarsi di casi di annegamento, dovuti in gran parte all'imperizia dei bagnini». Nello statuto non si faceva menzione dei genitori. Erano altri tempi, certo. Quando non c'erano i telefonini.

in spiaggia con il cellualrestefano simoni bagnino in spiaggia con il cellulare

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…