RIPARTE IL REALITY SHOW INTERNAZIONALE DEL PROCESSO KERCHER, MA SENZA I PROTAGONISTI AMANDA E RAFFAELE CHE GUSTO C’E’?

Guido Ruotolo per "La Stampa.it"

Amanda Knox e Raffaele Sollecito non saranno in aula oggi, quando il presidente della Corte d'assise d'appello, Alessandro Nencini, darà il via al processo che vede imputati Amanda e Raffaele per l'omicidio di Mez, Meredith Kercher, la giovane studentessa inglese sgozzata a Perugia nella notte tra l'1 e il 2 novembre di sei anni fa, nell'appartamento di via della Pergola.

Si apre il processo dopo che la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di assoluzione dei giudici di secondo grado di Perugia ribaltando la loro condanna per omicidio del primo grado.

Quello che si celebra a Firenze è un processo soprattutto a uso e consumo dei mass media americani e inglesi, contrapposti come in un campo di battaglia tra innocentisti e colpevolisti. Ma l'assenza dall'aula dei due imputati rende lo stesso meno «spettacolare».

Il nuovo processo, con una decina di udienze già fissate, potrebbe durare fino a fine anno. Molto dipenderà dalla decisione della Corte sulla eventuale richiesta di nuove perizie - che potrebbero richiedere almeno trenta giorni di tempo - che difesa e accusa potrebbero richiedere. Come quella, per esempio, sulla presenza sul coltello di cucina ritrovato a casa di Raffaele, compatibile con quello dell'omicidio, di una seconda traccia contenente però «scarsa quantità di dna», mentre la prima, una traccia biologica, è «riconducibile ad Amanda Knox».

La Corte d'assise d'appello potrebbe ordinare di approfondire l'esame di quella traccia con «scarsa quantità di dna». Mentre gli esami tecnici sul gancetto del reggiseno raccolto e repertato nella stanza di Mez solo quaranta giorni dopo la morte della studentessa, furono ripetuti nel processo di secondo grado perché gli esiti del primo esame per il quale quelle tracce di dna erano probabilmente riferibili ai due imputati sono stati ritenuti non attendibili.

Anzi i periti nominati dai giudici dell'Appello, arrivarono alla conclusione di non poter escludere che «i risultati ottenuti fossero derivati da fenomeni di contaminazione ambientale o in qualunque fase della refertazione o manipolazione del reperto».

Scrissero i giudici di primo grado che l'omicidio di Mez nacque «in un contesto di violenza ed erotismo», che Amanda e Raffaele sono stati ritenuti colpevoli «per il falso alibi, la simulazione di furto nella stanza della coinquilina di Amanda e Meredith, Filomena Romanetti, per le tracce biologiche rinvenute nel bagno dell'appartamento di via della Pergola 7, per i tabulati telefonici, le tracce di sangue rinvenute con il Luminol».

Amanda «luciferina», «viso d'angelo», e Raffaele si sono sempre professati innocenti. Anche se nel momento del suo fermo in questura, fu lei stessa, scrivendo un memoriale, a collocarsi nella scena del crimine, raccontando di trovarsi in cucina quando sentì urla che provenivano dalla stanza di Mez.

Amanda accusò Patrick Lumumba, titolare del locale dove la ragazza di Seattle lavorava, e per questo è stata condannata per calunnia. In realtà le indagini prima e poi i processi hanno incastrato tra gli assassini di Mez l'ivoriano Rudy Guede, le cui impronte palmari furono trovate sul cuscino intriso del sangue della povera studentessa inglese, con le impronte delle scarpe sul pavimento. Anche nel water furono trovate tracce di Rudy «il baro».

Scrivono i giudici della Cassazione che la sentenza di assoluzione di secondo grado va annullata «per i molteplici profili evidenziati di manchevolezze, contraddittorietà ed illogicità manifesta. Il giudice del rinvio dovrà quindi porre rimedio, nella sua più ampia facoltà di valutazione, agli aspetti di criticità argomentativa, operando un esame globale e unitario degli indizi, esame attraverso il quale dovrà essere accertato se la relativa ambiguità di ciascuno elemento probatorio possa risolversi, poiché nella valutazione complessiva ciascun indizio si somma e si integra con gli altri».

In sostanza, i giudici di legittimità contestano alla Corte d'assise d'appello di non aver valutato gli indizi con una visione unitaria. E solo se c'e questa visione che si potrà «dimostrare» la responsabilità di Amanda e Raffaele insieme a Rudy nell'omicidio di Meredith Kercher.

 

AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO AL PROCESSO AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITOAMANDA E RAFFAELEMEREDITH KERCHER MEREDITH KERCHERRudy Guede

Ultimi Dagoreport

vance meloni trump le pen

DAGOREPORT - LA MEGA-BATOSTA SUBITA DA TRUMP ALLE MIDTERM PROVOCHERÀ UN EFFETTO DOMINO CHE RIBALTERA' NON SOLO GLI EQUILIBRI INTERNI AGLI STATI UNITI, MA QUELLI DI TUTTO IL MONDO – NEL PARTITO REPUBBLICANO USA CI SI PREPARA ALLA “GUERRA CIVILE” (BANNON DIXIT): IL 'MAGA' VANCE FRIGNA PER LA GUERRA IN IRAN, MA IL SUO NOME È ORMAI BRUCIATO. UNA SFIDA CON RUBIO FAREBBE DEFLAGRARE L’INCOMPATIBILITÀ TRA I “MAGA” E IL PARTITO REPUBBLICANO, CHE SOLO TRUMP SAPEVA TENERE - LA ROVINOSA CADUTA DELLA DESTRA SOVRANISTA AMERICANA, CHE FINO A IERI SEMBRAVA INARRESTABILE ANCHE IN EUROPA, TRASCINA ANCHE GIORGIA MELONI: L’EX TRUMPETTA ORA PROVA A MARCARE DISTANZA DAL TYCOON, MA È LEI STESSA, NEL NUOVO LIBRO DI VESPA, A DIRE CHE NON SI PENTE DEL SUO FLIRT CON IL TRUMPONE – PESSIME NOTIZIE ANCHE PER MARINE LE PEN (LA DEBACLE DELL'IDIOTA E' UNA SPINTA PER I PARTITI FRANCESI AD ALLEARSI) - SE LA FINE DEL TRUMPISMO DIVENTA UNA LAPIDE PER NETANYAHU, LA PROSSIMA VISITA DI PAPA LEONE XIV DAL TRUMPINO ARGENTINO JAVIER MILEI ASSUME TUTTO UN ALTRO SIGNIFICATO (LA MOTOSEGA SE LA PUO' METTERE IN QUEL POSTO) - IL RUOLO DI OBAMA, L'ASCESA DI JON OSSOFF, IL FLOP IN BORSA DI MUSK, IL PUTIN TRUMP-AZZOPPATO...

tajani meloni annarita patriarca

NAPOLISPIA! - FRATELLI D'ITALIA E FORZA ITALIA FIRMANO UN “PATTO DI NON ANNESSIONE”: NESSUNO DEI DUE PARTITI ACCOGLIERÀ PARLAMENTARI FUORIUSCITI DALL’ALTRO IN VISTA DELLE ELEZIONI – UN ACCORDO CHE HA UNA LOGICA INOPPUGNABILE, MA METTE NEI GUAI (POLITICAMENTE) LE MIRE DEI PICCOLI RAS LOCALI E STOPPA IL TRASLOCO DAGLI AZZURRI AI MELONIANI DI ANNARITA PATRIARCA, DEPUTATA DI FI SCHIERATA CON I “RIBELLI” DI GIORGIO MULÈ - LUNEDÌ PROSSIMO A NAPOLI SBARCA ARIANNA MELONI, IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE PER LA SUA CANDIDATURA ALLE POLITICHE…

adriano galliani helga costa

DAGOREPORT - SI ALLUNGANO I SOSPETTI DI CONFLITTO DI INTERESSE SU ADRIANO GALLIANI, CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA FIGC CONTRO MALAGO’: NON C’E’ SOLO LA GRANA DEL FIGLIO GIANLUCA, AZIONISTA DI UNA TECH COMPANY CHE FA CONCORRENZA ALLA LEGA SERIE A SUL FANTACALCIO. C’E’ ANCHE IL NODO DEL FIGLIO DELLA MOGLIE HELGA COSTA, ALAN RODRIGUEZ, CHE FA IL PROCURATORE SPORTIVO NELLA SCUDERIA DI BEPPE RISO (CHE HA CONCLUSO IN QUESTI ANNI DIVERSI AFFARI CON GALLIANI) - COME SI METTE L’EX BRACCIO DESTRO DI BERLUSCONI RISPETTO ALL’ARTICOLO 29 DELLO STATUTO FIGC CHE PARLA DI INCOMPATIBILITA’ IN CASO DI CONFLITTO DI INTERESSI? LA GIUSTIZIA SPORTIVA NON HA NULLA DA RILEVARE?

leonardo maria del vecchio fedez selvaggia lucarelli fedez

DAGOREPORT – DIETRO ALL’OPA (FALLITA) DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO SUL “FATTO QUOTIDIANO”, C’È FORSE LO ZAMPONE DI FEDEZ? – L’EX MARITO DI CHIARA FERRAGNI VEDE NEL QUOTIDIANO DI TRAVAGLIO, E NELLA FIRMA DI SELVAGGIA LUCARELLI, UN NEMICO DA ABBATTERE: SOGNA DI DIVENTARE UN MAGNATE DELL’EDITORIA (VUOLE TRASFORMARE IL SUO "PULP PODCAST" IN UNA TESTATA GIORNALISTICA) E CONTROLLARE LA “NARRAZIONE” SULLE SUE GESTA (DAGLI AFFARI ALLE RISSE IN DISCOTECA) – IL RAPPORTO CON "LENNY" DEL VECCHIO È CONSOLIDATO. E LA SOCIETÀ DI FEDEZ, “DOOM”, SAREBBE ANCHE DIETRO LO SBARCO DI LMDV SU “X” 

daniele piervincenzi paolo corsini

DAGO-“REPORT” FLASH! - A UNA SETTIMANA DALL'INIZIO DEL “REPORT” DE-RANUCCIZZATO, PARE CHE DANIELE PIERVINCENZI NON ABBIA ANCORA CAPITO CHE A LUI SPETTERÀ CONDURRE LA PARTE MENO CENTRALE, EX “LAB”, ORA “REPORT PLAY”, CON PREGEVOLI INCHIESTE SU TARTUFI E MICROPLASTICHE – GLI “ADDETTI AI LIVORI” DELLA REDAZIONE RACCONTANO CHE, DURANTE LE PROVE, L’EX RUGBISTA CHIEDE IN CONTINUAZIONE: "COME VADO?". PERCHÉ IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI RAI, PAOLO CORSINI, EX COMPAGNO DI SQUADRA DI PIERVINCENZI NELLA “PRIMAVERA RUGBY”, MOLTO PRESENTE NEGLI STUDI DURANTE LE REGISTRAZIONI, NON COMUNICA A DANIELONE IL SUO RUOLO EFFETTIVO?