culo

RISCHIARE DI MORIRE PER AVERE IL CULO DI UNA BRASILIANA? IN ITALIA SI PUO’ - UNA 38ENNE DI SEREGNO SI SOTTOPONE A UN INTERVENTO DI CHIRURGIA ESTETICA AI GLUTEI – DOPO L’ANESTESIA, VA IN ARRESTO CARDIACO – IL MEDICO INDAGATO PER LESIONI COLPOSE GRAVISSIME

Azzurra Barbuto per “Libero quotidiano”

 

spiaggia sedere

«Ascolto i vostri desideri e li realizzo senza eccessi». È il promettente slogan che si legge sul sito internet dello studio medico di Maurizio Cananzi, 57 anni, stimato chirurgo plastico di Seregno, in provincia di Milano, il quale risulta indagato per lesioni colpose gravissime.

 

La vittima, che sta lottando contro la morte, è un' impiegata brianzola di 38 anni attualmente in coma post anossico, ossia dovuto a mancanza di ossigeno, e ricoverata nel reparto di neurorianimazione dell' ospedale San Gerardo di Monza. Sognava glutei scolpiti, rimodellati da una mano sapiente, magari senza essere costretta a lunghe e faticose sessioni di allenamento in palestra né ad estreme rinunce a tavola, per questo la donna, la cui prognosi resta riservata, si era rivolta a Cananzi: in vista della bella stagione in cui ci si deve per forza scoprire mostrando anche quelli che riteniamo inaccettabili difetti, ella aspirava ad avere un corpo nuovo, più snello, il più possibile simile a quello delle fanciulle che vedeva ogni dì sui social network, le cui immagini sono spesso irrealistiche poiché modificate attraverso l' uso di photoshop e di filtri.

 

spiaggia sedere

ESTREMI RIMEDI «A mali estremi estremi rimedi», si dice. E così la trentottenne ha deciso di ricorrere al bisturi, o meglio, ad un intervento di liposuzione, al fine di rimuovere, debellandolo per sempre, il tanto odiato adipe, forse sottovalutando - come accade di frequente - il fatto che anche quelle estetiche sono operazioni a tutti gli effetti e quindi comportano rischi che devono essere presi in seria considerazione. Eppure la voglia sfrenata di essere a tutti i costi perfetti, come ci pretende la società contemporanea, ci induce addirittura a mettere in pericolo la nostra incolumità pur di corrispondere ai canoni estetici dominanti che ci pesano addosso come imperativi categorici.

 

Pensava che avrebbe lasciato lo studio del suo medico più figa che mai, invece la signora martedì pomeriggio intorno alle ore 16 è stata portata via in barella dai sanitari del 118 e trasportata d' urgenza al pronto soccorso. Infatti, subito dopo l' iniezione per la somministrazione dell' anestesia, eseguita a quanto sembra da Cananzi stesso, la giovane è andata in arresto cardiaco. I carabinieri di Seregno hanno sequestrato l' attrezzatura dello studio di chirurgia plastica ed estetica e ora il Nas, Nucleo antisofisticazione e sanità dell' Arma, eseguirà approfondite analisi per comprendere cosa sia accaduto, se ci siano delle responsabilità nonché a chi debbano essere imputate. I medici ritengono che possa essersi manifestata nell' organismo della paziente una violenta allergia ad un medicinale.

CHIRURGIA ESTETICA

 

Purtroppo, di liposuzione, nonostante costituisca uno degli interventi estetici più eseguiti al mondo su entrambi i sessi, si muore. Neanche un anno fa, ossia nell' aprile del 2018, aveva perso la vita dopo un' agonia di nove mesi una trentaseienne di origine romena. La signora era stata operata su fianchi, addome e gambe nel luglio del 2017 presso un centro di chirurgia estetica di Milano e da quel giorno aveva avuto inizio il suo calvario fatto di continue fibrillazioni cardiache e febbre perenne.

spiaggia sedere

 

RICCA FORMAZIONE Cananzi era solito eseguire liposuzioni su ogni parte del corpo, dal collo alle ginocchia, come si legge sul suo sito web. A determinare il coma - è bene sottolinearlo - non è stato l' intervento, di fatto mai iniziato, bensì proprio l' anestesia.

Esaminando il curriculum vitae del chirurgo sono due gli elementi che ci colpiscono: da un lato, la ricchezza della formazione, corredata di corsi ed eccellenti titoli; dall' altro, la mancanza di una specializzazione in anestesia e rianimazione. Quindi ci si chiede come potesse Cananzi da solo, ossia senza l' ausilio di un collega anestesista, addormentare nel suo studio (impropriamente chiamato da diversi giornali "clinica") i pazienti mediante la somministrazione di medicinali che possono provocare il decesso, qualora non vengano adeguatamente adoperati. Se è vero, come sottolinea a ragione la categoria, che chirurghi plastici non ci si improvvisa, è altresì reale che non si può fingere di essere anestesisti.

spiaggia sedere

 

L' esercizio dell' attività medica richiede una preparazione specialistica dalla quale nessuno può esimersi e che nessuno può aggirare, poiché sono in gioco la salute e la pelle delle persone.

 

Nel caso specifico, la liposuzione rappresenta una operazione importante che deve essere fatta con la presenza di un anestesista e non in uno studio medico, bensì in una struttura adeguatamente attrezzata e sterile, dove siano funzionanti impianti di filtraggio dell' aria nonché strumenti per la rianimazione.

 

Non è ammissibile che, per risparmiare, il chirurgo faccia a meno dell' anestesista, come se questi fosse una figura inutile, o ricorra ad un' anestesia locale dove sarebbe necessaria quella totale, oppure inietti dosi massicce di farmaci anestetici locali, con il rischio di compromettere il cuore, per addormentare completamente il paziente che si è consegnato con fiducia nelle sue mani. Di sicuro, non per essere ammazzato.

quadratoSEDERE AL VENTO AL FAST FOODforme del sedere

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO

giorgia meloni dario franceschini guido crosetto francesco verderami senato elly schlein

DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI MAGISTRATI FACENDO INTENDERE DI FARLA FINITA DI INDAGARE ESPONENTI DEL PD (SALA E RICCI), OPPURE SI RITROVERANNO SENZA I VOTI DEI RIFORMISTI PD AL REFERENDUM CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA BY NORDIO? –CHE SIA UNA ’’IPOTESI SURREALE”, SBOCCIATA DALLA FANTASY DI VERDERAMI SUL “CORRIERE”, LO SOSTIENE, A SORPRESA, ANCHE GUIDO CROSETTO - IL DISCORSO DI FRANCESCHINI NON MIRAVA INFATTI ALLA ‘’SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DELLE TOGHE, BENSÌ ATTACCAVA LO SDOPPIAMENTO DEL CSM, CON I COMPONENTI SCELTI COL SORTEGGIO, MANCO FOSSE “LA RUOTA DELLA FORTUNA” - FRANCESCHINI HA POI MOLLATO UNO SCHIAFFO ALLA SUA EX PROTEGÉE ELLY SCHLEIN, NEMICA GIURATA DEI VARI ‘’CACICCHI” DEL PARTITO, QUANDO HA DIFESO IL SISTEMA DELLE CORRENTI INTERNE ALLA MAGISTRATURA (CHE LA RIFORMA VORREBBE SCARDINARE) - MA LA DICHIARAZIONE PIÙ RILEVANTE DI ''SU-DARIO'' L’HA DETTATA AI CRONISTI: ‘’IL REFERENDUM CI SARÀ NEL 2026, SARÀ SENZA QUORUM E SARÀ TUTTO POLITICO CONTRO IL GOVERNO MELONI’’ - BEN DETTO! SE UNA SCONFITTA SAREBBE BRUCIANTE PER LE TOGHE, PER GIORGIA MELONI LA BOCCIATURA SAREBBE UNA CATASTROFE IRRIMEDIABILE...

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...