mancino mancini

LA RISCOSSA DEI MANCINI – OGGI È LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MANCINI: TUTTO L'ANNO SI DESTREGGIANO CON PORTE, CUCINE, LAVELLI, MOUSE, TASTIERE E SCRIVANIE PER LO PIÙ A MISURA DI DESTRIMANI – MA OGGI SI CELEBRA UNA PARTICOLARITÀ CHE NON È PIÙ CONSIDERATA UN DIFETTO DA CORREGGERE COME IN PASSATO E CHE INTERESSA OGGI CIRCA IL 10% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE: DA OBAMA A BILL GATES, TUTTI I MANCINI FAMOSI…

Da “Ansa” 

 

mancini

Tutto l'anno si destreggiano in disposizioni di case e uffici progettati per il comfort di chi usa la destra come mano dominante. 'Sopportano' porte, cucine, lavelli, mouse, tastiere e scrivanie per lo più a misura di destrimani. Ma il 13 agosto e' il giorno della 'riscossa' per i mancini: una giornata internazionale a loro dedicata, per celebrare una particolarità che non è più considerata un difetto da correggere come in passato e che interessa oggi circa il 10% della popolazione mondiale.

mancino 2

 

Come riporta un articolo dello scorso anno sul Washington Post, nel 1860 solo il 2% della popolazione preferiva l'utilizzo della mano sinistra. La percentuale nel 1920 è salita al 4% per poi arrivare al 10% nei giorni nostri.

 

La giornata dei mancini è stata istituita nel 1992 dal Left Handers Club, nel Regno Unito e le specificità non mancano per i mancini, in positivo e in negativo secondo la scienza. Ricordano meglio gli eventi, secondo una ricerca del 2001, perché i loro emisferi cerebrali sono più strettamente connessi, sono più abili in matematica, nella risoluzione dei problemi complessi più che nell'aritmetica semplice, secondo uno studio del 2017 che ha coinvolto 2314 studenti italiani.

 

mancino 1

Secondo un altro studio del 2017 hanno un vantaggio anche negli sport interattivi, come ping-pong o baseball, che richiedono reattività. Sono forti nel pugilato. Dal punto di vista della salute, se è vero che hanno un maggiore rischio di tumore al seno, dall'altro hanno un vantaggio ad esempio per il recupero post-ictus. Tanti sono i mancini famosi: dall'ex presidente Usa Barack Obama, al bassista dei Beatles Paul McCartney, fino al fondatore di Microsoft Bill Gates, il principe William e l'attrice Angelina Jolie. Ma anche Marie Curie, Albert Einstein, Leonardo Da Vinci.

 

mancino 8

Stefania Zaccagnini per "www.vanityfair.it"

 

Per tanti anni sono stati discriminati perché utilizzavano la mano sinistra, considerata quella del diavolo. Whaaat? Esatto, parliamo di un’assurda convinzione popolare che, però, è rimasta anche nella lingua di oggi. Fateci caso. Un sinonimo di incidente? Sinistro. Un danno nei confronti di qualcuno che non se lo aspetta?

 

jennifer lawrence

Un tiro mancino. Wait, passiamo all’inglese: left è il contrario di right (giusto, corretto, diritto), ma è anche il participio passato di leave: quindi qualcosa che, per definizione, manca ed è incompleto. Ok, mai una gioia. Ma per fortuna, a tutelare la loro particolarità, ci pensa la giornata mondiale dei mancini, istituita il 13 agosto del 1992 per celebrare tutti coloro la cui esistenza viene scandita dall’emisfero destro del cervello.

 

Forse non lo sapevate, ma la parte del corpo dominante che utilizzate per compiere le azioni della vostra vita quotidiana dipende proprio dall’asimmetria laterale che esiste tra i due emisferi. Chi usa la mano destra, viene dominato da quello sinistro, più orientato verso i numeri e la logica. Chi usa la mano sinistra, invece, da quello destro. Tutto chiaro? Bene. Il fatto che siano considerati più geniali, creativi e curiosi è legato proprio a questo.

schermata 2020 08 13 alle 16.09.45

 

I motivi per festeggiare questa particolarità, quindi, sono tanti. Perché? Una volta, il mancinismo non solo veniva considerato un difetto, ma una vera e propria diversità da eliminare: i mancini, infatti, venivano anche forzati a usare la mano destra (arrivate più sotto per scoprire di chi stiamo parlando). Oggi, invece, anche se il mondo è pensato per lo più per i destrimani (dall’impugnatura delle forbici al mouse, sempre rigorosamente a destra), la loro vita è un po’ più facile e la lista di coloro che si sono distinti nelle arti, nello sport e nello spettacolo è davvero lunga. Vi viene in mente qualcuno in particolare? A noi sì! A dimostrazione del fatto che mancinismo fa rima con talento, ecco tutte le celebs che (forse) non sapevi utilizzassero la mano sinistra.

 

miley cyrus

JUSTIN BIEBER

Il microfono è sempre nella mano giusta. Milioni di autografi firmati, singoli di successo e una carriera in ascesa ancora tutta da scrivere. Sempre con la sinistra, ovviamente.

LADY GAGA

Chi poteva esserlo più di lei? Estro, creatività, talento e genialità. La regina del pop, ovviamente, è mancina.

 

JENNIFER LAWRENCE

Anche nel cinema, stringere l’Oscar con la mano sinistra, ha tutto un altro sapore.

CAITLYN JENNER

L’ex medaglia d’oro olimpica e padre di Kendall e Kylie è una stella (mancina) nello sport e nella vita.

ashley tisdale

 

ASHLEY TISDALE

We’re all in this together? Of course. Anche la diva di High School Musical appartiene al club dei left handed.

NIALL HORAN

È l’unico mancino degli One Direction, però ha imparato a suonare la chitarra con la destra (così da non dover invertire tutte le corde).

 

MARY-KATE OLSEN

Un trucco per distinguere le gemelle Olsen? Allora sappiate Mary-Kate è mancina, Ashley invece è destrimana. Pazzesco, vero?

 

IGGY AZALEA

Un trucco per distinguere le gemelle Olsen? Allora sappiate Mary-Kate è mancina, Ashley invece è destrimana. Pazzesco, vero?

 

IGGY AZALEA

michelle e barack obama

L’attrice e popstar è nata mancina, ma quello che non tutti sanno è che per scrivere, suo papà l’ha costretta a utilizzare la mano destra. Perché? Per evitare di vivere il mondo al contrario. Fa tutto il resto con la sinistra e perciò incolpa Billy Ray per la sua pessima grafia.

mancino 6

 

BARACK OBAMA

Arte, sport e…politica. I mancini eccellono in tutto. Non a caso Obama, il primo presidente afroamericano degli USA, è mancino.

justin biebermancino 3caitlyn jennerlady gagamancino 7mary kate E ASHLEY olsen

 

mancino 4mancino 5il principe william e kate middletonbarack obama mancinoiggy azaleaiggy azalea 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…