A VOLTE RITORNANO - VI RICORDATE DI OLIVIA NUZZI, LA GIORNALISTA 32ENNE DEL “NEW YORK MAGAZINE” TRAVOLTA DALLO SCANDALO PER LA SUA RELAZIONE CON ROBERT F. KENNEDY JR? DOPO UN ANNO DI “ESILIO”, LA SUA CARRIERA È RIPARTITA ALLA GRANDE: SI È SPOSTATA A MALIBÙ, “VANITY FAIR” L’HA ASSUNTA E HA PUBBLICATO UN ESTRATTO DEL SUO LIBRO “AMERICAN CANTO”, IN CUI SPUTTANA LA SUA STORIA CON IL POLITICO NO VAX - UNA SCELTA A DIR POCO DISCUTIBILE PER LA RIVISTA CHE NON LESINA DI DISPENSARE ARTICOLI MORALIZZANTI E POI È FINITA PER DAR LAVORO A NUZZI, GIÀ LICENZIATA PER VIOLAZIONE DELL’ETICA GIORNALISTICA…
Estratto dell’articolo di V .MA. per il "Corriere della Sera"
robert kennedy jr olivia nuzzi new york post
La carriera di Olivia Nuzzi, celebre giornalista 32enne della rivista New York Magazine , sembrava finita dopo la sua relazione «virtuale» (via sms e telefono) con Robert F. Kennedy Jr., mentre scriveva su di lui durante la campagna elettorale del 2024.
Sia Nuzzi che il suo fidanzato, Ryan Lizza, altro noto giornalista sulla scena di Washington furono sospesi dai media per cui lavoravano e la coppia spesso paragonata a Nora Ephron e Carl Bernstein finì in tribunale, con lei che chiedeva un ordine restrittivo contro di lui e lui che definiva devastante aver scoperto di essere stato tradito con un «settantenne malato di sesso» — per stessa ammissione della compagna — che le diceva di volerla «possedere», «controllare» e «ingravidare».
Ma è la carriera di Nuzzi, dopo un anno di esilio autoimposto a essere ripartita alla grande: si è spostata a Malibù, Vanity Fair l’ha assunta come «editor della Costa Ovest» e ieri la rivista ha pubblicato un estratto del nuovo libro di Nuzzi, American Canto , che uscirà negli Stati Uniti il 2 dicembre.
Nell’estratto, Nuzzi chiama Kennedy «il Politico», ma tutti deducono il suo vero nome, spiega di sentirsi ancora coinvolta. A un certo punto lei racconta che il famoso «verme» che una volta Kennedy disse di avere nel cervello in realtà non era un parassita: «Baby, non preoccuparti», le avrebbe detto. «Mi prenderei un proiettile per te» le diceva. «Per favore non dire così» rispondeva lei.
robert fitzgerald kennedy jr con la moglie
Ma quando scoppiò lo scandalo nel settembre 2024, lui negò ogni rapporto. Poi Kennedy ha dato il suo appoggio a Trump ed è oggi ministro della Sanità.
Vanity Fair è stata criticata da alcuni nel mondo dei media perché Nuzzi fu licenziata per violazione dell’etica giornalistica. Ma anche il New York Times ha intervistato la giornalista, ritraendola come una diva da film noir nelle foto in bianco e nero che accompagnano l’articolo, con i capelli al vento alla guida di una decappottabile.
[…] Il quotidiano afferma che questo non è solo un libro su una infatuazione, ma è soprattutto un libro «sull’essere stata testimone del mondo di Trump» e su come Nuzzi «crede che questo l’abbia deformata, proprio come ha deformato il Paese». […]
olivia nuzzi ryan lizza
olivia nuzzi 1
olivia nuzzi robert fitzgerald kennedy jr
olivia nuzzi 2
