matteo piantedosi polizia

RIUSCIRÀ IL GOVERNO MELONI A EVITARE, CON MISURE DI PREVENZIONE, CHE GLI ANARCHICI E GLI ANTAGONISTI METTANO A FERRO E FUOCO ANCHE ROMA? - IL PROSSIMO 28 MARZO, NELLA CAPITALE, È PREVISTA UN'ALTRA MANIFESTAZIONE A CUI PARTECIPERANNO I CRIMINALI CHE HANNO MENATO I POLIZIOTTI E DEVASTATO TORINO PER IL CORTEO IN FAVORE DI "ASKATASUNA" - GLI ANARCHICI RIVENDICANO L'OPERAZIONE CHE, DOMENICA, HA MESSO KO LE LINEE FERROVIARIE: "FUOCO ALLE OLIMPIADI" - INVECE DI FARE MEA-CULPA, PIANTEDOSI LA BUTTA IN CACIARA: "C'E' UNA DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA I CENTRI SOCIALI E I MILITANTI DI ESTREMA DESTRA CHE ASSALTARONO LA CGIL..."

Estratto dell'articolo di Irene Famà, Francesco Morelli per "la Stampa"

 

matteo piantedosi

Askatasuna rilancia la lotta e allarga il campo di battaglia: «Opposizione sociale al governo e contro le guerre», contro «la repressione del dissenso». Una risposta a chi credeva che la guerriglia del 31 gennaio a Torino, in solidarietà della casa dell'Autonomia sgomberata dopo anni di lotte (e un accordo di legalità violato), fosse la fine di una realtà.

 

Le date degli appuntamenti ci sono già: il 21 e 22 febbraio a Livorno per contarsi e confrontarsi in vista della manifestazione del 28 marzo a Roma, dove Aska & co partecipano allo spezzone sociale. «Aska rimane», dicono. Un brand. Capace, chissà, di riunire le varie anime dell'autonomia. Troppo presto per le valutazioni. Il Viminale monitora e dal governo sanno che i prossimi cortei saranno considerati un test per il pacchetto sicurezza.

un manifestante pacifico al corteo di askatasuna a torino lancia un estintore contro la polizia

 

Gli scontri a Torino, i tafferugli a Milano, i sabotaggi sulla linea ferroviaria alla Vigilia delle Olimpiadi con la rivendicazione anarchica di «fuoco ai Giochi»: questi i temi al centro della cronaca e della discussione politica. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in tv li analizza uno ad uno. Parte dai militanti di Aska e finisce a parlare dell'assalto alla Cgil nel 2021 dei militanti di estrema destra: «All'epoca ero prefetto di Roma e ci sono state condanne importanti. È evidente che c'è una disparità di trattamento, almeno nell'evidenza fattuale. Quel fatto fu gravissimo, anche per la potenzialità evocativa».

 

matteo piantedosi al senato foto lapresse

Qui «hanno assaltato La Stampa e fatto quel che hanno fatto. Non vorrei che dietro ci fosse una differenziazione a seconda della colorazione delle manifestazioni». Torino, Milano, Bologna sono fatti slegati? «Se c'è una regia unica lo diranno gli inquirenti. C'è però una convergenza verso un unico obiettivo». Il titolare del Viminale torna a ribadire: «L'obiettivo per qualcuno è arrivare alla resa dei conti con lo stato democratico, realizzabile con il rovesciamento del governo Meloni».

 

scontri al corteo di askatasuna a torino

Torino, dunque, dove in piazza c'erano 20mila persone. «L'ho detto e lo ripeto: avete fatto da scudo a dei criminali. Se si guardano i tempi, gran parte della manifestazione si è svolta nella parte finale, dove sono stati gli incidenti». Askatasuna ora rilancia. E Fratelli d'Italia interviene sui social: «Sinistra, siete pronti a sfilare di nuovo accanto ai violenti? Per una volta, scegliete di stare dalla parte dello Stato e di chi lo difende». E l'attacco è in particolare agli esponenti di Avs che a Torino sono scesi in strada nello spezzone pacifico del corteo.

 

Sulla sicurezza c'è poi un altro fronte aperto che riguarda i sabotaggi alla linea ferroviaria a Bologna e Pesaro alla vigilia delle Olimpiadi Milano – Cortina. Ieri, su alcuni siti di area, gli anarchici hanno pubblicato un lungo documento dal titolo: «Chi sabota è nemico dell'Italia». Una sorta di rivendicazione. «Questi Giochi – scrivono – non potevano iniziare in maniera migliore».

MATTEO PIANTEDOSI IN VERSIONE CELERINO

 

Come in Francia nel 2024, «fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce». Immediato il post del ministro dei Trasporti Matteo Salvini che su X annuncia: «Faremo di tutto per chiudere i covi di questi criminali, per inseguire e stanare questi delinquenti ovunque si nascondano, per mettere in carcere loro e contrastare chi li difende. Evviva le Olimpiadi». [...]

torino, scontri alla manifestazione per askatasunatorino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 18torino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 24torino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 23torino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 20

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…