roma volontari 5

ROMA CITTA’ APERTA (ALLA SOLIDARIETA’) -  VOLONTARI IN CAMPO CONTRO ISOLAMENTO E NUOVE POVERTÀ - DALLA CONSEGNA DELLA SPESA E MEDICINE A PERSONE ANZIANE O CON PROBLEMI DISABILITÀ AL SOSTEGNO DELLE PERSONE SENZA DIMORA- IL SERVIZIO DI RAINEWS: OGNI SETTIMANA 400 NUOVI INDIGENTI. LE DIFFICOLTA’ NEL REPERIRE GENERI ALIMENTARI - VIDEO

servizio rainews volontari roma

 

 

MARINO BISSO per repubblica.it

 

 

roma volontariato 9

La città che resiste non si ferma neppure con l'emergenza coronavirus. Attivisti e volontari dei comitati e delle associazioni in questi giorni sono impegnati ancora più di prima in varie iniziative solidali: dalla consegna della spesa e medicine a persone anziane o con problemi disabilità con i volontari della Croce Rossa e con i tifosi e i giocatori della squadra di calcio popolare di Villa Gordiani.

 

"Se non puoi fare la spesa o andare in farmacia, contattaci e ci pensiamo noi, nel rigoroso rispetto di tutte le norme di sicurezza. Come? Chiamando o scrivendo un messaggio Whatsapp, dalle 9 alle 18, ai seguenti numeri di telefono: Valeria 3498408431 e Arturo 3385711856. Usciamo insieme da questo momento difficile, organizzaimo la solidarietà territoriale. Insieme si partecipa, uniti si vince" scrivono gli attivisti del Comitato Mammut, di Casale Alba Due e del Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano che fino a poche settimane fa erano impegnati nella battaglia a difesa del parco urbano.

 

roma volontari 5

Per chi non può stare chiuso in casa perchè una casa non ce l'ha vanno avanti le attività svolte dagli attivisti del Baobab e della Caritas per aiutare le persone senza dimora. E la Rete Cinecittà Bene Comune si è invece mobilitata per consegnare 300 mascherine e disinfettanti al centro di accoglienza alloggiativa temporanea di via Campo Farnia.

 

Ma ci sono anche raccolte fondi,  per acquistare mascherine e altre protezioni per specializzandi e personale medico oppure per potenziare la terapia intensiva del San Camillo come nel caso degli Amici di via Plava.

 

 

volontariato beatrice tomasini

C'è chi lancia, come nel caso del Forum del Terzo Settore, un crowfunding per comprare gel e mascherine per i volontari e operatori sociali. E tante le attività di sostegno domiciliare dai municipi nell'VIII, nel III e nel I. Mentre Roma per tutti monotora la sanificazione nelle strade della Capitale. E non si ferma la gara di solidarietà per donare sangue. Al centro Che invece è stato attivato un sostegno psicologico a distanza.

 

 

E poi tante iniziative lanciate da casa:  l'Accademia popolare antimafia DaSud diventa a portata di clic con libri, video-incontri con autori, letture condivise per adulti, video-letture per bimbe e bimbi, con la web radio RadiodaSud e con i percorsi di educazione non formale a distanza per gli studenti dell'Istituto Enzo Ferrari di Roma Est.

 

 

Ma c'è anche radio Vitinia che trasmette i flash mob dai balconi alle attività educative e i consigli per scaricare siti culturali, archivi delle varie cineteche, o per viaggiare e visitare i più importanti musei del mondo. E poi Radio Anticorpi che da Casetta Rossa propone intrattenimento e ricette con i cuochi della Garbatella. Ma non solo: anche pasti caldi e pacchi viveri sono distribuiti e preparati oltre che da Casetta Rossa anche dai volontari di Nonna Roma. Così la città resiste al virus dell'isolamento forzato.

volontariato roma

 

GLI AMICI DI VIA PLAVA

Non solo raccolte fondi per lo Spallanzani. Il comitato Amici di via Plava, nel rione Prati-Delle Vittorie, infatti, ha lanciato un fundraising a favore del reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Camillo. Da giovedì scorso hanno aderito 150 persone.

 

«Un cittadino ha donato mille euro», spiega Renato Sartini, giornalista ma anche responsabile dei finanziamenti e sponsorizzazioni del comitato che nel quartiere del municipio I ha realizzato un’oasi per bambini e famiglie. Il totale? Quasi diecimila euro. «Ci aspettiamo di raccogliere ancora di più. Il nostro scopo è comprare 4 ventilatori da terapia intensiva invasiva e 7 per quella non invasiva». Per partecipare, andare sulla pagina Facebook “Amici di via Plava”. (Valentina Lupia)

 

LA SQUADRA DI BORGATA GORDIANI

Dal campo e dagli spalti ai supermercati. Sì, perché giocatori e tifosi della Borgata Gordiani «viste le difficoltà create dalla diffusione del Coronavirus — spiegano dall’associazione di calcio popolare — si mettono a disposizione di anziani e di chiunque altro si trovi in condizioni di difficoltà nel quartiere, per aiutare e acquistare generi alimentari e beni di prima necessità». Per pubblicizzare l’iniziativa, calciatori e tifosi hanno affisso locandine all’ingresso dei palazzi del quartiere del Prenestino: a rispondere, oltre ad anziani di quartiere, anche nuovi volontari che hanno chiesto di prender parte all’iniziativa. La spesa va prenotata ai numeri 346-0270854 o al 320-1883363. Le consegne avvengono martedì e giovedì. ( Valentina Lupia)

 

IL FORUM DEL TERZO SETTORE

roma volontari

Il Forum Terzo Settore  del Lazio ha lanciato una iniziativa di crowdfunding, ovvero una raccolta on line di fondi a offerta libera, per dotare i lavoratori e i volontari di mascherine e guanti per proteggersi dai rischi di contagio. La campagna durerà 15 giorni. Sono almeno 40mila gli operatori sociali, senza considerare i volontari, che lavorano in un settore fondamentale per assistere minori non accompagnati, migranti, persone e anziani non autosufficienti o senza fissa dimora. «Sono servizi che non possono essere sospesi ma siamo senza protezione per noi e le persone di cui ci prendiamo cura - spiega Francesca Danese portavoce del Forum del Lazio - un ringraziamento a chi continua a stare vicino alle persone». (Salvatore Giuffrida)

 

LA CROCE ROSSA XIII E XIV MUNICIPIO

gabriele carradori volontario

“Resta a casa, ci pensiamo noi” è l’iniziativa del Comitato Municipi 13 e 14 della Croce Rossa Italiana che consiste nel fornire il massimo supporto logistico alla popolazione over 65, portatori di handicap e con limitata mobilità nel territorio dei quartieri Aurelio, Baldo degli Ubaldi, Ottavia, Casalotti, Boccea, Trionfale, Primavalle e limitrofi. Lo scopo è ridurre al massimo gli spostamenti di questa fascia di popolazione. Chiamando al numero 06-81177229, attivo dalle 10 alle 18, 7 giorni su 7, è possibile richiedere spesa, ritiro e ritiro di ricette mediche presso medici di base e consegna di farmaci. Il Comitato, intanto, continua la sua attività di assistenza ai senza fissa dimora per 3 volte alla settimana. (Valentina Lupia)

 

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO