lo stabile occupato a via statilia

IL GRANDE BUSINESS DELLE OCCUPAZIONI ILLEGALI - A ROMA UNO STABILE DI 17 MILA METRI QUADRATI VIENE USATO PER RAVE ILLEGALI (E A PAGAMENTO) - CI VIVONO 200 PERSONE, GLI ALLACCI ALLA RETE ELETTRICA SONO ABUSIVI E NELLE CAMERE CI SONO BOMBOLE A GAS E IN TANTI TEMONO IL PEGGIO - NEL GENNAIO DEL 2015 UN NIGERIANO DI 34 ANNI VENNE TROVATO MORTO...

Marco Pasqua per “il Messaggero-Roma”

LO STABILE OCCUPATO A VIA STATILIA

 

Il menù dell'osteria è spartano: dal baccalà in umido alla pasta con le cozze, serviti con la birra artigianale preparata in un laboratorio che organizza corsi (a pagamento). Ma è la discoteca il vero fiore all'occhiello: ingresso economico (fino a 10 euro a persona), dj e fiumi di alcolici venduti al pubblico (anche minorenne) che, nei weekend, si riversa nei locali seminterrati privi dei permessi per questo genere di attività.

 

Benvenuti nell'occupazione più discotecara della Capitale, dove, oltre all'affitto richiesto (abusivamente) alle centinaia di persone che vivono (sempre abusivamente) in questo stabile, ci sono anche attività commerciali con entrate di tutto rispetto.

 

Via di Santa Croce in Gerusalemme: 8 piani complessivi e due interrati, per quasi 17mila metri quadrati: di proprietà dell'Inpdap fino al 2012, viene ceduto al Fondo Immobili Pubblici (gestito da Investire Immobiliare Sgr), che ne cura la vendita. A trattativa in corso, nell'ottobre 2013, viene occupato da Action (l'associazione leader in questo tipo di attività fuorilegge, a Roma) e, anno dopo anno, vede incrementare il numero delle presenze al suo interno.

LO STABILE OCCUPATO A VIA STATILIA

 

IL PIZZO SULLE STANZE

Un comitato di gestione decide la quota che ciascuno deve pagare per poter vivere negli alloggi ricavati negli uffici (qui dormono soprattutto immigrati, alcuni fuggiti dallo sgombero di via Curtatone). Non solo alloggi: spiccano un auditorium, un'autorimessa e gli archivi.

 

A oggi sarebbero 200 le famiglie ospitate, ma un censimento preciso è impossibile. Prima di liberare lo stabile, la proprietà aveva provveduto a demolire i bagni e a scollegare l'impianto elettrico: ma è stato tutto ricostruito dagli occupanti (gli allacci alla rete elettrica sono abusivi e il contatore si trova nel palazzo: impossibile, quindi, interrompere l'erogazione della corrente, come avviene, invece, nei casi di morosità conclamata).

 

LO STABILE OCCUPATO A VIA STATILIA

Su via Statilia 15 c'è l'ingresso alla costola ludica e commerciale dell'occupazione: Spin Time Labs, ovvero, come recita la pagina Instagram, musica, birra artigianale, trattoria, cultura, falegnameria, cinema. Tante le attività a pagamento, dai corsi all'affitto delle sale per i musicisti, tutte pubblicizzate su Facebook o sui muri con locandine affisse abusivamente.

 

Nei weekend vengono organizzate serate popolari, talvolta con oltre mille persone, grazie a dj che girano l'Europa, con cachet che in questo caso vengono rivisti al ribasso per solidarietà con la causa. I prezzi di bibite e cibo sono calmierati, perché l'alcol non si nega a nessuno. Il palco può fare concorrenza a quello dei locali regolari (che devono pagare, tra le altre cose, la Siae). Tra i prodotti venduti anche quelli derivati dalla canapa, più o meno legali. «Il sabato notte è un inferno dice il portiere di un hotel limitrofo rifiuti ovunque e spaccio di droga».

FABRIZIO SANTORI

 

I TIMORI DEI RESIDENTI

I residenti pensano che l'immobile sia una vera e propria bomba a orologeria: nelle camere ci sono bombole a gas e in tanti temono il peggio. «Chi controlla queste bombole?», si chiedono. Nel gennaio del 2015, in una delle stanze, un occupante un nigeriano di 34 anni venne trovato morto. Fabrizio Santori, consigliere regionale di FdI, ha scritto al Prefetto, per chiedere controlli sullo stabile, che, tra l'altro, figura nella lista stilata dal Commissario Tronca con gli sgomberi da effettuare (ma figura dopo il 60esimo posto, quindi non è tra quelli prioritari).

 

«Quel posto è terra di nessuno, una delle zone all'interno delle quali le autorità non possono entrare», fa notare il consigliere. La proprietà, Investire Sgr, conferma di aver più volte chiesto, a tutte le autorità competenti, di poter tornare in possesso del palazzo, che oggi ha un valore di 50 milioni di euro.

 

Ma Action non sembra avere alcuna intenzione di liberarlo e lo stesso Municipio I, sembra aver optato per una linea inspiegabilmente soft nei confronti degli abusivi: «E' una situazione di piena illegalità dice Emiliano Monteverde, assessore politiche sociali municipale ma non è esplosiva e di conflitto con il territorio». Una posizione non condivisa da chi, ogni weekend, subisce questi rave, senza che le forze dell'ordine possano in alcun modo intervenire per arginare la celebrazione di questa illegalità ostentata.

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…