ama rifiuti roma

GLI SCIACALLI DEL VIRUS – A ROMA CI SONO PERSONE CHE SI SPACCIANO PER OPERATORI DELL’AMA E CHIEDONO DAI 50 AI 100 EURO PER RITIRARE I RIFIUTI SPECIALI. UN SERVIZIO CHE LA MUNICIPALIZZATA ROMANA FA GRATIS – TUTTO PARTE CON UNA CHIAMATA AL CELLULARE IN CUI SI DICE CHE…

 

 

 

Enrico Chillè per www.leggo.it

 

ama rifiuti

L’emergenza coronavirus dev’essere sembrata perfetta. Così i truffatori si sono velocemente adattati alle nuove regole imposte per difendere i cittadini dal contagio.

 

La più recente riguarda il ritiro dei rifiuti “speciali” per le famiglie con - in casa - pazienti positivi al Covid-19 oppure che hanno parenti in quarantena fiduciaria, imposta per legge dopo essere rientrati dall’estero.

personale ama al lavoro 3

 

Come hanno segnalato alcuni lettori a Leggo, sedicenti operatori Ama infatti hanno contattato (sui numeri cellulari privati) persone in quarantena allo scopo di essere ricevuti in casa per il ritiro di rifiuti indifferenziati speciali. Si tratta di un servizio aggiuntivo della municipalizzata romana, totalmente gratuito. Invece i malviventi chiedono soldi, con somme che si aggirano dai 50 ai 100 euro, per attivare il presunto ritiro dei rifiuti per l’intera durata della quarantena.

 

personale ama al lavoro 2

Un’ordinanza regionale ha infatti stabilito che la raccolta differenziata è sospesa a causa dell’emergenza e che i rifiuti indifferenziati vengono ritirati al piano stradale o sul pianerottolo. Ad occuparsene sono società private per conto di Ama, ma senza costi aggiuntivi per l’utente.

 

Invece durante la telefonata che punta ad attivare la truffa e il servizio a pagamento, vengono “citati” nomi e cognomi di più componenti del nucleo familiare: guarda caso, proprio gli stessi dati (sensibili) che le persone (specie quelle al rientro in Italia) devono prima comunicare alla Polizia di frontiera e poi (attraverso appositi elenchi) a Protezione Civile e Asl di competenza. Insomma, da qualche parte c’è una talpa.

 

AMA RIFIUTI INGOMBRANTI FRIGORIFERI

Che va scovata.  Sta di fatto che anche all’Ama vengono forniti i dati per il ritiro dei rifiuti delle famiglie costrette all’isolamento. Per quanto i vari Enti abbiano provato a garantire la massima tutela della privacy, quella lista è finita nelle mani sbagliate ed ora ignare famiglie potrebbero cadere nella truffa e pagare cifre che non dovrebbero sborsare. Il problema è capire come questo sia stato possibile.

 

L’Ama, comunque, invita gli utenti a denunciare alle autorità ogni tentativo di truffa. Come quella capitata a Ostia, dove due finti operatori Asl impegnati a distribuire mascherine, avevano tentato di rapinare un’anziana.

personale ama al lavoro 1AMA ROMAAMA RIFIUTIpersonale ama al lavoropersonale ama al lavoro 4

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…