pizza margherita balle spaziali

ROBA DA MATTI: ROMA VIETA LA PIZZA MARGHERITA PER IL CORONAVIRUS! – UNA CIRCOLARE ‘URGENTE’ DEI VIGILI DELLA CAPITALE IMPONE AI PANIFICI DI SFORNARE SOLO PIZZA BIANCA E AL POMODORO. VIETATO TUTTO IL RESTO, A PARTIRE DALLA MOZZARELLA – RAPETTO: “IMPRESSIONA QUEL ‘FARCITA DIVERSAMENTE’ PERCHE’ POTREBBE ESSERE CRIMINALE ANCHE IL SOLO AVER AGGIUNTO UN PIZZICO DI ORIGANO…”

 

 

A Roma bandita la mozzarella

Gi. Ros. per “il Fatto Quotidiano”

 

LA VERA PIZZA MARGHERITA

Addio pizza margherita. Ma pure la prosciutto e funghi, quella con le patate o ai fiori di zucca, che a Roma è un must. Dopo i decreti del governo, i vigili romani si sono sentiti in dovere di procedere a un' ulteriore stretta. E così, in un' ordinanza, si è imposto ai panifici di sfornare solo pizza bianca e al pomodoro.

 

Vietato tutto il resto, a partire dalla mozzarella. "È lecita - si legge - la preparazione di vari tipi di pane e grissini, e la preparazione di pizza e focacce tipiche sia bianche (con olio e rosmarino) sia rosse (con olio e pomodoro) e di pasticceria secca. Non si deve considerare compresa la pizza condita e farcita diversamente".

 

CORONA PIZZA CANAL+

I fornai romani, a malincuore, si sono adattati. "Vogliamo evitare polemiche, ma siamo a dir poco perplessi", dice Paolo Matteucci, responsabile di Roscioli, famoso forno della Capitale. Il motivo sarebbe quello di non fare concorrenza sleale a pizzerie e pasticcerie, che però sono chiuse. Il divieto, nel suo dadaismo, ricorda quello sulla vendita di quadernoni e pennarelli nei supermercati. Dall' ordinanza dei pizzardoni romani sembra essersi però salvata la pizza (bianca) con la mortazza. E questo consola lo spirito in codesti difficili giorni.

pizza 1

 

 

Pizza Margherita pericolosa per il coronavirus, ma solo a Roma

Umberto Rapetto per www.infosec.news

 

Nel ribollire complottista, un raggio di sole. La giunta capitolina sembra aver trovato ispirazione in un vecchio film di Mel Brooks. A Roma, infatti, un inatteso provvedimento svela che la cinefilia abbia consentito un salto di qualità nel contrasto al coronavirus.

 

rick moranis balle spaziali

Chi ha visto “Balle spaziali” (parodia della ben più celebre serie “Guerre Stellari” o “Star Wars” che dir si voglia) non può averne dimenticato i personaggi, dalla Principessa Vespa al Presidente Scrocco, dal comandante militare Lord Casco a Stella Solitaria e al Colonnello Nunziatella (la scelta del cui nome ha sempre incuriosito i nostri connazionali che hanno frequentato la Scuola Militare di Napoli…).

 

PIZZA THE HUTT BALLE SPAZIALI

Non sono stati certo loro ad aver spinto il Comando della Polizia di Roma Capitale a redigere la circolare “urgente” numero 2020/0000047, avente protocollo RH/2020/0062944 del del 13/03/2020 (per gli appassionati di “fact checking”, quelli che vogliono verificare che non si tratti di “fake news”, il testo è disponibile qui sul sito di Confcommercio) e riguardante le iniziative volte a contrastare il diffondersi della micidiale epidemia di COVID-19.

 

L’innesco del provvedimento è stato individuato dai più profondi conoscitori di quella “pellicola”, ovvero dagli spettatori più attenti cui non è sfuggito che il taglieggiatore delle galassie attorno al Pianeta Druida è il ripugnante gangster “Pizza Margherita”.

pizza 3

 

Tra i vertici dei vigili urbani qualcuno ha ricordato l’imprescindibile dettaglio e – temendo per le sorti universali – ha deciso di porre dei vincoli ferrei alla attività di panificazione che rientra tra quelle consentite nel delicato periodo di emergenza.

 

Il provvedimento dei “pizzardoni” (manco a farlo apposta questo è il nomignolo che storicamente etichetta i vigili urbani di Roma, come a Milano si parla di “ghisa”) ribadisce la liceità “oltre alla preparazione di vari tipi di pane e grissini, anche la preparazione di pizza e focacce tipiche di panificazione sia bianche (semplici o condite con olio e rosmarino) sia rosse (condite al pomodoro ed olio) e di pasticceria secca”. Ma, attenzione, perché la frase successiva riserva una incredibile sorpresa: “Non si deve considerare compresa la pizza condita e farcita diversamente”.

pizzardoni roma

 

E’ bastata poco più di una riga per mettere fuori legge la pizza margherita, quella piccante con il salamino (colpevole questa di bruciori e pruriti per i troppo golosi), la “vegetariana” con tante verdure e ogni altra interpretazione del piatto napoletano protetto dall’UNESCO, ma messo al bando dal Campidoglio.

 

Impressiona – e non poco – quel “condita e farcita diversamente” perché potrebbe essere criminale anche il solo aver aggiunto un pizzico di origano o un minuscolo spicchio di aglio oppure una singola oliva. L’unica eccezione fatta è per il rosmarino, però – si badi bene – testualmente previsto in abbinamento con l’olio sulla pizza bianca…

 

pizza 6

Non è dato sapere se la pizza comprata antecedentemente alla circolare della Polizia di Roma Capitale rientri nel divieto, se faccia fede la data di scadenza per quella surgelata, se quei bricconi che ne sono entrati in possesso (magari accampando una certo discutibile buona fede) possono cavarsela con una semplice “autodichiarazione”, se il trancio “quattro stagioni” costituisca un vero e proprio corpo di reato e se l’averne comprato un pezzo per l’anziana vicina di casa configuri la fattispecie di ricettazione (anche per via della “ricetta” tradizionale…) al momento del rimborso della somma anticipata in panetteria…

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…