alcol

ALLA SALUTE! (CHE SE VA…) – SOLLAZZARSI CON LITRI DI ALCOL OGNI SETTIMANA PUÒ ESSERE PIACEVOLE, MA I DANNI PIÙ GRAVI SUL NOSTRO FISICO SPESSO NON SONO VISIBILI E SONO I PIÙ DELETERI – A SOCCORRERCI ARRIVA IL NOSTRO CORPO, CHE HA UN’OTTIMA CAPACITÀ DI RIPRESA – DOPO UN’ORA AVVIA LA MODALITÀ DETOX, DOPO 72 ORE È RIUSCITO A SMALTIRE LA SBORNIA E DOPO UNA SETTIMANA SI RIGENERA MIGLIORANDO L’UMORE E IL SONNO – MA I RISULTATI DOPO UN ANNO SONO SORPRENDENTI ANCHE SUL GIROVITA...

 

DAGONEWS

 

alcol e salute 4

I pericoli del consumo eccessivo di alcol sono ampiamente conosciuti. Il risveglio, la mattina dopo una sbronza, è spesso accompagnato da sintomi come un mal di testa martellante, secchezza della bocca e ondate di nausea.

 

Ma il danno inflitto dal consumo costante di alcol va oltre questi ovvi effetti collaterali e potrebbe avere un grave impatto sulla salute: Barry Sears, ideatore della “dieta a zone”, avverte che le conseguenze possono andare dall'infiammazione grave di alcuni organi fino al danno prolungato del DNA.

alcol e salute 9

 

La buona notizia, però, è che il nostro corpo ha un’alta velocità di ripresa e gli effetti negativi dell’alcol possono essere smaltiti abbandonando l’eccessivo consumo del drink preferito.

 

Dopo un'ora

 

Solo un'ora dopo averlo bevuto, il corpo umano ha già azionato la "modalità detox" per pulire il flusso sanguigno e prevenire l'avvelenamento da alcol.

alcol e salute 11

 

Dopo 12 - 24 ore

 

Durante questo periodo inizia la completa disintossicazione e lo zucchero nel sangue si stabilizza. «Dipende da quanto alcol è stato assunto - dice la dietista Jessica Spendlove - Possiamo smaltire solo una certa quantità di alcol all'ora, all’incirca l'equivalente di un drink.

 

Molte persone non si rendono conto che, quando si beve, il corpo non riesce a metabolizzare il cibo e immagazzina quello che si mangia come grasso». La dietista Jenny Champion ha sottolineato l'importanza di alimentarsi con frutta e verdura durante questa fase.

 

Dopo 72 ore

 

A questo punto, il corpo avrà smaltito qualsiasi strascico della sbornia. Per la dottoressa Champion questo è il momento in cui dovremmo sentirci come nuovi: «Migliora la qualità del sonno, la fase Rem non viene interrotta e ci si sente vitali per aver riacquistato il proprio benessere».

alcol e salute 10

 

Dopo una settimana

 

Una settimana dopo aver abbandonato la bevanda preferita, si inizia a dormire più profondamente. La pelle dovrebbe riacquistare un tono più brillante e le condizioni esacerbate dall'alcol come l'eczema e la rosacea iniziano a migliorare.

 

«Potreste anche iniziare a notare un generale miglioramento dell'umore, della concentrazione e della  capacità di essere vitali al mattino» dice la dottoressa Spendlove.

 

Da due settimane a un mese dopo

 

alcol e salute 7

Secondo la dietista Chloe McLeod, dopo due settimane di astinenza potremmo assistere a una riduzione del peso.

 

«Molte persone iniziano a notare che il girovita inizia a ridursi e si perdono taglie entro un mese, a seconda della quantità di alcol consumata in precedenza -  ha affermato Champion - Appena quattordici giorni dopo il grasso del fegato si riduce del 15% ed è in grado di rigenerare fino all'80% dei danni esistenti. Inoltre, migliora la qualità della pelle, dei capelli e delle unghie che dovrebbero essere più forti e robuste».

alcol e salute 3

 

Dopo un anno

 

Dopo 12 mesi "a secco", la dottoressa Champion ha dichiarato che si potrebbe assistere a una perdita di peso di 6 chili.

 

Inoltre c’è una riduzione del rischio di malattie croniche, tra cui il cancro al seno, al fegato e alla bocca: «Bere regolarmente aumenta il rischio di  cardiopatie e rende più inclini a un apporto extra di energia attraverso scelte alimentari sbagliate che portano a un aumento di peso e a implicazioni sulla salute a lungo termine».

alcol e salute 8alcol e salute 14alcol e salute 13

 

alcol e salute 6

 

alcol e salute 2negozi ordinanza anti alcolalcolalcol e salute 5

 

alcol e salute 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?