salvatore aranzulla deliveroo rider

QUANTO RONZA ARANZULLA! – IL BLOGGER CONTINUA LA SUA CROCIATA CONTRO L’APP DI CONSEGNE “DELIVEROO”, DOPO CHE HA RICEVUTO UNA PIZZA FREDDA (ARRIVAVA DA UN RISTORANTE DALL’ALTRO LATO DI MILANO ANZICHÉ DA QUELLO SOTTO CASA SUA) – “LA MIA PREOCCUPAZIONE ERA PER IL RIDER, A TUTTI QUEI CHILOMETRI CHE SI È FATTO PER 2,99 EURO” (E INVECE PER I SUOI ASPIRANTI COLLABORATORI PAGATI 5 EURO PER ARTICOLO?) – “SAREBBE STATO SUFFICIENTE LA PRESENZA DI UN COMANDO PER ANNULLARE L'ORDINE, E' ASSURDO CHE PROTESTI E TI CHIUDANO LA CHAT, ANCHE IN MALO MODO. SIAMO SCHIAVI DEGLI ALGORITMI". BRAVO, TE SEI SVEJATO...

CAFONAGGINE SOCIAL - SALVATORE ARANZULLA

Estratto dell’articolo di Giampiero Maggio per “la Stampa”

 

[…] Salvatore Aranzulla, più di 780 mila follower sulla piattaforma di Zuckerberg, professione blogger e divulgatore informatico. Finito, proprio lui (è il caso di dirlo), nella trappola della tecnologia.

 

[…]Vuole raccontarcela? Che cosa le è capitato?

«Di solito quando lavoro e ho voglia di pizza scendo sotto casa perché il locale si trova a 150 metri e vado a prenderla di persona. L'altro giorno, invece, avevo parecchio da fare e così ho deciso di ordinarla. L'ordine è partito alle 12.03».

salvatore aranzulla

 

[…]

E invece?

«Passavano i minuti ed è stata la fame a distrarmi dal lavoro che stavo facendo. Di solito la pizza arriva in 5 minuti, invece quel giorno tardava. Così ho cercato di capire che cosa stesse capitando e dall'App ho notato che il rider era partito dalla parte opposta di Milano rispetto alla mia abitazione. Ho detto: "Ma è assurdo"».

 

E a quel punto?

«Ho provato a contattare la chat per disdire l'ordine, sarebbe stato sufficiente un clic. E invece niente. Mi ha risposto una signorina che, anche in modo un po' scortese, mi ha detto che non sarebbe stato possibile annullarlo».

 

Le ha spiegato il motivo?

salvatore aranzulla

«No, sono rimasto molto sorpreso, ho insistito, ho spiegato che ero disposto a pagare sia il ristorante che il rider, ma non a ricevere quella pizza. Niente da fare, […]».

 

Il post di lamentele che lei ha pubblicato su Facebook ha colpito tanti. Comincia così: "la pizza fredda e immangiabile" , ma il problema immagino non sia il cibo che le è arrivato ghiacciato 

salvatore aranzulla

«Ma no guardi, sinceramente la mia preoccupazione era più che altro rivolta al rider, a tutti quei chilometri che si è fatto. Ho guardato la ricevuta della consegna: la parte che io ho pagato a quel povero cristo è 2,99 euro per avere una pizza dall'altra parte della città. Le sembra normale?»

 

 E alla fine la pizza è arrivata...

«Fredda e immangiabile. L'errore è stato mio, lo ammetto[…]».

 

[…]

Morale di questa storia? 

«Sarebbe stato sufficiente la presenza di un comando per annullare l'ordine, invece.... E' assurdo che protesti e ti chiudano la chat, anche in malo modo. E lo sa cosa è accaduto? Dopo il mio post sono stato pure rimborsato. E spero solo che a pagarne le conseguenze non sia stato il rider Siamo schiavi degli algoritmi». 

 

salvatore aranzulla 9

Quando dice che rischiamo di diventare schiavi degli algoritmi che cosa intende? 

«Ma si immagina se un giorno l'algoritmo dovesse impazzire e magari mandasse la comanda dall'altra parte della Lombardia? Cosa accadrebbe se il rider di turno accettase? Lo manderemmo a morire. Sa qual è un'altra cosa che di tutta questa storia mi ha lasciato molta rabbia?». 

 

No, che cosa? 

«Che per quel ragazzo si è trattato di un fatto normale, non ha fatto una piega quando mi sono scusato per avergli fatto fare tutti quei chilometri».

Articoli correlati

SALVATORE ARANZULLA SBAGLIA A ORDINARE LA PIZZA E SE LA PRENDE CON L'APP DI CONSEGNE A DOMICILIO...

E IL MERDONE DEL GIORNO SU GIOVANI E LAVORO LO PESTA SALVATORE ARANZULLA! 5 EURO AD ARTICOLO E...

salvatore aranzulla 7salvatore aranzulla 3salvatore aranzulla 6salvatore aranzulla 2salvatore aranzulla 5salvatore aranzulla 4salvatore aranzulla 8

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...