san bernardino

SAN BERNARDINO E’ UN MONDO SUBURBANO DOVE SI REGISTRANO PESTAGGI E SPARATORIE TRA BANDE DI MOTOCICLISTI - LA CHIAMANO LA “MEDELLIN DELLE MENTANFETAMINE” E HA NUMERI RECORD DI BARBONI, CRIMINALI E TOSSICI

Maria Laura Rodotà per il “Corriere della Sera”

 

sequestro di droga a san bernardinosequestro di droga a san bernardino

L'Inland Empire, l'«impero interno» a est di Los Angeles, è un sogno suburbano finito male prima dei morti di San Bernardino; un' area metropolitana multietnica prima prospera, ora insicura, dove vivono vicini immigrati, neri, ispanici, e bianchi scappati dalla costa in cerca di case meno care. È «la Medellín delle metanfetamine», secondo lo storico urbano Mike Davis; ci sono pendolari che si fanno la mattina per guidare un' ora e mezzo verso il lavoro.

sequestro di armi a san bernardinosequestro di armi a san bernardino

 

La grande giornalista-scrittrice Joan Didion l' ha definita «una California più dura», dove d'autunno, col vento di Santa Ana, arriva «la stagione dei suicidi e dei divorzi e dello scabroso terrore». Sette autunni fa un altro grande scrittore, David Foster Wallace, che viveva e insegnava lì dal 2002, si è impiccato. Questo dicembre, a San Bernardino, una giovane coppia che «sembrava vivere nel sogno americano» ha fatto una strage.

 

san bernardino san bernardino

L' area di Riverside-San Bernardino-Ontario e dintorni ha più di 4 milioni di abitanti, ed è stata chiamata Inland Empire cent' anni fa a scopo promozionale. Da anni, nella cultura bassa e alta, è un impero oscuro, violento, parecchio alienato. In Inland Empire , film del 2006, di David Lynch. In The White Album di Joan Didion, libro del 1979. Nelle infinite cronache di pestaggi e sparatorie tra bande di motociclisti, perché c' è la più alta concentrazione di «outlaw bikers» d' America.

 

«È una comunità colpita duramente dalla recessione e ora da questa tragedia», diceva ieri alle Tv il capo della polizia. «Ma è una comunità resiliente». Anche se uscita a pezzi dagli anni di crisi, numeri record di persone che hanno perso la casa, aumento record di criminalità e tossico- dipendenze.

 

san bernardinosan bernardino

Ora, l' area cresce più del resto della California, grazie alla logistica, ai magazzini dell' Inland Empire. Si alternano, lungo la San Bernardino Freeway, a infinite casette, e a centri commerciali, e basta. In quei paesaggi che sono nella testa di tutti, miliardi di immagini da telefilm o da film (Inland Empire di Lynch è su questo). Americani, ovvio.

i bikers di san bernardinoi bikers di san bernardino

 

i bikers di san bernardino  i bikers di san bernardino

Joan Didion CEline Joan Didion CEline 002 david foster wallace002 david foster wallaceJOAN DIDION JOAN DIDION

«È stata una giornata come un' altra negli Stati Uniti d' America, un altro giorno di sparatorie, panico e paura», ha scritto sul Los Angeles Times il premio Pulitzer Mary McNamara. La Bbc l' ha citata. Qualche patriota si è scandalizzato. Alcune madri di ragazzi uccisi in sparatorie nell' Inland Empire sono uscite in strada, ieri, per ricordarli, con dei cartelli .

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…