canne marijuana

SANTA MARIA! - UN GRAMMO DI MARIJUANA PUÒ COSTARE $1 IN URUGUAY (PREZZO POLITICO) MA PIÙ DI $20 IN NORVEGIA - LA CLASSIFICA DEI 10 PAESI IN CUI L’ERBA COSTA DI PIÙ E DI MENO IN BASE AI DATI DELL’ONU E ALLE RECENSIONI DEGLI UTENTI

Phillip Smith per http://www.alternet.org/

 

marijuana legale marijuana legale

Un dollaro al grammo: in Uruguay la cannabis ha un prezzo di Stato. Il Paese sudamericano è stato il primo ad avviare un iter parlamentare per la legalizzazione totale delle droghe leggere. E a stabilire quanto debbano costare. Ma nel resto del mondo, dove la marijuana resta illegale, regolamentata da leggi più o meno tolleranti, i prezzi variano moltissimo.

 

Coltivazioni marijuana
Coltivazioni marijuana

Il sito web ATTN ha realizzato una lista dei paesi in cui la marijuana costa di più e di meno in base ai dati forniti dall’”Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine” (UNODC), incrociati con il prezzo al consumo segnalato dagli utenti del sito internet “Price of Weed”. La lista è composta solo dai paesi in cui il prezzo della cannabis è stato confermato da almeno 100 utenti di Price of Weed.

 

I paesi in cui costa di più:

 

1. Norvegia - $21,90 al grammo

La Norvegia è molto distante dai campi di erba del Marocco e dell’Afghanistan, ma abbastanza vicina all’Olanda, che può vantare una discreta produzione. Ma le dure leggi antidroga della Norvegia ne fanno il paese con i prezzo al consumo più alto del mondo.

 

marijuana in finlandiamarijuana in finlandia

2. Estonia - $20,31 al grammo

Il paese baltico ha depenalizzato il possesso fino a 7,5 grammi, ma se vi beccano con 7,6 andate in prigione per 5 anni.

 

3. Finlandia - $19,12 al grammo

Un altro paese scandinavo con leggi piuttosto severe, merce rara e quindi prezzi alti. Gli utenti di “Price of Weed” dicono di trovare l’erba abbastanza facilmente a Helsinki, ma che la qualità non è sempre buona.

japan marijuanajapan marijuana

 

4. Giappone $15,67 al grammo

Il Giappone è un paese con scarsa esperienza nella coltivazione della marijuana e le leggi sono abbastanza restrittive al riguardo. Il governo ha recentemente autorizzato l’uso dell’olio di cannabis per usi medici, ma l’uso ricreativo rimane illegale.

 

5. Irlanda $13,45 al grammo

La depenalizzazione della marijuana in Irlanda dovrebbe arrivare presto, ma per ora costa ancora cara.

 

I paesi dove l’erba cosa meno:

protesta pro cannabis in irlandaprotesta pro cannabis in irlanda

 

1. Uruguay - $1 al grammo

Il prezzo più basso del mondo non è il frutto del libero mercato ma è stato imposto dal governo. In Uruguay l’erba è legale e si possono coltivare fino a sei piantine per uso personale.

 

2. Brasile - $2,41 al grammo

protesta per la legalizzazione in brasileprotesta per la legalizzazione in brasile

La “maconha” non è legale, ma si può acquistare per poco prezzo. Il Brasile può contare sia sulle sue coltivazioni nell’entroterra sia su quella che arriva dal Paraguay, e poi confina con l’Uruguay.

 

3. India - $3,03 al grammo

La marijuana è formalmente illegale dal 1961, ma si trova ovunque nel paese ed è considerata una delle cinque “piante sacre” dell’induismo.

 

4. Afghanistan - $4,35 al grammo

È il primo produttore mondiale di oppio, e anche di Marijuana. I contadini afghani producono ogni anno tra le 1,500 e le 3,500 tonnellate di erba, la maggior parte delle quali è poi trasformata in hashish.

campo di marijuana in afghanistancampo di marijuana in afghanistan

 

5. Sud Africa - $4,45 al grammo

cached cached

Il possesso di marijuana è stato depenalizzato ma la legalizzazione è ancora lontana. Nel frattempo, i produttori di erba locali riescono a tenere il prezzo dell’erba tra i più bassi al mondo.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?