creme solari

MA LO SAPETE CHE LE CREME SOLARI DEGLI AMERICANI SONO INUTILI? PER QUANTO SEMBRI ASSURDO, NEL PAESE LA GENTE NON SOLO NON LE COMPRA, MA QUELLE CHE CI SONO NON FUNZIONANO E SONO VECCHIE PERCHÉ LA LORO FORMULA NON VIENE AGGIORNATA DAL 1999 – COME È POSSIBILE? NEGLI USA LE CREME SOLARI SONO CONSIDERATE…

Luciana Grasso per "it.businessinsider.com"

 

creme solari 2

Se nei prossimi mesi dovete recarvi in visita a un amico che vive negli Stati Uniti e non sapete cosa portargli in dono visto che, poiché è americano, ha di certo tutto già a portata di mano, sappiate che potreste renderlo felice portandogli una crema solare. Non serve spendere un capitale, ne basta una da pochi soldi, di quelle che si trovano al supermercato: di certo sarà migliore di quella che usa lui in America. Sì perché in America, assurdo a dirsi, le creme solari di fatto non ci sono, o meglio ci sono, ma sono poco usate e, comunque, poco efficaci.

 

scottatura a fasce

Il che è strano, per un paese che, in fatto di salute e prevenzioni dei tumori è decisamente paranoico e in cui si possono ricevere multe salatissime se si fuma fuori dai perimetri ristrettissimi in cui è consentito, ma di crema solare non si vede l’ombra.

 

Perché? Perché gli americani hanno abdicato a un gesto così semplice e fondamentale per prevenire i tumori? La risposta è semplice e sta, per così dire, nella domanda, ossia nella stessa paranoia che guida l’America in fatto di scelte e di salute e farmaci: le creme solari ci sono, ma non funzionano, perché sono vecchie. E sono vecchie perché la loro formula non viene aggiornata dal 1999 (epoca in cui, comunque era già molto più indietro delle nostre).

 

scottatura estiva

E le formule non vengono aggiornate perché le creme solari sono considerate farmaci e non, come accade in Europa, cosmetici e dunque, ogni modifica alla loro composizione deve passare per decine di vagli scientifici e autorizzazioni, in un processo che può richiedere decenni e che, evidentemente, lascia il prodotto al palo e già vecchio e superato nel momento stesso in cui esce.

 

Tanto per dare un’idea di quanto ‘anziani’ siano i prodotti americani, basta pensare che l’ultimo eccipiente è stato aggiunto nel 1999, al termine di un processo di autorizzazione iniziato molti anni prima. Il risultato è che,  per fare un esempio, se andate su una spiaggia americana, può capitarvi di vedere ancora quello che da noi non si vede più dalla fine degli anni ‘80, ossia volti e schiene bianche di crema, troppo compatta e soda per sciogliersi e decisamente poco bella a guardarsi.

crema solare

 

Quindi sì: se avete un amico in America e volete fargli un dono gradito, portategli una crema solare. Se non dovesse ringraziarvi lui, lo farà di certo la sua salute. E non solo la sua, dal momento che secondo la American Cancer Society, nel solo 2018, saranno diagnosticati 91mila nuovi melanomi.

crema solaretroppa esposizione al soletatuaggio solarerisultato tatuaggio solarekim kardashian scottaturacomplesso tatuaggio solarescottatura batmantatuaggio solare articolatotatuaggio solare con il nometatuaggio solare tribalecreme solari 3

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…