mariti e lo shopping delle mogli-1

SAPETE COSA DEPRIME TUTTI GLI UOMINI DELLA TERRA ALLO STESSO MODO? ESSERE TRASCINATI DALLE MOGLI IN UN CENTRO COMMERCIALE PER LO SHOPPING – NON È POI COSÌ RARO VEDERE DONNE CHE ACCUMULANO CAPI DA PROVARE MENTRE INDIVIDUI ORMAI PRIVI DI OGNI DIGNITÀ FISSANO IL VUOTO DISPERATI OPPURE DORMONO, SPROFONDATI IN UN SONNO SENZA SOGNI, OCCHI CHIUSI E BOCCHE APERTE, RIPORTI SPETTINATI SULLA TESTA E PANCE CHE DEBORDANO DAI PANTALONI…

Marco Presta* per “il Messaggero”

*Umorista e conduttore radiofonico

 

mariti e lo shopping delle mogli 18

Che cos' è un girone infernale? Quello in cui ti capitano Manchester United e Barcellona, verrebbe da rispondere istintivamente. Dante, però, non s' interessava di calcio e nel suo capolavoro ci descrive nove bolge, nove gironi infernali appunto, nei quali sono reclusi e atrocemente torturati peccatori di tutti i generi, dai lussuriosi agli ignavi.

 

Ebbene, alla luce dei tempi che viviamo, possiamo dire che oggi è possibile individuare un decimo girone: quello dei mariti costretti ad accompagnare le mogli a fare shopping. Alcuni anni fa, nel 2012 per la precisione, è stata creata una pagina Instagram nella quale gli utenti di tutto il mondo possono pubblicare le foto di uomini in attesa. Ma in attesa di cosa?

Dell' Illuminazione, del grande amore, di comprendere il senso della vita? No. In attesa che la consorte esca dal camerino di un negozio d' abbigliamento o finisca di fare le compere che ha programmato.

 

mariti e lo shopping delle mogli 19

La pagina conta ormai circa 350.000 follower e si chiama Miserable men, uomini miserabili. In effetti, le fotografie che la compongono sono degne del romanzo di Victor Hugo: individui ormai privi di ogni dignità che, stravaccati su divanetti e poltroncine di ogni foggia e colore, fissano il vuoto disperati oppure dormono, sprofondati in un sonno senza sogni, occhi chiusi e bocche aperte, riporti spettinati sulla testa e pance che debordano dai pantaloni. Immagini di vero dolore e profonda rassegnazione, verrebbe voglia di chiedere all' Onu di creare un' agenzia apposita che si occupi di questi disgraziati.

 

Nessuno si salva da questa triste costumanza, tra i mariti immortalati su Miserable men, infatti, non mancano dei vip: anche Zinedine Zidane e Bruce Springsteen appaiono tragicamente a rimorchio delle loro compagne, i fantastici gol e le grandi canzoni che hanno realizzato non li mettono al riparo dalla via crucis dello shopping.

 

mariti e lo shopping delle mogli 8

LA RICHIESTA Ci sono due cose che i maschi della specie umana temono sopra tutte le altre, indipendentemente dal Paese in cui sono nati e dal loro status economico e culturale: la frase «caro, dobbiamo parlare» rivoltagli dalla compagna e la sua richiesta di essere accompagnata al centro commerciale. Se una di queste due condizioni si verifica, il famoso aforisma di Schopenhauer La vita è dolore diventa drammaticamente reale. La stessa fiera creatura capace di dominare la Natura e conquistare lo spazio, accetta supinamente di farsi trascinare come un sacco di patate all' interno di un complesso edilizio che brulica di attività commerciali e rimanere lì, accovacciato, aspettando che la partner scelga una camicetta.

 

Centinaia di foto pubblicate su Miserable men lo dimostrano, in una si vede addirittura un Babbo Natale sopraffatto dal torpore che si abbiocca su uno strapuntino, nonostante sia lì per lavoro e non per assecondare i desideri della consorte. Ma l' abbrutimento del maschio nel centro commerciale non si limita all' apatia estrema, tutt' altro.

mariti e lo shopping delle mogli 9

 

Se la donna volesse chiedergli un giudizio sul capo d' abbigliamento che sta provando, l' uomo, pur di andar via al più presto, sarebbe capace di avallare qualunque obbrobrio e spingere la madre dei suoi figli a vestirsi come un clown del circo Orfei. Mi permetto di suggerire alle signore che dovessero leggere questo articolo di non fidarsi, MAI, dei pareri che il loro compagno può elargire all' interno di un outlet o di un grande magazzino.

 

Il suo desiderio di fuga potrebbe portarlo ad approvare dei look umilianti. Forse però è possibile trovare un aspetto positivo, in quella che sembra essere una disgrazia collettiva. Tutti gli uomini, in ogni parte del mondo, sono affratellati dalla feroce insofferenza verso i centri commerciali.

mariti e lo shopping delle mogli 7

 

Questa potrebbe essere la base su cui iniziare a costruire una grande, concreta, duratura pace tra i popoli. Sì, è vero, le diversità politiche e religiose possono essere immense, apparentemente insormontabili, ma esiste una paura che accomuna tutti gli uomini, quella che la dolce metà dica loro: «Amore, mi accompagni all' Ikea?». Pensiamoci, in attesa che presto qualcuno realizzi una nuova pagina Instagram, con le foto delle nostre signore mentre guardiamo la Coppa Italia in tv.

mariti e lo shopping delle mogli 13mariti e lo shopping delle mogli 16mariti e lo shopping delle mogli 3mariti e lo shopping delle mogli 17mariti e lo shopping delle mogli 15mariti e lo shopping delle mogli 2mariti e lo shopping delle mogli 5mariti e lo shopping delle mogli 14mariti e lo shopping delle mogli 4mariti e lo shopping delle mogli 10mariti e lo shopping delle mogli 11mariti e lo shopping delle mogli 6mariti e lo shopping delle mogli 12

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...