max mariola cacio e pepe tradimento pasta del cornuto burro e parmigiano

SAPETE PERCHÉ LA PASTA BURRO E PARMIGIANO È CONSIDERATA "LA PASTA DEL CORNUTO"? - LO CHEF MAX MARIOLA: "È UNA PIETANZA VELOCE DA PREPARARE, QUELLA CHE FACEVANO LE MOGLI DOPO ESSERE STATE A CASA CON GLI AMANTI PER I MARITI CHE RIENTRAVANO DAL LAVORO" - IL CUOCO ROMANO SI SCAGLIA CONTRO LA RICETTA DELLA CACIO E PEPE PUBBLICATA DALLA "BBC": LA TV INGLESE CONSIGLIA DI AGGIUNGERCI ANCHE...

Beatrice Tominic per https://www.fanpage.it/ - Estratti

 

pasta burro e parmigiano 1

Spaghetti o qualsiasi altro tipo di pasta vi piaccia. Pecorino. Pepe. Ma anche burro e parmigiano, secondo la ricetta pubblicata dalla Bbc nella sua sezione "Good Food" che tanto sta facendo discutere in queste ore.

 

Una scelta aberrante, una bestemmia per molti cultori della cucina romana tradizionale, alcuni dei quali hanno già chiesto all'emittente inglese di rettificare la ricetta. Non che non si debba preparare una pietanza simile, ma sicuramente non può essere considerata "spaghetti cacio e pepe".

 

max mariola. 7

La pensa così anche un'icona della romanità in cucina, Max Mariola, cuoco e conduttore televisivo. "La pasta cacio e pepe ha soltanto tre ingredienti: pasta, pecorino e pepe. Non ci va neanche l'olio. A Roma, poi, si dice che la pasta burro e parmigiano è il piatto dei cornuti, perché è una pietanza veloce da preparare, quella che facevano le mogli dopo essere state a casa con gli amanti per i mariti che rientravano dal lavoro", spiega a Fanpage.it.

 

Il giudizio degli utenti è chiaro: quattro stelle per la non- cacio e pepe della Bbc. Ma fra i commenti a tutti sembra chiaro: questa non è la ricetta originale. "Per distruggere ancora un po' la cacio e pepe potrei aggiungerci un po' di carne e un po' di Parlick cheese", scrive qualcuno. "Non è la ricetta giusta, ma sicuramente è gustosa", ipotizzano altri.

 

max mariola. 5

Non è la prima volta che sentiamo di pietanze della nostra tradizione culinaria rielaborate all'Estero, soprattutto dai Paesi anglosassoni e Oltreoceano. Abbiamo visto comparire la panna sulla carbonara. E oggi burro e parmigiano sulla cacio e pepe.

 

"Sicuramente ci sono due chiavi di lettura per spiegare tutto questo: in questi Paesi aggiungono sempre qualcosa per rendere il piatto più buono. Più buono per loro, quindi più saturo. Loro amano il grasso. E le loro cucine ne sono sature. Basti pensare ai dolci: si sono inventati la cheesecake, un mix fra grasso e zucchero – spiega Mariola a Fanpage.it – Aggiungono prodotti per rendere il gusto più saturo al palato, mentre noi siamo abituati con la cucina italiana, povera di ingredienti, ma basata su una grande qualità". [...]

 

Il secondo fattore che porta a utilizzare burro e panna è da ricercare nella mancanza di ingredienti come l'olio. "Burro e panna, soprattutto la panna, sono ingredienti che facilitano l'esecuzione del piatto. Una volta messa la panna non c'è bisogno di mantecarla, perché è già bella cremosa. Non esiste la mantecatura, che noi facciamo con l'amido della pasta e l'acqua di cottura. Loro mettono sempre qualcosa in più anche per rendere i piatti più cremosi. Noi spesso utilizziamo anche il pomodoro".

cacio e pepe 2

 

In definitiva, la cacio e pepe della Bbc è una rivisitazione creata su loro gusto. "La domanda è: cosa è buono per noi? Qualcosa che tu mangi e godi del piacere di mangiarlo, senza stare male. Loro invece hanno gusti abbastanza saturi, buono spesso per loro è anche qualcosa che, oltre a saziarli, li appesantisce".

 

Fra le ricette dello chef romano troviamo proprio la Cacio e pepe nella sua rivisitazione di "Cacio e Pepi". Nella preparazione Mariola gioca molto con gli ingredienti: troviamo il pecorino romano, ma anche quello sardo o toscano. Stessa cosa con le spezie. Chef Mariola utilizza più tipi di pepi, da quelli tipici dell'India fino alla Cina, creando un piatto internazionale che, però, non perda la romanità e conservi soltanto i suoi tre ingredienti base: la pasta, il pecorino e il pepe.

 

cacio e pepe 1

"La pasta cacio e pepe ormai è identificato con la cucina romana, ma non è detto che sia originario proprio del Lazio. Potrebbe essere anche sardo o abruzzese, comunque provenire da regioni che hanno una grande cultura della cucina povera e tradizione del pecorino – continua a spiegare Mariola a Fanpage.it – L'abbiamo fatto nostro. E lo chiamiamo cacio e pepe proprio perché, oltre alla pasta, ci sono soltanto cacio e pepe", conclude poi. [...]

max mariolamax mariola. 6

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...