battesimo sbattezzarsi

SAPEVATE CHE CHIUNQUE SIA STATO BATTEZZATO, SE VUOLE, PUÒ ESSERE SBATTEZZATO (A COSTO ZERO)? - BARBARA COSTA: “DEVE SOLAMENTE MANDARE UNA MAIL ALLA PARROCCHIA DOVE È STATO BATTEZZATO, CON ALLEGATO DOCUMENTO DI IDENTITÀ, E UN MODULO CHE SI SCARICA IN RETE, COMPILATO IN OGNI PARTE (INFO: UAAR.IT). SE LA CHIESA NON È DIGITALIZZATA, RICHIESTA E DOCUMENTAZIONE VANNO INVIATE VIA RACCOMANDATA. LA PARROCCHIA ENTRO 15 GIORNI MANDA LA CERTIFICAZIONE DI SBATTEZZO AVVENUTO. MA C’È UN MA: NON SI ANNULLA IL BATTESIMO IN SÉ, CHE COME SACRAMENTO, VALE PER SEMPRE. SI OTTIENE UNA…”

Barbara Costa per Dagospia

 

fonte battesimale

Ma se Gesù si è fatto battezzare a 30 anni, perché io devo accettare di essere stato battezzato ch’ero piccolo e indifeso, e per giunta per volere e decisione di altri? Sì, ok, dei miei genitori, ma non mia. E se io non l’ho deciso, posso almeno decidere di sbattezzarmi?

 

Certo che si può. Chiunque sia stato battezzato può se vuole essere sbattezzato. E a costo ZERO. Deve solamente mandare una mail alla parrocchia dove è stato battezzato, con allegato documento di identità, e modulo di sbattezzo che si scarica in rete, compilato in ogni parte (info: Uaar.it). Se la chiesa non è digitalizzata, richiesta e documentazione vanno inviate via raccomandata.

 

sbattezzarsi

La parrocchia entro 15 giorni manda la certificazione di sbattezzo avvenuto. Ma c’è un ma: non si annulla il battesimo in sé, che come sacramento, vale per sempre. Si ottiene una rettifica sul registro dei battezzati dove si annota la volontà e l’avvenuta uscita della "pecorella" dalla Chiesa e dalla comunità cattolica tutta.

 

Sbattezzarsi ha un valore esclusivamente religioso e ha religiose conseguenze. Chi si sbattezza non può più ricevere sacramenti, e non può sposarsi in chiesa, e non può ottenere un funerale quando schiatta, né possono farglielo gli eredi. Però se è sposato in chiesa, in chiesa sposato rimane. Lo sbattezzo non inficia su comunione e   cresima ricevute. Se si è stati madrine o padrini, con lo sbattezzo madrine e padrini si rimane.

 

sbattezzarsi by uaar

Se si è stati testimoni di nozze, pure. Tuttavia: chi si sbattezza è fuori dalla comunità di Cristo. Non è più sotto giurisdizione spirituale di chi Cristo lo rappresenta. Non ci si può sbattezzare se non si è maggiorenni. Da minorenni, serve l’autorizzazione dei genitori. Nessuno ha alcun diritto di chiedere a chi si sbattezza il perché di questa scelta prettamente personale.

 

Sì, però io gli affari degli sbattezzati me li voglio fare, ed ecco chi sono le persone che decidono per lo sbattezzo: sono atei non dalla nascita ma da che hanno cominciato a pensare a livello autonomo. Sono persone non etero e che non credono in dio. Sono persone non etero che in dio ci credono ma non sopportano chi dio in terra lo rappresenta e tratta i non etero da appestati perché non provano amore né attrazione secondo le leggi del sesso non stabilite da dio ma da chi sulla terra parla a nome di dio.

sbattezzarsi risposta (1)

 

Va segnalato questo: un numero non irrilevante di sbattezzi si è verificato dopo la boutade di papa Francesco sulla “fr*ciaggine” presente e attiva nei ranghi ecclesiastici. Non tutti i non etero l’hanno presa alla leggera, e per molti di loro è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso di una pesantezza verso la chiesa come struttura e componenti.

 

Ci sono non etero che credono in dio, sono sinceramente cattolici, e hanno scelto di sbattezzarsi per porsi non contro dio ma contro la chiesa. Una istituzione vista col fumo negli occhi per la sporcizia morale e di vita che cronaca nera quotidiana pone all’attenzione generale. C’è chi si sbattezza per denunciare l’ingerenza del Vaticano nella politica italiana, e pur sapendo che il suo sbattezzo non ha nessun potere politico, lo pensa come un segno per una laicità di Stato che in Italia non è, data la mano invadente della chiesa, così scontata.

 

modulo di sbattezzo

Chi si sbattezza non fa proseliti di sbattezzo. È una decisione che prende da sé, e per sé, e non senza dolori. In grande numero sono frenati non da sé stessi, ma dalla pressione negativa che ricevono dalla famiglia di origine.

 

E c’è chi vuole sbattezzarsi ma ha paura, e ne ha motivo: siamo a tal punto condizionati da una educazione cattolica repressiva in ogni ambito, e che appone il senso di colpa fin nelle facezie, che è normale esitare pure davanti alla propria determinazione di divenire dei religiosi fuorilegge. Per la chiesa, chi si sbattezza ricade sotto peccato mortale. Come chi abortisce. Senza attenuanti e/o discriminanti.

 

P.S. Le parrocchie pigre e che se la prendono comoda a ratificare lo sbattezzo, a detta degli sbattezzati trovano inaudita destrezza qualora gli si ventoli ricorso legale al Garante della Privacy. Non ci sono dati certi, ma gli sbattezzati in Italia dovrebbero essere sui 100 mila.

battesimo gesusbattezzarsi 3battesimo gesu 1sbattezzarsi battesimo sbattezzarsi pecora nerasbattezzarsi 2sbattezzarsi uaarsbattezzarsi 1sbattezzarsi rispostasbattezzarsi comic

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO