berlinguer scalfari

RIMETTETE L’EU-GENIO NELLA LAMPADA - NON AVENDO NESSUNO LUCIDO DA FAR PARLARE, “REPUBBLICA” (A MEZZO DEL DIRETTORE MAURIZIO MOLINARI) INTERVISTA IL 96ENNE SCALFARI - NEI SUOI RICORDI APPANNATI, FA CONFUSIONE SULLA MORTE DI ENRICO BERLINGUER: PARLA DI LUI COME SE FOSSE GIÀ MORTO NEL 1978 MA IL SEGRETARIO DEL PCI E’ DECEDUTO SEI ANNI DOPO, L’11 GIUGNO DEL 1984…

M. Tor. per “La Verità”

 

scalfari

Repubblica ieri (sabato) è uscita con uno svarione a dir poco imbarazzante. In un'intervista oceanica, dove il fondatore Eugenio Scalfari ripercorre i mille incontri della sua vita, il direttore Maurizio Molinari trascrive una risposta su Aldo Moro dove si legge che il segretario della Dc, poco prima del rapimento del 16 marzo 1978, avrebbe confidato a Scalfari «il programma del governo che stava per nascere con il voto anche della sinistra». Il fondatore di Repubblica aggiunge queste parole: «Berlinguer era morto e Moro al momento non voleva il Pci al governo ma nella maggioranza».

scalfari

 

Tutti, anche i più inconsapevoli tra i grillini, sanno però che Berlinguer nel 1978 era vivo: è morto sei anni dopo, l'11 giugno 1984, dopo essere stato colto da ischemia in un comizio a Padova. Lo stesso Scalfari, del resto, ha sicuramente intervistato Berlinguer più volte, dopo il 1978: nel luglio 1981, per esempio, fu proprio a lui che il segretario del Pci parlò della mitica «questione morale». Chissà, forse, a Repubblica, qualcuno comincerà a valutare l'esistenza di una «questione memoriale».

enrico berlinguer

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"