SCENDE L’ASCENSORE E SALGONO GLI SCAZZI – È POLEMICA SUL VIA LIBERA ALLA COSTRUZIONE DI UN ASCENSORE NEL COMPLESSO STORICO DI SAN POLO, A VENEZIA, DOVE ROSARIO FIORELLO HA ACQUISTATO UNA CASA: A GODERE DELL’OK DEL TAR SARÀ PROPRIO LO SHOWMAN SICULO CHE QUALCHE ANNO FA HA MESSO LE MANI SU UN IMMOBILE ALL’ULTIMO PIANO CON AFFACCIO SUL CANAL GRANDE – LA RICHIESTA DELL’ASCENSORE RISALE AL 2022 QUANDO UN’ANZIANA INVALIDA VIVEVA NEL PALAZZO. MA ADESSO LA SIGNORA NON È PIÙ LÌ E GLI INQUILINI DEL PRIMO PIANO PROMETTONO BATTAGLIA LEGALE…
Estratto dell'articolo di www.leggo.it
È polemica sul via libera alla costruzione di un ascensore nel complesso nobile di San Polo con affaccio sul Canal Grande, a Venezia. Il comune ha dato l'ok, confermato ora anche dal Tar, e i lavori inizieranno: per la gioia anche di Rosario Fiorello, che all'ultimo piano del palazzo ha acquistato casa da qualche anno.
[...] una battaglia legale che dura dal 2022 in nome dell’abbattimento delle barriere architettoniche, da una parte, contro interventi accusati di deturpare il patrimonio veneziano, dall’altra.
La prima richiesta dell'ascensore risale infatti al 2022, quando un'anziana invalida viveva nel palazzo.
Ma i proprietari del primo piano, i Degueldre hanno sempre contestato la richiesta. E annunciano ulteriore battaglia: la signora non vive più lì e non c'è motivazione di proseguire con i lavori, sono disposti a impugnare anche questa decisione al Tar.

