scudiero di elisabetta

ANCHE LA REGINA HA IL SUO “TOY BOY” – IL NUOVO SCUDIERO DI ELISABETTA E’ UN 38ENNE IMMIGRATO DEL GHANA MAGGIORE DELL’ESERCITO: TWUMASI-ANKRAH ACCOMPAGNERA’ LA SOVRANA NEGLI IMPEGNI UFFICIALI, SI OCCUPERA’ DEI SUOI CAVALLI E DI ACCOGLIERE GLI OSPITI NELLE RESIDENZE REALI – E' STATO IL PRIMO UFFICIALE NERO AD ENTRARE NELLA CAVALLERIA REALE

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

SCUDIERO DI ELISABETTASCUDIERO DI ELISABETTA

Il Regno Unito è sempre più multicolore. Il nuovo scudiero della regina è il figlio di un immigrato africano, nato in Ghana e arrivato in Inghilterra da bambino. E, ovviamente, è il primo con la pelle nera. Elisabetta ha scelto personalmente tra una rosa di candidati il maggiore di cavalleria Nana Kofi Twumasi-Ankrah, un veterano dell' Afghanistan di 38 anni che è stato già comandante della scorta di William e Kate al loro matrimonio e comandante alla parata per il compleanno della regina. Come è apparso scritto sulla pagina Twitter della cavalleria reale, «il maggiore T-A (così è conosciuto fra i commilitoni) è una leggenda del reggimento e non potrebbe essere una scelta migliore per il ruolo di scudiero».

 

REGINA ELISABETTAREGINA ELISABETTA

È questo un compito per il quale viene selezionato un ufficiale delle forze armate, che resta di solito in carica per tre anni. Il suo ruolo consiste nell' assistere la regina nelle funzioni pubbliche e anche nell' accogliere gli ospiti di alto rango nelle residenze reali. Considerato che il principe Filippo sta per andare in pensione, il volto del maggiore T-A sarà quello che in futuro comparirà più spesso accanto a Elisabetta. Tra le responsabilità dell' ufficiale ci sarà anche quella degli amati cavalli della sovrana, oltre a doversi occupare delle carrozze che vengono usate nelle cerimonie più importanti.

 

REGINA ELISABETTAREGINA ELISABETTA

Twumasi-Ankrah è arrivato in Inghilterra dal Ghana nel 1982, assieme ai genitori, ma è riuscito a frequentare la Queen Mary University, una delle migliori di Londra, e si è poi diplomato alla prestigiosissima accademia militare di Sandhurst, dove si forgia il nerbo delle forze armate britanniche e dove spesso le famiglie reali straniere mandano i loro rampolli. T-A ha costruito da lì una carriera impeccabile ed è stato il primo ufficiale nero a entrare nella cavalleria reale. Ora è anche sposato e ha due figlie.

 

Il maggiore ha raccontato al Sunday Times , che ieri ha dato la notizia in prima pagina, come da bambino guardasse affascinato in televisione le parate reali. «Non avrei mai immaginato che un giorno avrei comandato il reggimento di cui mi ero innamorato», ha confessato. Ma come ha detto un suo ex collega, «lui ha sempre reso raggiungibile l' impossibile». Non c' è dubbio che Buckingham Palace abbia fatto filtrare la storia ai giornali per rafforzare l' immagine di una monarchia moderna e al passo con la società. E anche per dissipare le accuse di razzismo che sono state rivolte in passato alla famiglia reale.

 

il principe filippo duca di edimburgo  8il principe filippo duca di edimburgo 8

Alcuni anni fa Elisabeth Burgess, per dieci anni segretaria personale del principe Carlo, si rivolse a un tribunale sostenendo di essersi dovuta dimettere per le continue discriminazioni razziali e sessuali. «Circolavano sempre battute ed epiteti razzisti - testimoniò l' ex segretaria - perché quella è la famiglia reale ed è molto protetta. Ha le sue regole e non vive nel mondo reale: la gente deve sopportare un sacco di cose».

 

Ma alla fine il giudice respinse la sua querela. Public relations a parte, è indubbio che oggi la Gran Bretagna sia ormai una società post-razziale, dove non è certo l' origine etnica o il luogo di nascita a definire la «britannicità». Basti pensare che uno dei personaggi più popolari è Sir Mo Farah, il profugo somalo diventato pluricampione olimpico e nominato cavaliere dalla regina. Per non parlare del fatto che il sindaco di Londra, Sadiq Khan, è un musulmano figlio di un autista d' autobus pachistano. Tutte storie difficilmente replicabili in altri Paesi, ma che dimostrano come l' Inghilterra di oggi sia fatta non solo di fish&chips e tè delle cinque, ma anche di turbanti sikh, veli islamici e scudieri neri.

 

NANA TWUMASI ANKRAHNANA TWUMASI ANKRAH

 «Da quello che ho visto nel Regno Unito - ha detto lo stesso maggiore T-A - le nostre culture si mescolano molto bene: se non sono io un buon esempio di questo, davvero non so che cosa possa esserlo». L' ufficiale ha già avviato il passaggio di consegne con il suo predecessore ed entrerà in servizio prima della fine dell' anno. Ma il ruolo che va a ricoprire non è stato esente da scandali in passato.

 

Il più celebre è quello legato a Peter Townsend, scudiero di re Giorgio VI, e alla sua storia d' amore con la principessa Margaret, sorella minore di Elisabetta. L' ufficiale, eroe della battaglia d' Inghilterra, era però divorziato e padre di due figli: una circostanza inaccettabile per la società conservatrice dei primi anni Cinquanta. La povera Margaret, col cuore spezzato, fu costretta a troncare la relazione.

IL MAGGIORE T-AIL MAGGIORE T-A

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…