big giochi bambini estate

TRAGEDIE ESTIVE: E ADESSO, A CHI LO MOLLO IL PUPO? - LA SCUOLA E’ FINITA E PAPA’ E MAMMA CORRONO SUBITO AI RIPARI: CENTRI ESTIVI, CORSI DI SPORT E DI LINGUE STRANIERE, TUTTO VA BENE PURCHE’ QUALCUNO SI TENGA I BAMBINI IL PIU’ POSSIBILE. E C’E’ CHI FA AFFARI D’ORO

Orsola Riva per il “Corriere della Sera”

 

DODGEBALLDODGEBALL

Mamma, è finita la scuola! È finita la scuola, omamma! Mentre i nostri figli hanno festeggiato il taglio del traguardo precipitandosi a correre nei più vicini giardinetti per tirarsi gavettoni, noi genitori già da tempo abbiamo cominciato a lambiccarci il cervello su come uscire vivi dai tre-mesi-di-vacanze estive-tre previsti da quell' eccezione del calendario scolastico mondiale che è il calendario italiano. Le scuole riapriranno solo a metà settembre, fra il 12 e il 15 a seconda delle regioni. Che fare?

 

CAPOEIRA BAMBINICAPOEIRA BAMBINI

Dove piazzare i bimbi per tutto questo periodo? E allora via con il valzer dei corsi estivi: dal nuoto al tennis, dalla capoeira al dodgeball (l' evoluzione della vecchia palla prigioniera).

 

Per i più artistici (almeno nelle intenzioni dei genitori) ci sono i corsi di disegno e pittura: i bambini impareranno a dipingere à la façon di Chagall o si sfogheranno con Pollock. Chi può spendere di più spedirà i ragazzi in improbabili campus che promettono di rimettere i nostri figli troppo urbanizzati a contatto con la natura.

RAFFAELE MANTEGAZZARAFFAELE MANTEGAZZA

 

Una volta si andava in montagna con il nonno alpino che ci tirava il collo su e giù per le Dolomiti e ci insegnava a riconoscere un porcino buono da un boletus satana (basta tagliarne un pezzetto e la carne diventa subito blu). Adesso si mandano i figli in alberghi tre stelle che organizzano corsi di rafting e orienteering.

 

DANIELE NOVARADANIELE NOVARA

«La condizione infantile, rispetto a 30 anni fa, è profondamente cambiata. Oggi si caratterizza per la sua artificiosità», spiega il pedagogista Daniele Novara, autore di bestseller per genitori come Urlare non serve a nulla . L' epopea del cortile appartiene al passato: una volta imparavi ad andare in bici guardando i compagni di gioco più grandi, oggi i genitori pianificano un' estate di mal di schiena (loro) e pianti (dei bimbi) per riuscire a far cavalcare la tigre a due ruote ai propri figli.

 

lavori da bambini per adulti vaccinatilavori da bambini per adulti vaccinati

«La cosa più simile ai vecchi spazi di aggregazione sono i parco giochi o anche i centri estivi organizzati dalle cooperative nelle scuole, che in qualche modo sopperiscono ai vecchi oratori - continua Novara -. Almeno quelli sono degli spazi similspontanei. E non dimentichiamo che ai bambini piace fare una cosa sola al giorno, non mille. Ripetendo magari un gioco tante volte perché attraverso quella ritualità acquisiscono sicurezza».

 

Anche le vecchie vacanze studio che ormai incominciano sempre prima (anche dalle elementari) hanno cambiato pelle. Una volta ci spedivano a Brighton a imparare l' inglese e noi tornavamo sapendo lo spagnolo. Adesso i più accorti mandano i figli in Inghilterra subito dopo la chiusura delle scuole, perché lì invece le scuole restano aperte fino a luglio, in modo che i ragazzi possano assistere come uditori a lezioni vere, non a corsi posticci per stranieri.

google per bambini google per bambini

 

«I corsi estivi? - rincara Raffaele Mantegazza docente di Pedagogia alla Bicocca di Milano - Ormai sono diventati un business. Ma così bambini e ragazzi non vivono più.

Già stanno tutto l' anno con degli adulti che dicono loro cosa fare, finalmente chiude la scuola e noi li affidiamo di nuovo ad altri adulti? Ma l' estate dovrebbe essere il tempo dell' otium , del dolce far niente». Facile a dirsi, meno a farsi.

 

Conosciamo il ritornello della cara e vecchia noia e noi stessi spesso, quando siamo arrabbiati, lo riproponiamo ai nostri ragazzi: «Non sai cosa fare? Annoiati». Ma la verità è che anche la noia va gestita, mentre a volte a casa non c' è nessuno che possa vegliare a distanza su un sano pomeriggio fatto di niente. «Non voglio certo trascurare i problemi dei genitori che lavorano.

bambini davanti a youtube bambini davanti a youtube

 

Ma perché, invece di spedirli in giro, non si riesce a organizzare una rete di sostegno fra famiglie, chiedendo aiuto anche ai nonni, per far giocare i bimbi insieme in modo spontaneo?». Così, invece di doverli mandare a perfezionare il dribbling in qualche campus estivo, potremmo lasciarli giocare nel parchetto sotto casa. A costo zero. Senza coltivare, noi per loro, il sogno di farne tanti piccoli Pelé.

 

Ultimi Dagoreport

vance meloni trump le pen

DAGOREPORT - LA MEGA-BATOSTA SUBITA DA TRUMP ALLE MIDTERM PROVOCHERÀ UN EFFETTO DOMINO CHE RIBALTERA' NON SOLO GLI EQUILIBRI INTERNI AGLI STATI UNITI, MA QUELLI DI TUTTO IL MONDO – NEL PARTITO REPUBBLICANO USA CI SI PREPARA ALLA “GUERRA CIVILE” (BANNON DIXIT): IL 'MAGA' VANCE FRIGNA PER LA GUERRA IN IRAN, MA IL SUO NOME È ORMAI BRUCIATO. UNA SFIDA CON RUBIO FAREBBE DEFLAGRARE L’INCOMPATIBILITÀ TRA I “MAGA” E IL PARTITO REPUBBLICANO, CHE SOLO TRUMP SAPEVA TENERE - LA ROVINOSA CADUTA DELLA DESTRA SOVRANISTA AMERICANA, CHE FINO A IERI SEMBRAVA INARRESTABILE ANCHE IN EUROPA, TRASCINA ANCHE GIORGIA MELONI: L’EX TRUMPETTA ORA PROVA A MARCARE DISTANZA DAL TYCOON, MA È LEI STESSA, NEL NUOVO LIBRO DI VESPA, A DIRE CHE NON SI PENTE DEL SUO FLIRT CON IL TRUMPONE – PESSIME NOTIZIE ANCHE PER MARINE LE PEN (LA DEBACLE DELL'IDIOTA E' UNA SPINTA PER I PARTITI FRANCESI AD ALLEARSI) - SE LA FINE DEL TRUMPISMO DIVENTA UNA LAPIDE PER NETANYAHU, LA PROSSIMA VISITA DI PAPA LEONE XIV DAL TRUMPINO ARGENTINO JAVIER MILEI ASSUME TUTTO UN ALTRO SIGNIFICATO (LA MOTOSEGA SE LA PUO' METTERE IN QUEL POSTO) - IL RUOLO DI OBAMA, L'ASCESA DI JON OSSOFF, IL FLOP IN BORSA DI MUSK, IL PUTIN TRUMP-AZZOPPATO...

tajani meloni annarita patriarca

NAPOLISPIA! - FRATELLI D'ITALIA E FORZA ITALIA FIRMANO UN “PATTO DI NON ANNESSIONE”: NESSUNO DEI DUE PARTITI ACCOGLIERÀ PARLAMENTARI FUORIUSCITI DALL’ALTRO IN VISTA DELLE ELEZIONI – UN ACCORDO CHE HA UNA LOGICA INOPPUGNABILE, MA METTE NEI GUAI (POLITICAMENTE) LE MIRE DEI PICCOLI RAS LOCALI E STOPPA IL TRASLOCO DAGLI AZZURRI AI MELONIANI DI ANNARITA PATRIARCA, DEPUTATA DI FI SCHIERATA CON I “RIBELLI” DI GIORGIO MULÈ - LUNEDÌ PROSSIMO A NAPOLI SBARCA ARIANNA MELONI, IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE PER LA SUA CANDIDATURA ALLE POLITICHE…

adriano galliani helga costa

DAGOREPORT - SI ALLUNGANO I SOSPETTI DI CONFLITTO DI INTERESSE SU ADRIANO GALLIANI, CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA FIGC CONTRO MALAGO’: NON C’E’ SOLO LA GRANA DEL FIGLIO GIANLUCA, AZIONISTA DI UNA TECH COMPANY CHE FA CONCORRENZA ALLA LEGA SERIE A SUL FANTACALCIO. C’E’ ANCHE IL NODO DEL FIGLIO DELLA MOGLIE HELGA COSTA, ALAN RODRIGUEZ, CHE FA IL PROCURATORE SPORTIVO NELLA SCUDERIA DI BEPPE RISO (CHE HA CONCLUSO IN QUESTI ANNI DIVERSI AFFARI CON GALLIANI) - COME SI METTE L’EX BRACCIO DESTRO DI BERLUSCONI RISPETTO ALL’ARTICOLO 29 DELLO STATUTO FIGC CHE PARLA DI INCOMPATIBILITA’ IN CASO DI CONFLITTO DI INTERESSI? LA GIUSTIZIA SPORTIVA NON HA NULLA DA RILEVARE?

leonardo maria del vecchio fedez selvaggia lucarelli fedez

DAGOREPORT – DIETRO ALL’OPA (FALLITA) DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO SUL “FATTO QUOTIDIANO”, C’È FORSE LO ZAMPONE DI FEDEZ? – L’EX MARITO DI CHIARA FERRAGNI VEDE NEL QUOTIDIANO DI TRAVAGLIO, E NELLA FIRMA DI SELVAGGIA LUCARELLI, UN NEMICO DA ABBATTERE: SOGNA DI DIVENTARE UN MAGNATE DELL’EDITORIA (VUOLE TRASFORMARE IL SUO "PULP PODCAST" IN UNA TESTATA GIORNALISTICA) E CONTROLLARE LA “NARRAZIONE” SULLE SUE GESTA (DAGLI AFFARI ALLE RISSE IN DISCOTECA) – IL RAPPORTO CON "LENNY" DEL VECCHIO È CONSOLIDATO. E LA SOCIETÀ DI FEDEZ, “DOOM”, SAREBBE ANCHE DIETRO LO SBARCO DI LMDV SU “X” 

daniele piervincenzi paolo corsini

DAGO-“REPORT” FLASH! - A UNA SETTIMANA DALL'INIZIO DEL “REPORT” DE-RANUCCIZZATO, PARE CHE DANIELE PIERVINCENZI NON ABBIA ANCORA CAPITO CHE A LUI SPETTERÀ CONDURRE LA PARTE MENO CENTRALE, EX “LAB”, ORA “REPORT PLAY”, CON PREGEVOLI INCHIESTE SU TARTUFI E MICROPLASTICHE – GLI “ADDETTI AI LIVORI” DELLA REDAZIONE RACCONTANO CHE, DURANTE LE PROVE, L’EX RUGBISTA CHIEDE IN CONTINUAZIONE: "COME VADO?". PERCHÉ IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI RAI, PAOLO CORSINI, EX COMPAGNO DI SQUADRA DI PIERVINCENZI NELLA “PRIMAVERA RUGBY”, MOLTO PRESENTE NEGLI STUDI DURANTE LE REGISTRAZIONI, NON COMUNICA A DANIELONE IL SUO RUOLO EFFETTIVO?