caterina d'aragona kate middleton lady diana spencer libro kate e la maledizione dei galles

VUOI VEDERE CHE IL RUOLO DI "PRINCIPESSA DEL GALLES" PORTA SFIGA? NEL NUOVO LIBRO “KATE E LA MALEDIZIONE DEI GALLES”, ANTONIO CAPRARICA RIPERCORRE DISGRAZIE E SFORTUNE PIOMBATE SULLA TESTA DI DIECI PRINCIPESSE A CUI È STATO APPIOPPATO UNO DEI TITOLI PIÙ ILLUSTRI DELL’ARALDICA EUROPEA: UNA MALASORTE CHE POTREBBE RISALIRE AL 1200, CON L'ANATEMA LANCIATO DALL'ULTIMO SOVRANO DI STIRPE GALLESE, SCONFITTO E UCCISO DAL NORMANNO EDOARDO I, IL PIÙ SANGUINARIO DEI SOVRANI PLANTAGENETI, CHE CONSEGNÒ COSÌ LA CORONA DELLA REGIONE AL SUO EREDE…

Estratto dell’articolo di Maria Corbi per "la Stampa"

 

kate e la maledizione dei galles antonio caprarica

Catherine, non Kate (nomignolo che non ama), principessa del Galles e futura regina. Ma quel titolo che la indica come consorte del futuro Re del regno Unito, William, che succederà a suo padre Carlo III, evoca una storia sinistra: dieci principesse del Galles, lei compresa, segnate dalla "malasorte". […]

 

Inizia da queste dieci ragazze "sfortunate" il viaggio che intraprendiamo con il nuovo libro di Antonio Caprarica, Kate e la maledizione dei Galles (Sperling & Kupfer). […]

«La singolare catena di coincidenze che nell'arco di secoli proietta una luce sinistra su uno dei titoli più illustri dell'araldica europea». Un libro che ci riporta alla storia, ma anche al presente «perché ho voluto intrecciare la vicenda umana e istituzionale di Kate con la storia del titolo che porta, quello di principessa del Galles. E le donne che la hanno preceduta hanno avuto sempre vite difficile e piene di disgrazie».

 

antonio caprarica

Una malasorte che potrebbe risalire alla fine del 1200, con l'anatema lanciato dall'ultimo sovrano di stirpe gallese, sconfitto e ucciso dal normanno Edoardo I, il più sanguinario dei sovrani plantageneti, che consegnò così la corona della regione al suo erede. «Primo dei conquistatori a portare il titolo, primo a conoscere una fine atroce e vergognosa», come scrive Caprarica. E avanti nei secoli troviamo principesse e principi, altrettanto sciagurati, passando da Caterina d'Aragona ed Enrico VIII fino a Diana e Carlo per giungere infine a Kate Middleton».

caterina d'aragona

 

Le vicende della monarchia più pop di sempre, pane per le pagine del gossip internazionale, ma anche storia e leggende come quella di re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Fieri gallesi e oppositori dell'invasione anglosassone la cui epica sarà però usurpata proprio dagli invasori e dal feroce Edoardo I. E se pensiamo alla leggenda non finiva certo bene il triangolo Artù-Lancillotto-Ginevra.

 

[…] Nel libro di Caprarica le ombre del passato si allungano sul presente per raccontare l'evoluzione di colei che sarà regina e che in dote con il titolo di principessa del Galles ha avuto anche la sua dote di sfortuna. Non è vero ma ci credo.

E anche se continuo a non crederci vale l'effetto "favola", quella polverina magica fuori dal tempo che fa si che gran parte del mondo segua le vicende dei reali come una soap opera che da dipendenza. Catherine, «regina in the making», come dice lo scrittore.

 

lady diana

«Ovvero la storia del processo di (tras-)formazione della prima borghese arrivata sui gradini del trono». Perché «qualunque sia il futuro della Corona inglese, nessuno sembra oggi dubitare che dipenderà in misura decisiva dalla sorte e dalle qualità di questa giovane donna innamorata del marito, della famiglia e della vita». Diana auspicava una monarchia "in touch" capace di entrare in contatto con la gente[…] ma che oggi sta diventando realtà grazie a una solida trasfusione di sangue borghese […]

 

Una manciata di minuti in tv e non era più una "wisteria sisters", sorelle "glicine", insieme a Pippa, capaci come la pianta di arrampicarsi nel piccolo e erto mondo aristocratico inglese, diventando la principessa del popolo. Il vero titolo capace di salvare l'istituzione monarchica, appartenuto per investitura popolare a sua suocera Diana.

principe william kate middleton

 

 E ormai non ce ne è per nessuna, con buona pace di Meghan che voleva quel riconoscimento ma non è riuscita a prenderselo, allontanando Harry dal fratello e dalla famiglia. Quindi altro che emula di Diana, l'incarnazione del suo peggior incubo: l'allontanamento tra i suoi figli. Questa si una vera maledizione.

meghan markle 4hans holbein il giovane ritratto di enrico VIIImeghan markle 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?