marisa laurito

“SE NON ALZIAMO IL SIPARIO IL TEATRO MUORE” – MARISA LAURITO RACCONTA LA SUA QUARANTENA E LANCIA QUALCHE IDEA PER RIMETTERE IN MOTO LA STAGIONE TEATRALE: “DISTANZIAMENTO FISICO IN SALA E CONTRIBUTO STATALE PER IL MANCATO INTROITO AL BOTTEGHINO. NOI ATTORI DOBBIAMO DIMINUIRE IL CACHET” – “DURANTE IL LOCKDOWN HO RISPETTATO LE REGOLE, MA NON SONO STATA SEPOLTA IN CASA…”

Emilia Costantini per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

marisa laurito

Marisa Laurito è stata stretta osservante delle regole sanitarie vigenti fino a ieri «Assolutamente sì! E devo dire che anche gli altri sono stati rispettosi: abito vicino a Ponte Milvio e nei giorni scorsi, affacciandomi alla finestra, vedevo le strade vuote. Persino in quelle ad alto scorrimento, come Corso Francia o la Flaminia, circolavano pochissime macchine. Ci abbiamo guadagnato in aria più pulita e meno fracasso. Ora speriamo di continuare a rispettare le nuove regole».

marisa laurito

 

Durante il lockdown non usciva mai di casa?

«Bè, non esageriamo, non sono stata una sepolta viva: il sabato e la domenica sono sempre andata a via Asiago dove sono in diretta su Radio2 dalle 12 alle 13.30,insieme a Barbara Boncompagni, con il programma L' energia è servita . Sì, lo ammetto, non ho rinunciato a comunicare con il pubblico: è un grande sfogo».

 

Quali i temi affrontati nella trasmissione?

marisa laurito

«Diciamo così: sotto il cappello del vasto tema che riguarda l' energia, in senso lato, affrontiamo tanti argomenti dell' attualità. Per esempio la forza fisica e mentale che dobbiamo mantenere viva in questo momento, ma anche l' energia del teatro».

 

Il teatro che soffre, più di altre forme d' arte, perché in quanto spettacolo dal vivo dovrà aspettare molto prima di rialzare il sipario.

«Purtroppo sì, una situazione disastrosa. Io ho dovuto sospendere due mesi di tournée, previsti per due spettacoli Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo e Persone naturali e strafottenti di Giuseppe Patroni Griffi. Inoltre, nel mio primo anno di direzione artistica del Teatro Trianon di Napoli, avevo già pronto il cartellone della prossima stagione: ma si farà?

marisa laurito renzo arbore

 

Ho deciso comunque di dare annuncio, a metà maggio, della programmazione, però dal dire al fare c' è, davvero, di mezzo il mare. Certo, il sipario bisogna per forza rialzarlo e non solo perché dà lavoro a noi attori, ma a tante persone che lavorano dietro le quinte... Se continua a restare abbassato, il teatro muore! Io capisco che, in questa tragedia, si bada alle cose essenziali, ma se riaprono le fabbriche, perché non possono riaprire i teatri? La cultura è l' immagine di un paese e non è vero che con la cultura non si mangia, fa mangiare tanta gente!».

 

marisa laurito

In che modo, secondo lei, si potrebbe riavviare la stagione teatrale?

«Per quanto riguarda il pubblico, rispettando il distanziamento fisico in sala. Il ministro Franceschini, che ha affermato di voler aiutare questo settore, potrebbe intervenire con un contributo statale per il mancato introito al botteghino. Noi attori dobbiamo diminuire il cachet. Insomma, se collaboriamo tutti insieme, la crisi si può, si deve superare e lo dico con convinzione da napoletana».

 

MARISA LAURITO

Napoletana, quindi un essere inferiore?

Ride sonoramente Marisa: «E certo, come no? Comunque, nella situazione in cui ci troviamo tutti male, mi pare ridicolo e superfluo parlare di nord e sud. Questi attacchi appartengono ai soliti corsi e ricorsi storici, ogni tanto qualcuno tenta di dividere l' Italia, mentre invece soprattutto ora dobbiamo essere uniti, aiutarci, collaborare.

 

marisa laurito (2)

Per quanto riguarda la mia Regione, la Campania, il governatore Vincenzo De Luca mi pare abbia lavorato bene, così come il governatore Zaia che è stato bravissimo. In ogni caso: viva gli italiani! Tranne gli in-feltriti..».

marisa laurito e renzo arbore (1)raffaele la capria firma il libro a marisa lauritomarisa lauritomarisa lauritomarisa laurito lucrezia agnesMARISA LAURITOmarisa laurito persone naturali e strafottentiMARISA LAURITO E GEPPY GLEIJESESmarisa laurito

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)