film finali alternativi

E SE “RAMBO” FOSSE MORTO E LUKE IN “STAR WARS” FOSSE PASSATO AL LATO OSCURO? HOLLYWOOD PULLULA DI FINALI ALTERNATIVI CHE, PER SCELTE DI PRODUZIONE, NON SI SONO CONCRETIZZATI – DI “PRETTY WOMAN” ESISTE UNA PRIMA STESURA IN CUI LA ROBERTS VENIVA SBATTUTA FUORI DALL’AUTO DI GERE CON 3MILA EURO DI RICOMPENSA. IN “ALIEN”, ALLA WEAVER L'ALIENO AVREBBE DOVUTO STACCARLE LA TESTA E C’È UNA VERSIONE DI “ET” IN CUI ELLIOTT RIMANE IN CONTATTO CON L’ALIENO… - VIDEO

 

Maurizio Acerbi per “il Giornale”

 

pretty woman

E se certi film fossero finiti diversamente? Sarebbero stati ugualmente immortali? Non è una domanda alla «Sliding Doors», sul tema del destino, tanto per giocare ad inventarsi dei The End alternativi. Si tratta di reali possibilità che per scelte di produzione, della regia o di altro, non si sono poi concretizzate. E non pellicole qualsiasi, ma titoli del calibro di Alien, Rambo, Pretty Woman, Die Hard, Titanic, Thelma & Louise, Jurassic Park, Star Wars - il ritorno dello Jedi, solo per citarne alcuni. Di recente, il sito di Sky ne ha raccolti una cinquantina di finali alternativi, anche se in rete si possono leggere numerosi altri casi.

 

the bourne identity 5

Ad esempio, in Pretty Woman, esiste una prima stesura della sceneggiatura dove Julia Roberts era destinata ad una sorte peggiore; ovvero, buttata fuori dall'auto di Gere con 3mila dollari di ricompensa; tanto che il film, inizialmente, doveva intitolarsi proprio 3.000. E se The Bourne Identity finisce con Bourne, su una spiaggia greca, in compagnia della sua Marie, c'era anche un finale alternativo nel quale non trova la ragazza, sviene e, al risveglio, gli viene chiesto di lavorare ancora per la CIA.

Addirittura, in Alien, alla Weaver l'alieno avrebbe dovuto staccare la testa, ma la Fox comunicò a Ridley Scott di cambiare i suoi piani, pena il licenziamento. Avevano già deciso, infatti, di fare un sequel e mai decisione fu più saggia.

 

rambo8

Non tutti sanno, poi, che ne Il ritorno dello Jedi, Han Solo doveva morire nella prima di sceneggiatura; però, Lucas, fatti due conti e pensando al merchandising, cambiò idea. Non solo: sembra anche che tra i possibili finali alternativi ci fosse anche quello nel quale Luke, dopo la morte di Darth Vader, si metteva il casco in testa passando al Lato Oscuro. Esiste anche un epilogo diverso di Titanic, disponibile in home video, nel quale la Rose anziana non butta subito via il Cuore dell'Oceano, ma fa un discorso sul valore della vita; salvo poi gettare via la collana, nonostante i tentativi di Brock di fermarla.

jurassic park

 

Poteva un cult come Jurassic Park non avere un finale alternativo? Se i lettori ricordano, i protagonisti sono braccati, alla fine, dai velociraptor. A salvarli, arriva un Tyrannosaurus Rex che sfida gli aggressori e li uccide. Esiste, però, anche una versione nella quale dei velociraptor non vi è traccia, ma è proprio il T-Rex a minacciare i nostri eroi. Si salvano grazie ad un elicottero, anche se il dinosauro, per poco, non li abbatte. Immaginiamoci poi cosa sarebbe stato se fosse passato il finale alternativo girato in Rambo, nel quale Stallone veniva ucciso dal colonnello Trautman.

 

via col vento

Esiste anche un The End alternativo per Scappa - Get Out. In quello a «lieto fine», sul posto arriva una macchina della polizia, con una Rose morente che accusa il nero Chris di averle sparato. In realtà, dall'auto scende il suo miglior amico Rod che carica Chris ed entrambi se ne vanno, lasciando la ragazza a morire. Però, esiste anche una versione nella quale dalla macchina scendono due poliziotti che arrestano Chris; il quale si rende conto che non potrà mai scappare avendo ucciso della gente bianca.

 

il ritorno dello jedi 3

E.T. poteva mancare? Ne esiste una, infatti, nella quale Elliott riesce ancora, tramite il comunicatore, a tenersi in contatto con l'alieno. Di A star is born, dove Cooper si impicca nel garage di casa, girava un sceneggiatura iniziale nella quale Bradley guidava la sua motocicletta; ma anche un'altra dove si metteva a nuotare fino a morire. Ed anche di Via col Vento era previsto un epilogo alternativo che non si chiudeva con il celeberrimo «Dopotutto, domani è un altro giorno», ma con la Leigh che in primo piano diceva «Rhett, Rhett, Tornerai, Tornerai. So che lo farai».

gli uccelli 3

 

De Gli Uccelli, Hitchcock aveva pensato ad una inquadratura finale nella quale i protagonisti arrivano fino a San Francisco dove, però, scoprono che il Golden Gate è completamente invaso dai volatili. Curioso che il finale di Ti Odio, Ti Lascio, ti... prevedeva che i due protagonisti dovessero lasciarsi. Però, con la Aniston che si stava mollando realmente con Pitt, si decise di cambiare sceneggiatura.

et 3

 

E veniamo a Die Hard - Duri a morire. In pratica, nel finale diverso, Simon (Irons) viene fatto fuggire con l'oro della Federal Reserve. Il che mette nei guai McClane (Willis), costretto a passare gli anni successivi a rintracciare il fuggitivo, trovandolo infine in un bar ungherese. Dove danno vita ad una inconsueta roulette russa con un lanciarazzi cinese. Con McClane che completa la sua vendetta e se ne va. Esiste anche una versione leggermente differente del finale di Thelma e Louise, con il film che non si chiude con il famoso fermoimmagine della Ford Thunderbird del 1966 sospesa in aria. In realtà, esiste anche una versione, presente nel Dvd, dove la macchina si lancia nel canyon, ma viene mostrato un volo più lungo, fino a perdersi tra le montagne, con tanto di brano Better Not Look Down di B.B. King.

die hard duri a morire 3

 

Esiste una versione differente anche di 28 giorni dopo, nella quale Jim non sopravvive, ma muore in un ospedale. Chi ha il dvd, versione Ultimate Edition, di Terminator 2 - Il giorno del Giudizio, avrà visto una scena conclusiva nella quale, nel 2029, una Sarah Connor anziana guarda un adulto che gioca con la figlia. Si tratta di John, futuro senatore degli Stati Uniti d'America.

 

alien

Nella versione giapponese di Attrazione Fatale, Alex, di bianco vestita, si suicida tagliandosi la gola. Solo che Dan viene arrestato perché sul coltello vengono trovate le sue impronte. Peccato che, all'anteprima, il pubblico non abbia gradito la versione originale, per il fatto che solo la donna dovesse pagare per le sue malefatte.

Con tanto di lite tra Douglas e la Close per dover rigirare il nuovo finale.

il ritorno dello jedipretty woman 2scappa get outthe bourne identity 4via col vento 3the bourne identity 3gli uccelli pretty woman 328 giorni dopoalien 2alien 3alien 5rambo rambo 4rambo 5et jurassic park 5die hard duri a morirejurassic park 2

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…