monna lisa sorriso

IL SEGRETO DELLA GIOCONDA - PER PERCEPIRE IL SORRISO DELLA MONNA LISA NON DOVETE GUARDARLE LA BOCCA - IL RISO SCOMPARE QUANDO E’ AL CENTRO DELLA NOSTRA ATTENZIONE E SI APRE QUANDO ENTRA NELLA VISIONE PERIFERICA - IL TRUCCO DI LEONARDO E’ STATO SVELATO DURANTE LE ANALISI SUL DIPINTO “BELLA PRINCIPESSA”

Stefano Pisani per http://www.wired.it/

 

monna lisa 1monna lisa 1

Il Ritratto di una Sforza, anche detto “Bella Principessa”, è la più recente attribuzione che riguarda Leonardo da Vinci. Il ritratto in pergamena, del 1495, raffigura una giovane dama di profilo con i capelli raccolti in una lunga treccia (coazzone) che andava molto di moda alla corte degli Sforza. Ma è il sorriso della ragazza ad aver destato negli scienziati una particolare attenzione.

 

la bella principessa e la monna lisa di da vinci a confronto con un ritratto del pollaiolola bella principessa e la monna lisa di da vinci a confronto con un ritratto del pollaiolo

L’opera è stata attribuita a Leonardo sulla base di un’impronta digitale rinvenuta in un angolo a sinistra, compatibile con altre conosciute del genio toscano (che amava sfumare le sue opere con i polpastrelli). Sussiste tuttavia ancora qualche dubbio rispetto a questa attribuzione, ma una nuova ricerca condotto da Alessandro Soranzo e Michael Newberry della Sheffield Hallam University potrebbe portare un ulteriore punto a favore dell’ipotesi della paternità leonardesca.

leonardo, bella principessaleonardo, bella principessa

 

Secondo gli scienziati, a quanto si legge nello studio pubblicato sulla rivista Vision Research, il sorriso della Bella principessa sarebbe enigmatico proprio come quello della Gioconda, forse il sorriso più famoso – e misterioso – del mondo.

 

Misterioso soprattutto perché, di primo acchito, soffermandosi sul sorriso della Monna Lisa, questo ci sembra quasi inesistente ma, mentre lo sguardo si muove sugli occhi, sui capelli, la sua bocca sembra animarsi e il sorriso si apre molto di più. L’interpretazione scientifica di questo fenomeno percettivo è stata fornita per la prima volta nel 2005 dalla neurobiologa Margaret Livingstone della Harvard Medical School e va a coinvolgere la visione centrale e periferica della retina.

leonardo da vinci   autoritrattoleonardo da vinci autoritratto

 

Quando il sorriso è al centro della nostra attenzione (e la sua immagine colpisce il centro della nostra retina) appare quasi inesistente, ma quando ci focalizziamo altrove, entra nella visione periferica della retina e appare sfumato e più ampio: il sorriso risulta così più evidente nella visione periferica che in quella centrale.

 

Leonardo dipinse il sorriso di Monna Lisa usando ombre che vediamo molto meglio con la nostra visione periferica e, per questo, per vederla sorridere di gusto bisogna fissare gli occhi della donna o qualunque altra parte del quadro, in modo che le sue labbra cadano nel campo della visione periferica.

monna lisa e la bella principessamonna lisa e la bella principessa

 

Una dimostrazione di questo effetto può essere fatta sfumando progressivamente l’immagine del quadro, in modo da visualizzare come la nostra retina vede il sorriso, in visione centrale (a sinistra) e periferica (man mano che si procede verso destra).

 

la gioconda   dettaglio del visola gioconda dettaglio del viso

Usando una tecnica analoga di analisi, Soranzo e Newberry, nel nuovo studio, sono giunti alla conclusione che questo trucco sembra essere stato usato anche con la Bella Principessa. Un ulteriore indizio che l’opera (che precede cronologicamente La Gioconda) è effettivamente di Leonardo e che questo suo particolare modo di dipingere non era frutto di un caso ma di una specifica ricerca di dinamicità dell’immagine.

studi su illusione del sorriso   bocca e occhistudi su illusione del sorriso bocca e occhila vergine delle roccela vergine delle rocceil sorriso della giocondail sorriso della gioconda

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?