aeroporto sharm el sheikh

LA FUGA DEI CERVELLI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO - SELVAGGIA LUCARELLI RACCOGLIE TUTTE LE RICHIESTE PIÙ FOLLI AD AMBASCIATE E CONSOLATI: ‘CHI TROVA TRAFFICO PER L’AEROPORTO E CHIEDE CHE UN ELICOTTERO VADA A PRENDERLI. CHI DICE CHE I PARENTI SONO STATI RAPITI E INVECE SONO STATI ARRESTATI PER TRUFFA. MA QUELLI NEGLI AEROPORTI SONO I PIÙ AGITATI, SUBITO A URLARE CON LA STAMPA ‘CI HANNO ABBANDONATO’ PER DISGUIDI CHE SUCCEDONO IN TUTTO IL MONDO’’

ATTESA PASSEGGERI VIAGGIO AEREO 1ATTESA PASSEGGERI VIAGGIO AEREO 1

Estratti dall’articolo di Selvaggia Lucarelli per ‘il Fatto Quotidiano

 

E’ successo neanche un mese fa. Qualche italiano, al rientro dalle vacanze natalizie, è rimasto bloccato in vari aeroporti a causa delle forti nevicate e ha invocato l’intervento della Farnesina. Ci è toccato leggere interviste farneticanti ai giornali, racconti surreali di scene di violenza in aeroporto, paure di finire in mano all’Isis perché a Istanbul toccava andare in merceria a comprare delle mutande.

rio de janeiro 2rio de janeiro 2

 

(...)

 

Per fortuna, il primato delle richieste fesse non è solo italiano. Un console spagnolo a Praga ha deciso di raccontare le ragioni più assurde per cui i suoi connazionali, talvolta, pensano bene di scomodare il consolato. E lo fa dal suo blog (“En la ciudad de las cien torres") ospitato dal sito del Ministero degli Affari Esteri spagnolo.

siti turistici egitto 2siti turistici egitto 2

 

Ecco qualche perla: “Buongiorno, posso portare il prosciutto in aereo?”, “Avete la pillola del giorno dopo in ambasciata?”, “Quale discoteca raccomanda l’ambasciata?”, “Nel mio hotel i bagni sono sporchi, che faccio?”, “Ho comprato un biglietto dell’opera ma dal mio posto non si vede bene, che mi consigliate?” e così via, in una escalation di deliri che rendono la pagina un concentrato di ineguagliabile comicità.

 

attentato all aeroporto di istanbulattentato all aeroporto di istanbul

 Il vice ministro degli Affari Esteri Mario Giro conosce bene il blog del console spagnolo e ancora meglio gli italiani alle prese con i viaggi all’estero. “Capita spesso che i connazionali scambino le ambasciate per delle agenzie di viaggio e per le Asl, confermo. E con questo non voglio sminuire né l’utilità né il ruolo fondamentale del lavoro consolare, ma davvero a volte riceviamo richieste incredibili!”. Quali sono le richieste più frequenti?

 

SELVAGGIA LUCARELLISELVAGGIA LUCARELLI

“Consideri che riceviamo 10 000 segnalazioni l’anno. Le più frequenti riguardano lo smarrimento del passaporto e gli incidenti. C’è stato un periodo in cui non so perché ma in Messico, a nostri connazionali,  accadevano continuamente incidenti in moto. Queste però sono segnalazioni canoniche e giuste. Poi ci sono i casi  che noi chiamiamo “Chi l’ha visto?”. “Cioè?”. “Quelli di gente che sparisce perché non vuole farsi trovare. Ci contatta chi cerca magari un parente e a noi tocca l’ingrato compito di spiegare che quel parente è sparito di sua volontà…a volte ci tocca pure fare da psicologi.”.

 

ATTESA PASSEGGERI VIAGGIO AEREOATTESA PASSEGGERI VIAGGIO AEREO

Altri casi bizzarri? “Ci sono italiani che il giorno in cui devono rientrare in Italia trovano traffico per l’aeroporto e ci chiamano chiedendo un elicottero, magari in un paese africano, che vada a prenderli. Capita anche questo.”. Un po’ come gli italiani bloccati dalla neve in vari aeroporti a Capodanno. “Gli italiani negli aeroporti sono sempre i più agitati. In Inghilterra se hai atteggiamenti aggressivi all’interno di un aeroporto vieni arrestato. C’è stata un’emergenza causata dalla neve in un aeroporto, quello di Istanbul, che è diventato il crocevia tra Asia ed Europa. Quando un aereo tarda, finisce in coda anche di giorni perché si dà la precedenza agli aerei che arrivano puntuali. E’ la regola. Inutile agitarsi.”.

 

Invece gli italiani si sono agitati eccome. “Guardi, è un vezzo tipico degli italiani. Se faticano a rientrare da un aeroporto, chiamano i giornali locali e pronunciano la classica frase “Siamo stati abbandonati! Vorrei che gli italiani sapessero che gli aeroporti si bloccano anche in Germania o in Inghilterra, non solo da noi.”.

turisti uccisi in egitto e1442225207890turisti uccisi in egitto e1442225207890

 

Secondo lei gli italiani hanno l’esatta percezione della situazione politica dei paesi in cui vanno in vacanza?

 

“Direi relativa. Noi nel sito della Farnesina e all'unita di crisi spieghiamo quali sono le aree rosse nel mondo, chiediamo di iscriversi a "dove siamo nel mondo". Ma poi non possiamo impedire ai connazionali di andare dove vogliono. In più c’è il problema delle agenzie di viaggio.”. Cioè? “Noi indichiamo le zone rosse e i pericoli nel viaggiare in certe aree del mondo e loro si lamentano perché così gli riduciamo il fatturato.”.

 

Insomma non la fate mai giusta.

“E invece abbiamo una rete consolare enorme che lavora tanto. Pensi che solo in Svizzera abbiamo sei consolati, la Germania ne ha uno solo. Diamo assistenza consolare a tutti e ricordo che in Europa non tutti i passaporti garantiscono assistenza.”.

 

(:::)

 

TURISTI GIAPPONESITURISTI GIAPPONESI

Un caso strambo successo di recente? “Ultimamente degli italiani ci hanno contattati nel panico dicendo che dei loro parenti erano stati rapiti in Sud America!”.  E invece? “Invece erano stati arrestati per truffa.”. Ecco. Prima di chiamare la Farnesina, assicuratevi che i parenti siano almeno a piede libero.

aeroporto istanbulaeroporto istanbul

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…