selvaggia lucarelli ozempic

LA GARA A DIMAGRIRE TIENE IN OSTAGGIO I DIABETICI – SELVAGGIA LUCARELLI TUONA CONTRO I DOTTORI CHE PRESCRIVONO OZEMPIC A CAZZO: “MOLTI MEDICI STANNO FACENDO CASSA PRESCRIVENDOLO A CHI NON NE HA BISOGNO, MENTRE I DIABETICI RESTANO SENZA FARMACI. MENTRE CI INDIGNIAMO PER I GIOVANI YOUTUBER DI CASAL PALOCCO, DOVREMMO COMINCIARE A PREOCCUPARCI PURE DEGLI EFFETTI DI QUESTA SFIDA, ANCHE PERCHÉ QUESTA VOLTA CHI NON PENSA ALLE CONSEGUENZE NON SONO QUATTRO VENTENNI, MA I NOSTRI MEDICI…”

 Estratto dell’articolo di Selvaggia Lucarelli per “Il Fatto Quotidiano”

 

ozempic 3

[…] sarebbe forse il momento di porre maggiore attenzione sull'effetto profondamente negativo che sta avendo una sfida partita dall'America, le cui conseguenze si stanno facendo sentire anche in Italia. La sfida segue gli hashtag #ozempichallenge e #ozempicjourney e fa riferimento a “Ozempic”, ovvero il nome di un farmaco che molti nomi noti (e non) stanno utilizzando per dimagrire (ha un principio attivo, la semaglutide, che fa perdere circa il 10-15% del peso corporeo).

selvaggia lucarelli

 

Il suo fine terapeutico però non sarebbe lontano perdere chili ma tenere sotto controllo il diabete mellito tipo 2 tramite un'iniezione a settimana. La sfida consiste appunto nel mostrare l'iniezione e poi i risultati sul corpo, quindi il dimagrimento. Kim Kardashian avrebbe utilizzato l'Ozempic per entrare nel famoso abito di Marilyn Monroe, Elon Musk ha ammesso di utilizzare Wegovy, un farmaco molto simile.

 

ozempic 2

Tutto ciò ha innescato purtroppo una serie di conseguenze molto gravi: la prima è che molte persone si iniettano il farmaco sottovalutando i possibili effetti collaterali. In secondo luogo – e questo è l'aspetto più grave – coloro che hanno bisogno di Ozempic per curare il diabete non lo trovano più in farmacia. In Italia, appena sono arrivati gli effetti virali della challenge americana, i medici hanno iniziato a prescrivere Ozempic a chi voleva dimagrire. E, con molta disinvoltura, non solo a persone obese, ma anche alla ragazza che magari voleva perdere qualche chilo.

 

SELVAGGIA LUCARELLI

In Italia questi farmaci seguono per regolamento una Dpc (Dispensazione per conto), ovvero le strutture sanitarie ospedaliere acquistano il farmaco e, a seguito di un piano terapeutico, il farmaco viene erogato dalle farmacie territoriali ai pazienti che ne richiedono (e che non lo pagano ). Tutte le regioni sono normate con questa modalità (per un po' di tempo ha fatto eccezione solo la Lombardia in cui si poteva comprare anche con una ricetta rossa del medico, poi si è allineata).

 

Ozempic e Aifa, insomma, in teoria bloccano pratiche poco corrette per non lasciare i diabetici senza farmaco. Dietologi e endocrinologi però hanno iniziato a prescriverlo in massa off label (per impieghi diversi da quelli per i quali sono stati autorizzati, quindi a pagamento), ovvero per far dimagrire i pazienti.

 

selvaggia lucarelli

Aifa ha emanato una nota ammonendo tale pratica, ma ho raccolto molte testimonianze che raccontano una situazione fuori controllo. Marilù: “A settembre sono andata dal mio endocrinologo a Milano per verificare se il mio sovrappeso di 12 chili fosse legato a problemi ormonali. Il medico, senza neppure pesarmi o vedere le mie analisi o l'anamnesi ha ordinato lui stesso, presso una farmacia di Lugano, Ozempic alla cifra di 300 euro.

 

Valentina è preoccupata: “Io sono diabetica e da mesi non trovo il farmaco che mi serve, in farmacia continuano a dirmi che non si hanno previsioni di arrivo perché la domanda è aumentata a dismisura, sono disperata”. Sabrina: “Sono piena di rabbia, mio padre è cardiopatico e diabetico, non riesce a trovare questa medicina salvavita. Non so se sono più incazzata con questi medici compiacenti o con gli irresponsabili che lo usano per fini estetici”. […]

 

tiktoker usano ozempic per perdere peso 7

molti medici stanno facendo cassa prescrivendo Ozempic a chi non ne ha bisogno, mentre i diabetici restano senza farmaci, con tutti i rischi del caso. Forse, mentre ci indigniamo per i giovani youtuber di Casal Palocco, dovremmo cominciare a preoccuparci pure degli effetti di questa sfida, anche perché questa volta chi non pensa alle conseguenze non sono quattro ventenni, ma i nostri medici. E magari con i capelli bianchi.

selvaggia lucarelli KIM KARDASHIANtiktoker usano ozempic per perdere peso 6ozempic 4WEGOVYozempic 4ozempic 2ozempic 3tiktoker usano ozempic per perdere peso 5tiktoker usano ozempic per perdere peso 4tiktoker usano ozempic per perdere peso 2tiktoker usano ozempic per perdere peso 1tiktoker usano ozempic per perdere peso 3ozempic 1

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?