mascherina e make up-7

CHE SENSO HA TRUCCARSI SE SI HA LA MASCHERINA O SI È IN SMART WORKING? DEVONO AVERLO PENSATO MILIONI DI DONNE CHE STANNO MANDANDO A GAMBE ALL’ARIA IL MERCATO DEI PRODOTTI DI BELLEZZA CHE NEL 2020 SONO DIVENTATI BENI DI CUI POTER FARE A MENO: L'INDUSTRIA RISCHIA DI VEDERE I RICAVI CROLLARE PER 175 MILIARDI DI DOLLARI CON IL SETTORE DEI ROSSETTI MESSO PRATICAMENTE KO – MA C’È UN FILONE DI PRODOTTI SUL QUALE PUNTARE…

Chiara Merico per "it.businessinsider.com"

 

mascherina e make up 11

Che senso ha truccarsi se si esce poco di casa e quando lo si fa bisogna coprirsi metà viso con la mascherina? Questo lineare ragionamento è alla base di uno dei tanti cambiamenti nelle abitudini di consumo innescati dalla pandemia, che in questo caso ha colpito duramente il settore dei prodotti di bellezza. Per la prima volta in almeno una decina di anni, secondo i dati aggregati dall’azienda cosmetica Fraicheur, l’uso dei cosmetici è calato in modo drastico, e l’industria di settore rischia di vedere i ricavi calare per 175 miliardi di dollari nel 2020.

 

 A pesare è innanzitutto la diffusione sempre più capillare del lavoro da remoto. Lavorare da casa è la nuova normalità, e secondo i dati il 90% delle donne si trucca pochissimo o per niente se non deve uscire: questo ha fatto sì che, ad esempio, negli Usa a giugno la spesa per i cosmetici e i prodotti per lo skincare diminuisse del 20%, mentre il calo si è limitato a un 3% per i prodotti dedicati alla cura e all’igiene personale.

 

mascherina e make up 12

E le prospettive non sono rosee: se le attività sociali continueranno a essere interdette e la gran parte dei clienti dell’industria cosmetica continuerà a lavorare da remoto, è improbabile che si torni in breve ai livelli di consumo del periodo pre-covid.

 

mascherina e make up 5

Il trend era già stato individuato subito dopo il lockdown: già a inizio estate un report di McKinsey&Company aveva infatti parlato di una diminuzione del 30% delle vendite di makeup a livello globale. A soffrire in maniera particolare è stato il rossetto, il cui uso è ovviamente calato a causa dell’obbligo di portare la mascherina: tra gennaio e giugno le vendite di prodotti per la colorazione delle labbra dei più noti brand cosmetici sono hanno fruttato negli Usa 135,7 milioni di dollari, contro i 541,5 milioni di tutto l’anno 2019.

 

mascherina e make up 4

Tanto che, come avevamo già anticipato su Business Insider Italia, il covid ha messo in discussione il principio su cui si basava il cosiddetto “lipstick index”, e cioè che in tempi di crisi si comprano più rossetti, considerati un lusso accessibile quasi a tutti anche nei periodi più negativi dell’economia.

 

Va un po’ meno peggio al trucco per occhi, l’unica parte del volto visibile anche con la mascherina indossata: secondo i dati Nielsen le vendite di matite, mascara e ombretti sono calate del 10% tra gennaio e giugno, contro il -24% dei rossetti. Con la pandemia è poi emerso un altro filone di prodotti sui quali puntare, cioè quelli per prevenire e curare la cosiddetta maskne, l’acne da mascherina.

mascherina e make up 10

 

Dopo ore di utilizzo, infatti, sotto la mascherina si crea un microclima caldo-umido che favorisce la proliferazione di batteri e quindi l’insorgenza dell’acne: per questi motivi l’ecommerce di prodotti beauty Abiby – startup della cosmesi specializzata nell’ecommerce, che nel periodo della pandemia ha registrato un forte aumento delle vendite – consiglia di cambiare spesso la mascherina e lavarla regolarmente se è in tessuto, usare poco make up, detergere il viso mattina e sera, utilizzare un siero anti imperfezioni e una crema viso leggera.

mascherina e make up 6

 

“L’impatto della pandemia sul settore cosmetico è innegabile: i dati mostrano che siamo di fronte a un raro crollo dei ricavi”, ha commentato il ceo di Fraicheur, Ingrida Cerniauskaite. “C’è però una speranza e risiede nelle vendite online: dato che i consumatori comprano sempre più su internet, i nostri business devono spostarsi sull’ecommerce. 

 

mascherina e make up 2

Solo puntando sull’innovazione e sullo spirito di adattamento l’industria può minimizzare le conseguenze negative della pandemia”.  Prima del covid, secondo un report di Baird Investment Advisor, le vendite di cosmetici sul canale fisico erano pari al 70% del totale, ma ora un terzo dei consumatori ha fatto sapere che continuerà ad acquistare makeup online anche una volta conclusa l’emergenza sanitaria: l’industria della bellezza, da sempre fondata sul contatto personale, dovrà affrontare una vera rivoluzione per riuscire a invertire la rotta.

mascherina e make up 3mascherina e make up 9mascherina e make up 8mascherina e make up 1mascherina e make up 7

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…