sergio mattarella gaza

“NON SARÀ MAI VERA PACE SENZA UN COINVOLGIMENTO DEI PALESTINESI” – SERGIO MATTARELLA, IN VISITA A TALLINN, IN ESTONIA, COMMENTA L’ACCORDO DI PACE A GAZA, IMPOSTO DA TRUMP, QATAR E TURCHIA, E INSISTE SUL PROGETTO DI DUE POPOLI DUE STATI: “LA PACE VA ACQUISITA NELL'ANIMO DEI POPOLI, ALTRIMENTI NON È PACE. LE SOFFERENZE SUBITE DAGLI ABITANTI DI GAZA E DAGLI ISRAELIANI IL 7 OTTOBRE RESTERANNO ISCRITTE NEL DNA DELLE NUOVE GENERAZIONI” – L’INVITO A ISRAELE: “BISOGNA ANNULLARE LA SPOLIAZIONE DI TERRITORI ASSEGNATI ALLA AUTORITÀ PALESTINESE IN CISGIORDANIA…”

 

Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/politica/2025/10/11/news/mattarella_gaza_aiuti_palestinesi-424905491/

 

sergio mattarella

Qui a Tallinn, l'altra guerra, quella della Russia all'Ucraina, è pericolosamente vicina. La pace invece lontana, lontanissima. Immerso in questa incertezza tutta europea Sergio Mattarella, nel suo primo intervento dopo l'accordo Israele-Hamas, invita a guardare oltre il cessate il fuoco di Gaza, «perché non sarà mai vera pace senza un coinvolgimento dei palestinesi. La pace va acquisita nell'animo dei popoli, altrimenti non è pace».

 

Sono toni molto diversi da quelli espressi dal nostro governo. […]  Non cita mai Trump. Quella che auspica, smacchiata da ogni propaganda, è «la vera pace». Ricorda che «le sofferenze» subite dagli abitanti di Gaza e dagli israeliani il 7 ottobre «resteranno iscritte nel dna delle nuove generazioni».

 

sergio mattarella a tallinn 3

Queste cose le dice parlando al vertice Arraiolos, che raggruppa i presidenti della Repubblica, quest'anno riuniti in Estonia. Naturalmente «il cessate il fuoco annunziato, allevierà le sofferenze dei palestinesi, e condurrà — finalmente — al ritorno a casa delle persone rapite». Ma poi come arrivarci alla vera pace? «È indispensabile sostenere gli sforzi ulteriori dei Paesi mediatori, perché si raggiungano sollecitamente le tappe successive».

 

L'obiettivo non può che essere quello di «due stati per due popoli». E qui Israele deve fare la sua parte: «Vi è la assoluta necessità che venga pienamente annullata la spoliazione di territori assegnati alla Autorità palestinese in Cisgiordania».

 

sergio mattarella a tallinn 2

[…] Nel frattempo «gli aiuti a Gaza devono potere arrivare in maniera immediata e massiccia. Che il Piano preveda il coinvolgimento delle Nazioni Unite è di estrema importanza», sottolinea. Anche l'Europa, alle prese con una sua guerra, può fare molto, se solo parlasse con una voce sola. Nel nostro dopoguerra c'erano odii inestinguibili. Si trovò il modo di ricomporli. «Credo che sia proprio su questo che israeliani e palestinesi devono riflettere: quali percorsi e quali modelli adottare per potere superare i traumi che si sono reciprocamente inflitti».

 

sergio mattarella alla base nato di amari 2

[…] Mattarella è venuto anche per visitare ad Amari, a un'ora di strada dalla capitale, la base Nato che ospita trecento nostri militari impegnati nella missione Baltic Eagle III, chiamati a difendere lo spazio aereo dell'Alleanza atlantica, che di questi tempi significa intercettare droni e Mig russi. Il confine russo dista duecento chilometri, due minuti di volo supersonico. Nel Baltico temono di essere le prossime vittime di Putin.

 

Alle due il presidente della Repubblica arriva nell'ultimo avamposto europeo. I militari lo attendono in un hangar enorme, edificato in mezzo alla campagna. Dice: «La vostra presenza qui, in un Paese amico e alleato, per la vigilanza delle frontiere e per la sicurezza comune, anche per la nostra, è di grandissimo rilievo». A settembre tre Mig russi sorvolarono lo spazio aereo Nato, e si levarono in cielo gli F 35 nostri. Anche l'altra sera i caccia italiani Eurofighter sono intervenuti con uno scramble per identificare velivoli russi.

sergio mattarella alla base nato di amari 1

 

«Le tante incursioni — li elogia il presidente — dimostrano quanto la vigilanza attiva serva per garantire la pace. È un lavoro impegnativo lontano da casa. Il presidente estone mi ha ringraziato per l'efficienza delle nostre forze armate e questo è motivo di orgoglio».  […]

sergio mattarella a tallinn 1sergio mattarella

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO