stefano accorsi figli

“SERVE UN PO’ DI SANA DISATTENZIONE NEI CONFRONTI DEI FIGLI” – PER STEFANO ACCORSI, PADRE DI QUATTRO FIGLI AVUTI DA LAETITIA CASTA E DA BIANCA VITALI, OGGI “I GENITORI SONO TROPPO INVADENTI. I FIGLI DEVONO IMPARARE AD ASSUMERSI LE RESPONSABILITÀ. ANCHE FALSIFICARE UNA FIRMA PER GIUSTIFICARE UN’ASSENZA A SCUOLA È UN MODO PER APPRENDERE QUALCOSA” – “VIVIAMO TUTTI COME SE DOVESSIMO PROTEGGERCI DA UN’ENTITÀ ESTERNA, DA UN PERICOLO, E INVECE I DATI CI DICONO CHE IL NOSTRO MONDO È MOLTO PIÙ SICURO CHE IN PASSATO…” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Fulvia Caprara per “La Stampa”

 

stefano accorsi bianca vitali

«Non siamo al riparo da nulla – osserva Stefano Accorsi –. D’altra parte anche noi adulti, spesso, non conosciamo cose che riguardano noi stessi». Il nuovo film di Ivano De Matteo Una figlia è liberamente tratto dal libro di Ciro Noja Qualunque cosa accada (edizioni Astoria), ma ha anche straordinarie somiglianze con il tema al centro della serie fenomeno Adolescence.

 

Anche qui c’è un padre (Accorsi) e c’è, soprattutto, una figlia ragazzina, Sofia (Ginevra Francesconi), esile e spaurita, che a un certo punto, in un accesso d’ira, compie un gesto inimmaginabile, un atto di violenza estrema che fa a pugni con il suo aspetto, con la sua educazione, con tutto quello che è stata fino a un attimo prima: [...]

 

Come in Adolescence il carico del dramma pesa sulle spalle del capofamiglia che, in questo caso, è doppiamente vedovo. Della prima moglie, e della nuova compagna che la figlia ha accoltellato.

 

stefano accorsi - una figlia

Lei è padre di quattro figli, avuti da Laetitia Casta e da Bianca Vitali. Si è mai sentito in difficoltà, non all’altezza della situazione?

«Mi è capitato e continua a capitare. La mia è una famiglia allargata, in cui emergono problematiche continue che di volta in volta vanno affrontate».

 

Lei come si regola?

«Secondo me viviamo in un’epoca in cui i genitori hanno troppa attenzione nei confronti dei figli, e questo condiziona molto gli equilibri familiari.

 

Essere genitore vuol dire essere messi in discussione, certe volte anche troppo, sentirsi responsabili di tutto, dal ritardo a scuola alla scelta del corso di studio, così i ragazzi si de-responsabilizzano. E invece quello che devono imparare è proprio assumersi le responsabilità. Anche falsificare una firma per giustificare un’assenza a scuola è un modo per apprendere qualcosa».

 

stefano accorsi laetitia casta

Insomma, troppa presenza non aiuta. È così?

«Sarebbe meglio vivere il ruolo di genitori con più di distacco e credo anche che ai figli vada lasciata un po’ più di autonomia. Siamo molto invadenti, proteggiamo i nostri figli anche troppo, forse dobbiamo recuperare un po’ di sana disattenzione.

 

Oggi se i nostri ragazzi fanno tardi a scuola ci arriva subito la notifica sul telefonino, mi tornano in mente i miei... se avessero saputo che rischiavo la vita tutti i giorni correndo sulle strade piene di nebbia verso Bologna, non so come avrebbero reagito... Accollarsi troppe responsabilità è un atto egocentrico [...]».

 

stefano accorsi micaela ramazzotti Un amore

In che senso?

«Viviamo tutti come se dovessimo proteggerci continuamente da un’entità esterna, da un pericolo, e invece i dati ci dicono che il nostro mondo è molto più sicuro che in passato e che lo sono tutte le nostre città. Siamo nell’epoca più informata di sempre e quello che funziona più di tutto sono le “fake news”.

 

Voglio dire che il nostro è un contesto molto difficile da decifrare. I ragazzi stanno ore e ore sui social, ma non postano niente, si scambiano messaggi di cui noi non sappiamo nulla. Prima, per stare insieme, dovevano incontrarsi, oggi si vedono da remoto, hanno i loro desideri, vivono il consumismo e alla fine ciò che determina le differenze è la spaccatura, sempre più marcata, che nelle nostre società divide i ricchi dai poveri».

 

bianca vitali stefano accorsi (2)

Adolescence è una serie Netflix che ha scatenato immenso interesse. Una figlia, dopo l’anteprima al Bif&st, sarà nei cinema dal 24. Secondo lei oggi le serie catturano l’attenzione del pubblico di più di quanto non riescano i film?

 

«Dopo anni in cui la serialità ha tolto pubblico alla sala, anche perché le piattaforme erano un’assoluta novità, adesso si sta creando un equilibrio molto bello. Sulle piattaforme si guardano le serie e un certo tipo di film, ma un altro tipo di cinema, soprattutto d’autore, si va a vedere nelle sale, e gli incassi lo dimostrano. Il mondo dello spettacolo sorprende sempre». [...]

stefano accorsi melissa vettore foto di baccostefano accorsi foto di bacco (3)stefano accorsi - una figliabianca vitali stefano accorsi (3)

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...