mozambico - uomo calvo

SEVIZIE PER LA CALVIZIE - SE NON AVETE PIU' CAPELLI, EVITATE IL MOZAMBICO: DECAPITANO I PELATI CONVINTI CHE LE LORO TESTE PORTINO FORTUNA (E CHE IN ALCUNI CASI CONTENGANO ORO!) - UNA BANDA DI CRIMINALI HA STACCATO LA CAPOCCIA A UN UOMO CALVO PER VENDERLA A UN ACQUIRENTE DEL MALI - NEL 2017 CI FURONO CINQUE DELITTI DI QUESTO TIPO IN MOZAMBICO PER CUI FURONO ARRESTATI DUE VENTENNI - ANCHE IN MALAWI E TANZANIA C'E' LA CREDENZA CHE POSSEDERE PARTI DEL CORPO UMANO FAVORISCA LA BUONA SORTE…

Maurizio Stefanini per "Libero quotidiano"

 

Avete problemi di calvizie? Evitate il Mozambico. Un pelato, secondo la Polizia della ex-colonia portoghese, sarebbe stato ucciso e decapitato da una banda di criminali che volevano vendere poi la testa a un cliente venuto per ciò addirittura dal Mali. Per ragioni non chiare, il cliente si sarebbe però poi eclissato. Insomma, ha perso la testa. A quel punto i criminali hanno deciso non tanto di mettere la testa a posto ma di metterla in qualche posto, abbandonandola in una zona della città di Muandiwa dove la Polizia la ha appunto ritrovata.

MOZAMBICO - UOMO CALVO

 

Da quei popoli Jivaro dell'Amazzonia spesso presenti nei fumetti di Mister No a quei Dayak del Borneo che erano invece un must nei romanzi del ciclo malese di Emilio Salgari o ai Celti dell'antichità, sono stati molti i popoli per cui fino a tempi anche recenti la caccia e collezione di teste umane era un hobby non solo rispettato, ma anche consigliato a un guerriero di successo: nell'idea non solo di misurare il valore, ma anche di potersi così impadronire delle virtù dell'ucciso.

 

In Mozambico però la cosa è più sordida: semplicemente, almeno dal 2017 si è diffusa la superstizione secondo cui le teste calve porterebbero fortuna, e anzi conterrebbero addirittura oro. Da quattro anni, perché è appunto il periodo da cui la polizia del Mozambico ha iniziato a doversi occupare di questo tipo di delitto. Più precisamente, nel giugno del 2017 ci furono addirittura cinque delitti di questo tipo, per cui furono arrestati due ventenni nel centro di Milange: località presso i confini con il Malawi che è anche raccomandata ai turisti dai tour operator.

 

MOZAMBICO - UOMO CALVO

«La convinzione è che la testa di un uomo calvo contenga oro», spiegò allora in conferenza stampa Afonso Dias, comandante della polizia nella provincia centrale dello Zambezia, in Mozambico. Perché proprio di un calvo? «Perché c'è l'idea che se non ha capelli è ricco». Pare che le vittime fossero tutte di età più o meno avanzata.

 

Non solo in Mozambico ma anche in Malawi e Tanzania ci sarebbe la credenza che non solo la testa, ma anche altre parti del corpo umano porterebbero buona sorte in amuleti e pozioni: soprattutto in amore, ma non solo. E gli albini avrebbero a loro volta una carica positiva più forte, come i pelati. Sembra che idee del genere siano state propalate dagli stregoni, che in questo modo cercherebbero di sbolognare pezzi di cadavere già utilizzati per i loro rituali.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”