elisabetta

E' QUI LA FESTA? BUCKINGHAM PALACE SI PREPARA A FESTEGGIARE IL GIUBILEO DI PLATINO DI ELISABETTA - LA STRAORDINARIA CELEBRAZIONE NON HA PRECEDENTI: NESSUN MONARCA INGLESE E' RIUSCITO A REGNARE COSI' A LUNGO - PER DARE IL VIA AI FESTEGGIAMENTI IL PALAZZO HA LANCIATO IL "CONCORSO BUDINO DI PLATINO" RIVOLTO A TUTTI I BRITANNICI PER TROVARE UN NUOVO...

Dagotraduzione dal Wall Street Journal

 

elisabetta ii 3

Una gara di pasticceria. Centinaia di feste di strada. Una grande parata militare e fari accesi in tutto il paese. Buckingham Palace sta facendo il possibile per celebrare i 70 anni di regno di Elisabetta II sul trono britannico. La straordinaria celebrazione del monarca più longevo del paese cercherà sia di commemorare il suo contributo storico alla nazione britannica sia di fungere da punto di raccolta dopo alcuni anni tumultuosi per il paese e per la sua monarchia.

 

Il 6 febbraio, la regina diventerà la prima monarca britannica a raggiungere il traguardo del giubileo di platino. Nei prossimi mesi si svolgeranno una serie di eventi, che culmineranno in un weekend di quattro giorni a giugno.

 

elisabetta ii 2

Non esiste un modello ufficiale per celebrare 70 anni sul trono britannico perché non è mai successo prima. Il monarca che più gli si è avvicinato è stata la regina Vittoria, che ha regnato per 63 anni prima della sua morte nel 1901.

 

Tuttavia, i piani stabiliti da Buckingham Palace seguono una formula familiare di divertimento pubblico e sfarzo reale.

 

La principale incognita è la misura in cui la regina, che ha 95 anni, parteciperà lei stessa ai festeggiamenti. Di recente si è ritirata da una serie di impegni pubblici a causa di problemi di salute. Ma ha portato avanti una serie di incontri virtuali, e rimane estremamente popolare tra il pubblico britannico. Un recente sondaggio YouGov ha rilevato che l'83% delle persone in Gran Bretagna ha un'opinione positiva di lei.

 

elisabetta ii 1

Per dare il via ai lavori, il palazzo ha lanciato oggi il "concorso budino di platino" per trovare un «nuovo budino dedicato alla regina». I britannici di età superiore agli otto anni possono presentare le loro ricette per il "pudding", come è noto il dessert nel Regno Unito, a una giuria.

 

L'obiettivo è quello di basarsi su altre prelibatezze con legami storici con la monarchia britannica, tra cui il pan di spagna Victoria, uno dei preferiti dell'ora del tè che prende il nome da quello della regina Vittoria, e il pollo dell'incoronazione, un piatto ideato nel 1953 per celebrare l'incoronazione della regina Elisabetta. Gli inventori della miscela di maionese e pollo originariamente la chiamavano Poulet Reine Elizabeth.

 

Altri eventi includeranno il Queen's Green Canopy, un piano per piantare un gran numero di "alberi celebrativi" in tutto il paese. A maggio, circa 500 cavalli e 1.000 artisti metteranno in scena uno spettacolo che secondo Buckingham Palace «porterà il pubblico al galoppo attraverso la storia».

 

regina elisabetta

I festeggiamenti culmineranno con un giorno festivo di quattro giorni a partire dal 2 giugno. Ci sarà una parata militare per celebrare il compleanno della regina, un servizio di ringraziamento e un concerto dal vivo a Buckingham Palace.

 

Ci saranno anche numerose feste di strada. Il palazzo afferma che sono in programma più di 200.000 eventi di quartiere. Già 1.400 persone si sono registrate per tenere quelli che vengono annunciati come "Grandi pranzi giubilari". I pub riceveranno probabilmente licenze speciali per rimanere aperti fino all'1, oltre l'orario di chiusura tipico delle 23.

 

Nel Platinum Jubilee Pageant, una processione chiamata River of Hope, composta da 200 bandiere di seta decorate con immagini disegnate da bambini, si farà strada lungo il Mall nel centro di Londra.

 

il messaggio di natale della regina elisabetta 8

La regina ereditò il trono nel febbraio 1952 alla morte di suo padre, re Giorgio VI, e fu incoronata nel giugno 1953. L'evento di febbraio noto come giorno dell'adesione è normalmente considerato un giorno di riflessione piuttosto che di celebrazione. Mentre la regina è nata ad aprile, il suo compleanno ufficiale e altri importanti eventi reali si svolgono tradizionalmente a giugno, quando il clima britannico è più bello.

 

I precedenti giubilei hanno visto la regina fare un tour sia nel Regno Unito che nel Commonwealth, un club composto principalmente da ex parti dell'Impero britannico. Ma sembra che sia stato ridimensionato in seguito ai problemi di salute del monarca.

 

la regina elisabetta con la principessa anna

La celebrazione a livello nazionale coincide con un periodo complesso per la corona britannica. Il nipote della regina, il principe Harry, ha lasciato i doveri reali. Ora vive negli Stati Uniti e quest'anno pubblicherà un libro di memorie che i funzionari reali temono infliggeranno danni alla reputazione della corona.

 

Nel frattempo, il secondo figlio della regina, il principe Andrea, è coinvolto in una battaglia legale a New York, accusato di aver abusato sessualmente di una ragazza di 17 anni all'inizio degli anni 2000. Nega tutte le accuse. Un giudice dovrebbe decidere a breve se la questione può diventare un processo.

 

Con l'avanzare dell'età della regina, c'è anche un controllo crescente su come se la caverà la corona senza di lei. La stessa regina è stata in lutto l'anno scorso quando suo marito, il principe Filippo, è morto. Suo figlio, il principe Carlo e suo nipote, il principe William, hanno assunto diversi incarichi chiave mentre si lei ritirava da alcune parti del lavoro impegnativo di monarca.

 

la regina elisabetta 3

È probabile che l'evento del giubileo mostri il futuro della famiglia reale e il suo passato, affermano gli osservatori reali.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…