toto cuffaro saverio romano

“HO FATTO UNA MINCHIATA SUL CONCORSO DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI DI VILLA SOFIA. IL MIO INTENTO ERA FAVORIRE UNA RAGAZZA” - IL LUNGO SFOGO AI ROS DI TOTÒ CUFFARO CHE, DURANTE LE PERQUISIZIONI IN CASA, HA SCARICATO L’EX DELFINO SAVERIO ROMANO, CHIAMANDOLO IN CAUSA SULLA GARA ALL’ASP DI SIRACUSA: “UNA LEGGEREZZA. L’ACCELERAZIONE NELLA GARA D’APPALTO VERSO LA SOCIETÀ DUSSMANN È AVVENUTA DOPO L’INTERVENTO DI ROMANO” - OGGI, DAVANTI AL GIP, TOTÒ “VASA VASA” SI È AVVALSO DELLA FACOLTÀ DI NON RISPONDERE - ED È INIZIATA LA BATTAGLIA SULLA RELAZIONE DEI ROS CHE…

1. TOTÒ CUFFARO NON RISPONDE ALLE DOMANDE DEL GIUDICE: “MI AVVALGO DELLA FACOLTÀ DI NON RISPONDERE”

Estratto dell’articolo di Salvo Palazzolo per www.repubblica.it

toto cuffaro

 

Questa volta, ha scelto di restare in silenzio. E’ un Totò Cuffaro inedito quello che si presenta davanti alla giudice che dovrà decidere sul suo arresto, chiesto dalla procura di Palermo. “Mi sono avvalso della facoltà di non rispondere”, spiega l’ex governatore ai giornalisti, all’uscita del palazzo di giustizia. “Ho solo fatto alcune dichiarazioni”. I suoi legali, Giovanni Di Benedetto e Marcello Montalbano, annunciano il deposito di una memoria al giudice, “per rispondere punto su punto alle accuse della procura”.

 

SALVATORE TOTO’ CUFFARO SAVERIO ROMANO

Oggi, è una giornata decisiva per le sorti dell’inchiesta: davanti alla gip Carmen Salustro sono convocati anche il deputato regionale Carmelo Pace e due collaboratori di Cuffaro, Vito Raso e Antonio Abbonato, ritenuti parte di un’associazione a delinquere finalizzata all’aggiustamento degli appalti e alle nomine nella sanità.

 

I pubblici ministeri […] hanno depositato agli atti dell’inchiesta una relazione di servizio stilata da tre marescialli del Ros il giorno dopo la perquisizione: a loro Cuffaro ha fatto alcune dichiarazioni, che adesso la procura vuole far diventare parte integrante dell’atto d’accusa contro l’ex governatore.

[…] Oggi pomeriggio, dopo la fine degli interrogatori, la giudice inizierà a valutare la richiesta di arresti domiciliari per 17 persone.

 

renato schifani toto cuffaro 1

2. CUFFARO SI SFOGA CON IL ROS: “GARA ASP? ACCELERATA DA ROMANO. IL CONCORSO? HO FATTO UNA MINCHIATA”

Estratto dell’articolo di Salvo Palazzolo per www.repubblica.it

 

Il giorno dopo le perquisizioni, Totò Cuffaro ha affidato un lungo sfogo a tre marescialli del Ros che erano passati dalla sua casa di Mondello, poco prima dell’ora di cena, per consegnargli il verbale di sequestro dei soldi. Uno sfogo a tutto campo, che adesso i pubblici ministeri di Palermo vogliono utilizzare contro alcuni dei coindagati di Cuffaro.

 

toto cuffaro saverio romano

Innanzitutto, contro Saverio Romano. Perché è proprio l’ex delfino che Cuffaro chiama in causa per la gara dell’Asp di Siracusa vinta dalla Dussmann: «Ha spiegato che Caltagirone (il direttore generale dell’azienda sanitaria – ndr) è uomo di Forza Italia – annotano i militari – e a sostegno di tale tesi Cuffaro ha detto che anche negli atti della procura di Palermo è chiaramente indicato che la vera “accelerazione” nella gara d’appalto in questione verso la società Dussmann era avvenuta soltanto a seguito dell’intervento di Romano Francesco Saverio, tanto che specificava che la vera svolta c’era stata grazie a “Roma” (intendendo appunto la posizione politica di Romano)».

TOTO CUFFARO

Per la storia dell’appalto di Siracusa, l’ex governatore si tira dunque fuori, dice di aver fatto solo una “leggerezza” […]

 

Per i pm,  la relazione dei tre marescialli con lo sfogo di Cuffaro è utilizzabile nel processo. Di parere opposto l’avvocato di Saverio Romano […] che taglia corto, uscendo dal tribunale: «Non c’è stato alcun patto fra me e questi signori».

 

SALVATORE TOTO’ CUFFARO SAVERIO ROMANO

[…] L’ex governatore oggi indagato per associazione a delinquere, corruzione e turbativa d’asta ha detto ai carabinieri: «Manifesto il mio compiacimento per le modalità con le quali sono state condotte le indagini, in quanto minuziose e scevre da condizionamenti politici, cosa che, a mio avviso, non è avvenuta nella vicenda giudiziaria che mi ha condotto in carcere, anni addietro».

 

Nel suo sfogo, Cuffaro ammette di avere fatto una “minchiata” per la vicenda del concorso degli operatori socio sanitari di Villa Sofia: «Il mio intento era solo quello di favorire una ragazza», dice. E aggiunge: «Roberto Colletti (l’ex direttore generale - ndr) era un mio amico di vecchia data».

toto cuffaro saverio romano

 

Altre parole che per la procura arricchiscono l’atto d’accusa contro l’ex dg di Villa Sofia Cervello, il quale però respinge ogni contestazione.

 

Così come Antonio Iacono, il presidente della commissione esaminatrice: «Ho ricevuto diverse segnalazioni, non soltanto da Cuffaro, ma anche da altre persone - dice uscendo dal tribunale, assieme all’avvocato Mauro Torti - Ma nessuna segnalazione ha avuto seguito. Tutti i 54 concorrenti erano destinati ad essere assunti, in vista della stabilizzazione». Nega patti corruttivi anche Giovanni Tomasino, direttore generale del Consorzio di bonifica. Mentre l’imprenditore che secondo la procura gli avrebbe fatto arrivare una mazzetta, Alessandro Vetro, si avvale della facoltà di non rispondere.

roberto lagalla nuccia albano toto cuffarototo cuffaro 1renato schifani al matrimonio del figlio di toto cuffaro 2renato schifani al matrimonio del figlio di toto cuffaro 1toto cuffaro 2

[…]

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...