amazon alexa

LO SHOPPING NON È PIÙ QUELLO DI UNA VOLTA – LA QUARANTENA CAMBIA ANCHE I NOSTRI ACQUISTI: SU AMAZON IL PRIMATO ASSOLUTO LO HANNO I PRODOTTI PER INTRATTENERE I BAMBINI, TUTIRIAL PER IL FAI DA TE E MASCHERINE – CHI OPTA PER L’ABBIGLIAMENTO NON FA ALTRO CHE COMPRARE TUTE, CALZINI E LEGGINGS DIMAGRANTI E SUGLI ALIMENTI LE PREFERENZE SONO ORIENTATE SUI PRODOTTI A LUNGA CONSERVAZIONE…

Manuela Gatti per “il Giornale”

 

shopping online1

L' epidemia di coronavirus cambierà per sempre il modo di intendere e di fare acquisti. Con più di metà della popolazione mondiale costretta o invitata a stare a casa, secondo l' agenzia di stampa Afp, l' e-commerce sta progressivamente sostituendo non solo il commercio al dettaglio ma anche la spesa al supermercato e il giro nei centri commerciali.

 

lavoratori amazon centro torrazza piemonte

Amazon, la più grande piattaforma di shopping online al mondo, due settimane fa ha dovuto avvertire che, anche in Italia, avrebbe smesso temporaneamente di accettare ordini su alcuni prodotti non di prima necessità. Secondo il New York Times negli Stati Uniti, dove il gigante fondato da Jeff Bezos è autorizzato anche a vendere farmaci, tra il 20 febbraio e il 15 marzo sulla piattaforma le vendite degli antinfluenzali da banco sono cresciute di 9 volte rispetto allo stesso periodo dell' anno scorso (gli ordini di carta igienica sono triplicati e quelli di cibo per cani si sono moltiplicati per 13).

 

AMAZON CORONAVIRUS

L' azienda è stata costretta ad annunciare un piano da 100mila assunzioni negli Usa e ai lavoratori europei è stato promesso un aumento della paga oraria per gli sforzi eccezionali.

Con pacchi, corrieri e orari di consegna a scandire sempre di più le giornate in quarantena, gli articoli più venduti su Amazon diventano dunque una fotografia di come gli italiani stanno vivendo l' isolamento imposto dalle autorità.

 

amazon

Tra i bestseller, suddivisi per categoria e aggiornati di ora in ora sulla piattaforma, spiccano soluzioni per intrattenere i bambini - chiarito, una vota per tutte, che per loro non esistono deroghe speciali sulle passeggiate - ed escamotage per il fai-da-te (vedi mantelline per tagliarsi i capelli a casa), scorte alimentari e - ovviamente - mascherine. Il reparto lettura è nettamente dominato dalle pubblicazioni per i più piccoli: libri da colorare, per imparare a scrivere e per prepararsi al ritorno sui banchi, che al momento non ha ancora una data.

SHOPPING ONLINE

 

Le poche letture per adulti che riescono a scalare la classifica non si discostano dal tema dominante: c' è Spillover. L' evoluzione delle pandemie di David Quammen, viaggio nelle malattie epidemiche più recenti, e i classici Cecità di José Saramago e La Peste di Albert Camus. Spadroneggiano i bimbi anche tra i prodotti più venduti per casa e cucina - colla glitterata, tempere, pennarelli - e, giustamente, tra i giochi e giocattoli, dove tra i primi dieci top seller l' unico per adulti a resistere è Risiko.

 

amazon

La quarantena impatta anche sull' abbigliamento, dove gli indumenti più ordinati sono pantaloni della tuta, calze sportive e leggings (anche dimagranti, «effetto sauna», per sopperire alla ridotta attività fisica). E sugli alimentari, dove le preferenze sono orientate sui prodotti a lunga conservazione: tonno in scatola, cialde per il caffè, sughi pronti e pasta.

 

Ma gli effetti dell' emergenza si vedono soprattutto nei settori meno inerenti al tema: la categoria motori è satura di mascherine antipolvere e visiere protettive, di norma acquistate per eseguire lavori manuali e ora riconvertite a dispositivo di protezione anti-contagio. Dal fai-da-te al reparto scienze, è di nuovo un alternarsi di mascherine chirurgiche, guanti in lattice e disinfettanti.

SHOPPING ON LINE

 

Anche se spesso i tempi di consegna non sono garantiti, e c' è chi si chiede se il pacco arriverà «prima che finirà la pandemia». Quando questo avverrà, però, nessuno è ancora in grado di prevederlo.

shopping on line2dipendenti amazon 5dipendenti amazon 7dipendenti amazon 2dipendenti amazon 3dipendenti amazon 1dipendenti amazon 4dipendenti amazon 6dipendenti amazon 8dipendenti amazon 9dipendenti amazon 10SHOPPING ON LINE1

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...