gianluca ius - diabolik fabrizio piscitelli

SI SONO "BEVUTI" IL CONSULENTE FINANZIARIO DI "DIABOLIK"! - È STATO ARRESTATO IL 50ENNE GIANLUCA IUS, UOMO CHE GESTIVA I CONTI DELL'EX CAPO ULTRAS DELLA LAZIO, FABRIZIO PISCITELLI, AMMAZZATO A ROMA NEL 2019: È ACCUSATO DI AVER CREATO UNA HOLDING PER RIPULIRE I SOLDI GUADAGNATI GRAZIE ALLE TRUFFE. 33 GLI INDAGATI, SEQUESTRATI 5 MILIONI DI EURO E UN QUADRO DI GOYA -  I SOLDI DA "RIPULIRE" PROVENIVANO DA FALLIMENTI PILOTATI DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE AVEVANO ARRAFFATO FINANZIAMENTI DURANTE IL COVID...

Estratto dell'articolo di Irene Famà per www.lastampa.it

 

gianluca ius 2

Un giro di riciclaggio internazionale milionario dall’Italia alla Gran Bretagna alla Slovacchia agli Emirati Arabi è stato scoperto e smantellato dalla guardia di finanza e dalla squadra mobile di Roma. Al centro dell’inchiesta Gianluca Ius, romano, classe ‘75, che insieme ad altri avrebbe creato una sorta di holding di imprese allestite ad hoc per ripulire denaro ottenuto con truffe e sotterfugi.

 

Trentatré gli indagati, sette le persone raggiunte da misura cautelare: tre sono finite agli arresti domiciliari, per le altre è scattato l’obbligo di dimora. E, questa mattina, sono scattate quindici perquisizioni in tutta Italia. Sequestrati cinque milioni di euro. Le accuse, a vario titolo, sono associazione per delinquere finalizzata alla fittizia intestazione di quote societarie, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, riciclaggio e autoriciclaggio.

 

diabolik gianluca ius

L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Francesco Cascini, si intreccia con l’omicidio di Fabrizio Piscitelli, alias “Diabolik”, capo ultras della Lazio, re di Roma nord, ammazzato in un parco romano il 7 agosto 2019. [...]

 

Gianluca Ius era il suo consulente finanziario: gli gestiva i conti, amministrava entrate e uscite, e nulla importava dell’origine del denaro. Alle spalle una lunga serie di guai giudiziari, secondo gli inquirenti era lui a gestire, dalla Capitale, una vera e propria centrale di riciclaggio. Il suo braccio destro? Simone Giacomini, 49 anni, consulente finanziario. [...]

 

gianluca ius 5

I soldi da “ripulire”, almeno secondo quanto è stato ricostruito dalle indagini, erano milioni: finanziamenti del periodo Covid destinati alle piccole e medie imprese arraffati e mai restituiti, somme ottenute con fallimenti pilotati. Un’architettura del crimine finanziario gestita tramite prestanome e tenuta in piedi con fatture false. E gli inquirenti non escludono che parte dei soldi arrivassero anche dal mercato del narcotraffico.

 

La banda, poi, si sarebbe inserita anche nell’esportazione illegale di opere d’arte. E i militari hanno sequestrato anche un dipinto di Francisco Goya finito sul mercato nero. E 100mila euro in contanti.

diabolik gianluca iusgianluca iusfabrizio piscitelli e gianluca ius - irriducibilegianluca ius - irriducibilediabolik gianluca iusgianluca ius 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?