tomba toto riina

RIINA FU, LA MAFIA E' - SI È CONCLUSA LA TUMULAZIONE NEL CIMITERO DI CORLEONE DELLA SALMA DEL BOSS - IL PARROCO HA CONCESSO UNA BREVE BENEDIZIONE AL FERETRO - ORA LE “REDINI” PASSANO ALLA MOGLIE, NINETTA BAGARELLA, E AL FIGLIO “SALVUCCIO” CHE SCONTA LA LIBERTA’ VIGILATA A PADOVA

IL CIMITERO DI CORLEONE - LA TOMBA DELLA FAMIGLIA RIINA

1 - RIINA: SALMA TUMULATA A CORLEONE

(ANSA) - Si è conclusa la tumulazione nel cimitero di Corleone della salma del boss Totò Riina. La figlia Lucia, protetta da un cordone di poliziotti, è appena uscita dal cimitero insieme al marito. In lacrime, si è allontanata senza rispondere alle domande dei giornalisti.

 

2 - LE ESEQUIE A CORLEONE

Laura Anello per “la Stampa”

IL CIMITERO DI CORLEONE - LA TOMBA DI BERNARDO PROVENZANO

 

Atteso prima via terra e poi in aereo, alla fine il feretro di Totò Riina arriverà a sorpresa via mare. Ieri mattina la partenza da Parma, in serata l'imbarco dal porto di Napoli, oggi alle 7 è previsto l' arrivo a Palermo. Un'elegante cassa in mogano, e sopra una targa dorata con il nome, la data di nascita e di morte, e un grande Cristo in Croce in ottone.

 

maria concetta riina

A scortare la salma ci sono la moglie, Ninetta Bagarella, la figlia Maria Concetta, l'altra figlia Lucia, il marito di Lucia, Vincenzo Bellomo, quello che il giorno del matrimonio, nel 2008, ringraziò tutti i familiari presenti e aggiunse: «Grazie a mio suocero, Totò Riina». "Salvuccio", che sta scontando la libertà vigilata a Padova, considerato l'erede naturale del superboss (insieme con il cugino Giovanni Grizzaffi), ha avuto un permesso speciale ed è arrivato ieri sera all'aeroporto di Palermo. Non ci sarà invece l'altro figlio Giovanni, condannato all'ergastolo, per il quale non è arrivata l'autorizzazione richiesta.

 

TOTO RIINA

Il corteo, dal porto di Palermo, si muoverà verso Corleone per puntare dritto al cimitero, un camposanto tirato a lucido che racconta in poche centinaia di metri quadrati l'intera storia della mafia. Il carro funebre entrerà dal cancello laterale, raggiungerà l'area vicina alla chiesetta di Maria Maddalena dove don Giuseppe Gentile - il parroco da cui dipende territorialmente il cimitero ma anche colui che celebrò le nozze di Lucia Riina - farà una breve benedizione con una preghiera, l'unica cosa che la Chiesa concede a un mafioso.

 

IL CIMITERO DI CORLEONE - LA TOMBA DI PLACIDO RIZZOTTO

Poi la tumulazione nella tomba di marmo grigio sovrastata da un angelo, a pochi metri da quella di Bernardo Provenzano e da quella di molte delle vittime di Riina e dei suoi uomini. Non lontano la sepoltura della famiglia Giammona, marito e moglie uccisi in macchina mentre la figlioletta di due anni, rimasta viva per miracolo, dormiva sul sedile posteriore. Infine Ninetta Bagarella farà ritorno a casa. E, scommettono tutti, ogni sua parola sarà ascoltata.

Toto Riina e Ninetta BagarellaTOTO RIINAriina1salvo riina

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?