
QUESTO SI’ CHE È UN BEL...RIARMO! – AD AVIGLIANO, IN PROVINCIA DI POTENZA, È STATO CREATO IL COLTELLO PIÙ GRANDE DEL MONDO, CON UNA LAMA LUNGA 6,70 METRI – IL COMUNE LUCANO È FAMOSO PER LA “BALESTRA”, UN PUGNALE CON LA LAMA “A FOGLIA D’ULIVO” - IL SINDACO: “LA TRADIZIONE DELLA BALESTRA AD AVIGLIANO AFFONDA LE RADICI NEI SECOLI PASSATI, QUANDO QUEST'ARMA VENIVA UTILIZZATA SIA PER DIFESA CHE NELLE RIEVOCAZIONI"
balestra aviglianese lunga 6,70 metri
(ANSA) - "Un'imponente balestra, la più grande del mondo" sarà installata nel Comune di Avigliano, città di circa diecimila abitanti, a una ventina di chilometri da Potenza: l'annuncio è stato dato dal sindaco, Giuseppe Mecca, sottolineando che l'opera "è frutto dell'ingegno e della maestria dell'artigiano locale Vito Aquila, che ha creato quest'opera unica e l'ha donata ufficialmente al Comune che ne è divenuto proprietario nel 2025, grazie ad una delibera di Giunta".
Si tratta "di un'opera straordinaria - ha aggiunto il primo cittadino - lunga 6,70 metri, che rappresenta attualmente anche il coltello più grande del mondo. L'imponente balestra sarà collocata all'interno del Palazzo di Città e sarà visitabile tutti i giorni a partire dal mese di giugno. L'inaugurazione è prevista per il 2 giugno prossimo, alle ore 10.30". La tradizione della balestra ad Avigliano "affonda le radici nei secoli passati, quando quest'arma, simbolo di forza e abilità, veniva utilizzata sia in ambito difensivo sia nelle rievocazioni storiche.
La maestria artigiana degli aviglianesi si è tramandata di generazione in generazione, fino ad arrivare a questa realizzazione straordinaria". L'installazione della balestra "avverrà in anticipazione della 29/a edizione della Sagra del Baccalà, evento di rilievo previsto per il mese di agosto 2025, che ogni anno - ha ricordato il sindaco - richiama migliaia di visitatori. In questa occasione seguirà anche una mostra nazionale di coltelli, con esemplari provenienti da tutte le regioni italiane".