big jaber albakr

PIUTTOSTO MI AMMAZZO - JABER ALBAQR, IL SIRIANO 22ENNE SOSPETTATO DI AVER PIANIFICATO UN ATTENTATO IN GERMANIA, SI È SUICIDATO IN CARCERE - L’UOMO, CHE AVEVA INIZIATO ANCHE LO SCIOPERO DELLA FAME, ERA TENUTO SOTTO STRETTA OSSERVAZIONE: COME E’ POSSIBILE CHE SIA RIUSCITO A IMPICCARSI?

Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

JABER ALBAKRJABER ALBAKR

Jaber Albaqr, il siriano 22enne sospettato di aver pianificato un attentato islamico in Germania, si è suicidato in carcere. La notizia è stata diffusa nella tarda serata di ieri dall’agenzia di stampa Dpa.

 

E alla polizia della Sassonia spetterà stamane alla conferenza stampa convocata per le undici l’arduo onere di spiegare come sia potuto avvenire un fatto così incredibile. Secondo alcuni media il presunto terrorista dell’Isis si sarebbe impiccato nella cella del carcere di Lipsia, dove si trovava in custodia cautelare. Soprattutto, pare che il fondamentalista islamico avesse cominciato uno sciopero della fame e fosse ritenuto a rischio suicidio, dunque - in teoria - sotto strettissima osservazione.

JABER ALBAKR - OPERAZIONE POLIZIA A CHEMNITZJABER ALBAKR - OPERAZIONE POLIZIA A CHEMNITZ

 

Domenica notte Albaqr era stato arrestato nella città sassone, grazie alla denuncia di tre connazionali che lo avevano ospitato nel loro appartamento da sabato mattina, salvo consegnarlo alla polizia dopo la diffusione di un ordine di cattura in arabo. Nei primi interrogatori, tuttavia, il fondamentalista ha accusato i tre di essere suoi complici. Non è ancora chiaro se gli inquirenti abbiano valutato le sue dichiarazioni come credibili e se anche i tre siano ora considerati sospettati e non più soltanto dei testimoni.

 

Intanto i servizi segreti hanno confermato che stava progettando un attacco ad un aeroporto di Berlino. Proprio sul gesto dei tre siriani che hanno denunciato Albaqr, considerato da molti eroico, è scoppiata una polemica per il lungo silenzio del ministro dell’Interno, Thomas De Maizière, che li ha ringraziati soltanto nel pomeriggio di ieri. Angela Merkel aveva reagito subito, ringraziandoli già lunedì, poche ore dopo l’arresto.

JABER ALBAKR - OPERAZIONE POLIZIA A CHEMNITZ 3JABER ALBAKR - OPERAZIONE POLIZIA A CHEMNITZ 3

 

Nell’appartamento del presunto terrorista, a Chemnitz, dov’era partita sabato all’alba la caccia all’uomo durata oltre 40 lunghissime ore, gli inquirenti hanno trovato 1,5 chili di esplosivo, che secondo De Maizière sarebbe dovuto servire per un attentato «delle dimensioni di quelli di Parigi e Bruxelles». Si tratta del micidiale Tatp, il perossido di acetone ribattezzato sui campi di battaglia siriani “la madre di Satana”.

 

Il ministro dell’Interno ha confermato mercoledì le prime indiscrezioni trapelate sui principali media tedeschi. Albaqr è arrivato in Germania nel 2015 ed è stato immediatamente attenzionato dai servizi segreti, «ma senza risultati concreti», ha puntualizzato il ministro. «Del resto non siamo ancora sicuri quando possa essere avvenuta la radicalizzazione». Secondo il Mdr, sarebbe tornato brevemente in Siria già nel 2015, secondo altri media avrebbe passato mesi in Turchia, di recente.

 

JABER ALBAKR - OPERAZIONE POLIZIA A CHEMNITZ 2JABER ALBAKR - OPERAZIONE POLIZIA A CHEMNITZ 2

Sabato mattina, dopo essere sfuggito per un soffio ad un blitz delle forze speciali nel suo appartamento in periferia di Chemnitz, Albaqr era riuscito ad arrivare a Lipsia, dove aveva chiesto aiuto ai tre siriani. Dopo averlo ospitato nel loro appartamento, appena saputo che si trattava del pericoloso fondamentalista islamico ricercato dalla polizia, lo hanno legato e hanno aspettato l’arrivo degli agenti.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…