
“FICO NON HA ESPERIENZA, NON HA MAI LAVORATO” – SI INFIAMMA LO SCONTRO IN CAMPANIA. IL CANDIDATO GOVERNATORE DEL CENTRODESTRA EDMONDO CIRIELLI ATTACCA L’AVVERSARIO DEL CENTROSINISTRA CHE REPLICA: “FRATELLI D’ITALIA HA DETTO SÌ ALL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA E HA DATO UN CALCIO AL SUD. LA DESTRA NON RAPPRESENTA I VALORI DEL MEZZOGIORNO” - CIRIELLI METTE LE MANI AVANTI SUL SUO INCARICO DI VICEMINISTRO DEGLI ESTERI: “NON È IN CONFLITTO CON LA CANDIDATURA ALLA GUIDA DELLA REGIONE. MI DIMETTERÒ DOPO CHE AVRÒ VINTO…”
Alessio Gemma Pasquale Raicaldo per repubblica.it - Estratti
Sale lo scontro. Mancano 5 giorni alla presentazione delle liste, si entra nel vivo e la tensione si fa sentire. Nel mirino di Edmondo Cirielli, candidato di centrodestra, finisce l’avversario del centrosinistra Roberto Fico: «È una brava persona. Ma si percepisce che non ha una grande esperienza amministrativa, neanche lavorativa, per cui c’è scetticismo nei suoi confronti».
Allergico ai litigi, a chi gli sottopone le parole di Cirielli ieri Fico replica così: «Se la destra continua a offendere, mi è indifferente. Volo molto più alto insieme ai campani. Ma una critica di natura politica, non personale, alla destra meloniana che si candida a governare la Regione, ma non la governerà mai, voglio farla: votando l’autonomia differenziata, Fratelli d’Italia ha dato un calcio a questo Sud. La destra non rappresenta i valori del Mezzogiorno». Botta e risposta a distanza.
ROBERTO FICO CON PIERO DE LUCA
Fico sbarca a Ischia nel pomeriggio e catechizza la platea: «Dobbiamo imparare a uscire dal circolo vizioso delle polemiche, che favoriscono l’astensionismo: se le persone non comprendono i programmi, non vanno a votare. E il nostro programma abbraccia, tra l’altro, il rafforzamento dei presidi sanitari territoriali e il miglioramento della vivibilità di aree interne e isole». Sul tema lo spalleggia Marco Sarracino, responsabile del Pd, che detta la ricetta: «Incentivi per il personale sanitario e scolastico, risorse per i collegamenti, smart working per garantire il diritto a restare».
GIORGIA MELONI - EDMONDO CIRIELLI
Ieri mattina Cirielli era a Salerno per la presentazione della lista di Fratelli d’Italia. Mette le mani avanti sul suo incarico di viceministro degli Esteri: «Non è in conflitto con la candidatura alla guida della Regione. Poiché penso di vincere, mi dimetterò dopo che avrò vinto». Poi il candidato del centrodestra parla di «disastro nella sanità dovuto alla disorganizzazione» e getta un’ombra sulla realizzazione in corso di 10 ospedali, pallino del presidente uscente Vincenzo De Luca: «Si può valutare la realizzazione di nuovi ospedali - riflette Cirielli - però io credo che se non abbiamo i medici, infermieri, immaginare di fare opere megagalattiche, mi fa anche un po’ sospettare».
LA STANZA DEL FICO - VIGNETTA BY CARLI - IL GIORNALONE LA STAMPA
De Luca aveva ironizzato nei giorni scorsi sullo sfidante Cirielli: «Un regalo del centrodestra». Ecco la replica velenosa dell’esponente meloniano: «Lo diceva anche quando mi sono candidato a presidente della Provincia di Salerno. Io ho fatto un bel piacere ai cittadini perché ho liberato la Provincia allora. De Luca è il passato. Il Pd e Fico si vergognano di lui.
roberto fico candidato in campania - il post del pd
(...)