etichette alimentari-7

SIETE SICURI DI SAPERE COSA VOGLIANO DIRE I CLAIM “SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI” E “A BASSO CONTENUTO DI SODIO” STROMBAZZATI SULLE ETICHETTE ALIMENTARI? UNA INDAGINE HA RIVELATO CHE I CONSUMATORI ITALIANI NON PRESTANO MOLTA ATTENZIONE AI MESSAGGI IN ETICHETTA E CHE, ANCHE QUANDO RITENGONO DI ESSERE IN GRADO DI INTERPRETARNE CORRETTAMENTE IL SIGNIFICATO, SPESSO SI SBAGLIANO…

Carla Favaro per "www.corriere.it"

 

etichette alimentari 8

Basta dare un’occhiata alle etichette dei prodotti alimentari per rendersi conto di come siano sempre più diffusi i messaggi (claim ) che ne vantano particolari proprietà nutrizionali o salutistiche.

 

Un esempio? L’indicazione «a ridotto contenuto calorico» e quella « i betaglucani dell’orzo aiutano a ridurre il colesterolo ematico» rappresentano rispettivamente un claim nutrizionale (in quanto suggerisce che quell’alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche) e uno salutistico (inerente la relazione tra un alimento, o uno dei suoi componenti, e la salute).

etichette alimentari 9

 

I messaggi

Ma questi claim ci aiutano davvero ad essere più informati? Una recente indagine, realizzata da due docenti del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e descritta in un articolo appena pubblicato su Nutrients, ci aiuta a rispondere L’indagine è stata condotta via web su un campione di 500 consumatori rappresentativo della popolazione italiana.

etichette alimentari 4

 

Utilizzando un questionario costruito ad hoc, i ricercatori hanno valutato le motivazioni dei partecipanti a prestare attenzione ai «messaggi» il loro grado di conoscenza nutrizionale; la percezione della loro abilità nella interpretazione dei claim; la verifica di tale abilità attraverso la valutazione di alcuni claim autorizzati dall’EFSA (European Food safety Authority).

etichette alimentari 6

 

Che cosa è emerso

Che cosa è emerso? Fondamentalmente i risultati suggeriscono che i consumatori italiani non prestino molta attenzione ai messaggi in etichetta e che, anche quando ritengono di essere in grado di interpretarne correttamente il significato, spesso si sbaglino. Lo si è osservato per esempio per i claim nutrizionali «senza zuccheri aggiunti» e «a basso contenuto di sodio».

etichette alimentari 3

 

Nel primo caso la maggior parte degli intervistati interpretava il claim come riferito a prodotti che non contengono affatto zucchero o ne contengono meno rispetto a prodotti analoghi.

 

Nel secondo caso, il claim veniva facilmente inteso non nel senso che il contenuto di sodio di quel prodotto rispettava i limiti previsti per poter essere definito tale (per gli alimenti, non più di 0,12 grammi per 100 grammi), ma si credeva che l’alimento fosse stato preparato senza l’aggiunta di sodio o avesse meno sodio rispetto a prodotti simili.

etichette alimentari 7

 

Informarsi

Che cosa possiamo dedurre da indagini come questa? «Per poter decidere meglio la nostra dieta — ricorda Dario Dongo, avvocato esperto di diritto alimentare internazionale e fondatore del sito Great Italian Food Trade — è importante informarsi di più.

 

etichette alimentari 2

È però anche vero che le modalità di espressione dei claim spesso inducono in errore il consumatore. Specie quando le indicazioni sono su alimenti con profili nutrizionali squilibrati che, anche con l’aggiunta di vitamine o minerali , rimangono sempre tali».

etichette alimentari 11etichette alimentari 1etichette alimentari 10etichette alimentari 12

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”