tuorlo

SIETE SICURI CHE IL TUORLO DELLE UOVA FACCIA MALE? E CHE I DEODORANTI PROVOCHINO IL CANCRO? CI SONO FALSI MITI CHE SONO DURI A MORIRE. C’È CHI È ANCORA CONVINTO CHE SCROCCHIARE LE DITA PROVOCHI L’ARTRITE E CHE IL BURRO SULLE USTIONI SIA UN TOCCASANA – E PER ARRIVARE ALLA FAVOLETTA CHE LE CAROTE FACCIANO VEDERE AL BUIO BISOGNA TORNARE ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE – LE CREDENZE FARLOCCHE DA SFATARE

DAGONEWS

 

uova

Le uova fanno male. Le carote ti fanno vedere anche di notte. Attraverso la tavoletta del water si possono diffondere malattie sessualmente trasmissibili.

Questi sono solo tre miti che continuano a circolare online. Ma volete sapere qual è la verità? Ecco sfatati sei falsi miti che sono stati di tendenza su Google nel 2022.

 

Il tuorlo d'uovo fa male  

Per decenni le uova sono state demonizzate per il loro alto contenuto di colesterolo, che gli studi hanno collegato a un aumento del rischio di malattie cardiache. Ma i tuorli sono davvero così cattivi? Un tuorlo grande contiene circa 185 milligrammi di colesterolo - più della metà della quantità giornaliera di 300 mg di colesterolo raccomandata dalle linee guida dietetiche. È anche ricco di proteine, acidi grassi essenziali, antiossidanti, vitamine e minerali.

carote e vista 1

 

Secondo la British Heart Foundation, per la maggior parte delle persone sane, il colesterolo nel cibo ha un effetto molto minore sui livelli ematici, soprattutto se confrontato con burro e cibi ricchi di grassi saturi. Il consumo moderato di uova fino a un massimo di uno al giorno non  aumenta il rischio di malattie cardiache negli individui sani e può far parte di una dieta sana. Tuttavia, alle persone con ipercolesterolemia familiare, che colpisce circa 1 persona su 500, si consiglia di limitare l' assunzione di colesterolo nella dieta a non più di tre o quattro uova a settimana.

 

deodorante 1

Gli antitraspiranti causano il cancro 

Gli antitraspiranti causano davvero il cancro? Questa domanda ha visto un aumento del 647% nelle ricerche su Google nel 2022, secondo l'analisi. Ma la risposta è un fermo no. 

 

La tavoletta del water può passarti malattie sessualmente trasmissibili 

Per quanto preoccupante sia questa affermazione, in effetti è incredibilmente raro contrarre un'infezione a trasmissione sessuale stando seduti sulla tavoletta del water. 

Questi batteri resistono sulle superfici per un brevissimo periodo di tempo.

 

burro

Sebbene le possibilità di contrarre una malattia o un'infezione a trasmissione sessuale come la clamidia dalla tavoletta del water siano incredibilmente scarse, ce ne sono altre che potresti raccogliere in bagno. Il norovirus può diffondersi attraverso la materia fecale che si disperde nell'aria dopo lo sciacquone, mentre germi come E. Coli possono essere trovati nella materia fecale. 

 

Il burro aiuta con le ustioni 

Usare il burro per curare le ustioni è un vecchio rimedio popolare che esiste da secoli, eppure Google ha registrato un aumento del 347% nelle ricerche lo scorso anno. 

ustioni

Sebbene sia vero che coprire un'ustione con una sostanza fresca aiuterà ad alleviare l'agonia, il sollievo non durerà. Non solo: il burro potrebbe effettivamente peggiorare le cose. Sigillare l'aria usando unguenti grassi come il burro, potrebbe “intrappolare il calore” provocando la continua bruciatura della pelle. Il latticino è pieno di batteri, quindi mettendolo sulla pelle ustionata si rischia di scatenare un'infezione.

 

Le carote ti aiutano a vedere al buio 

Mangiare carote ogni giorno può dare una spinta alla tua vista e persino aiutarti a vedere al buio. Ma davvero ci renderà capaci di muoverci senza luce? La risposta è no.

Durante la seconda guerra mondiale, i soldati inglesi utilizzavano la tecnologia radar di nuova concezione per rilevare e abbattere gli aerei tedeschi.

water

Non volendo rivelare il loro segreto, il ministero dell'Aeronautica britannico ha iniziato a diffondere false informazioni secondo cui le carote avrebbero aiutato una persona a vedere al buio e che le diete ricche di carote dei loro soldati stavano dando loro un vantaggio tattico.

 

Scrocchiare le nocche ti fa venire l'artrite 

Scrocchiare le nocche può irritare le persone intorno a te, ma non aumenterà il rischio di artrite. La domanda ha visto un aumento del 180% nelle ricerche su Google lo scorso anno, ma studi recenti non hanno collegato lo scrocchiare delle nocche come causa dello sviluppo dell'artrite. Alcuni dei fattori di rischio più comuni per lo sviluppo dell'artrite includono l'età, la genetica, l'inattività fisica, il fumo e il tipo di lavoro svolto nella vita.

scrocchiare le nocche scrocchiare le nocche 2deodorante 2carote 2carote e vista 2scrocchiare le nocche 1scrocchiare le nocche 3carote 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…