ayelet waldman

DIO SALVI L'LSD - NELLA SILICON VALLEY GLI ALLUCINOGENI SONO TORNATI "TRENDY" TRA CREATIVI E PROGRAMMATORI SOTTO FORMA DI “MICRODOSAGGI” - LA SCRITTRICE AYELET WALDMAN RACCONTA IN UN LIBRO COME E PERCHE’ QUESTA DROGA LE HA SALVATO IL MATRIMONIO…

Andrea Marinelli per Corriere della Sera

 

AYELET WALDMAN E MICHAEL CHABONAYELET WALDMAN E MICHAEL CHABON

La prima volta che Ayelet Waldman ha provato il microdosaggio di Lsd si è sentita «felice, in sintonia» con se stessa e con il mondo: sensazioni quasi dimenticate per la scrittrice israelo-americana a cui, poco dopo i 30 anni, era stato diagnosticato un disturbo bipolare che nel tempo le medicine non avevano saputo limitare e che si era aggravato alle soglie della menopausa, sfociando in una grave depressione. Preoccupata per il marito e i quattro figli, Waldman - 52 anni, sposata dal 1993 con il romanziere Michael Chabon - ha provato allora a seguire il regime di microdosaggio teorizzato nel 2010 dallo psicologo californiano James Fadiman, celebre per le sue ricerche sulle droghe psichedeliche: dieci microgrammi di Lsd ogni tre giorni, l' equivalente di un decimo della dose di un trip.

 

LA COPERTINA DEL LIBRO DI AYELET WALDMANLA COPERTINA DEL LIBRO DI AYELET WALDMAN

«Ero sempre arrabbiata ed ero arrivata a pensare che avrei distrutto il mio matrimonio o che mi sarei suicidata», racconta al Corriere Waldman dalla sua casa di Berkeley, California. «Poi scoprii il microdosaggio grazie a un professore di diritto con il quale stavo studiando una riforma delle politiche sulla droga». Sebbene illegale, trovare Lsd a Berkeley non doveva essere così difficile. Dopo aver evitato di rivolgersi al dark web per il timore di imbattersi in un poliziotto sotto copertura, decise di provare con il passaparola all' interno della comunità, culla delle controculture americane.

 

lsdlsd

A risolvere i problemi fu un vecchio e anonimo professore di Berkeley, che le spedì a casa un flacone di Lsd «vintage» firmandosi Lewis Carroll. L' aneddoto è raccontato in «A Really Good Day: How Microdosing Made a Mega Difference in My Mood, My Marriage and My Life», il libro pubblicato a gennaio negli Stati Uniti. «Mio marito e molti dei miei amici lo avevano provato, ma ero molto cauta nel rivelare il mio esperimento. Eppure devo ammettere di aver riscontrato parecchio interesse», rivela. «Ho smesso perché è illegale: anche se ero disposta ad andare contro la legge per salvarmi la vita, non avevo intenzione di continuare a trasgredire».

LSD E ALLUCINOGENI  LSD E ALLUCINOGENI

 

Quello di Waldman, tuttavia, non è un caso raro. «Il microdosaggio sta diventando una moda negli Stati Uniti, in particolare nella Silicon Valley», afferma la scrittrice. «C' è chi cerca l' effetto stimolante, chi quello anti depressivo, chi prova a curare dolori cronici». Illegale in California dal 1966 (e negli Usa due anni dopo), protagonista della Summer of Love l' anno successivo, oggi l' Lsd è ancora molto diffuso, ma per lo più in microdosi: a farne uso sono soprattutto programmatori e creativi, desiderosi di massimizzare la propria produttività e «inorriditi» dall' abuso degli hippie. «Questa nuova generazione crede che sia utile e innocuo, come la meditazione e il caffè. Ed essendo la ricerca pressoché nulla, si scambiano resoconti su Reddit o inviano personalmente rapporti ai ricercatori», conferma un' inchiesta del Financial Times .

AYELET WALDMAN 1AYELET WALDMAN 1

 

Il più celebre ricercatore è proprio James Fadiman, 78 anni: «Abbiamo ricevuto rapporti da persone di età compresa fra i 15 e i 75 anni provenienti da oltre venti Paesi. Fra loro, meno dell' 1 per cento non l' ha trovato di aiuto». Eppure per la Drug Enforcement Agency l' Lsd ha grandi probabilità di causare dipendenza e depressione. L' agenzia antidroga americana non prende in considerazione il microdosaggio, ma ritiene che gli effetti di un' overdose includano la psicosi e possano portare alla morte. Casi ufficiali di overdose da Lsd non sono mai stati registrati, ribatte DrugWise, no profit britannica che si occupa di droghe, ma sono tuttavia numerosi gli incidenti mortali occorsi a persone che ne avevano fatto uso. Per questo, puntualizza il Financial Times , «gli scienziati devono capirne di più: a causa della criminalizzazione, abbiamo poche prove dell' influenza sul cervello e dei danni a lungo termine».

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…