hacker soldi

CHI HACKERA VIENE HACKERATO - LA SOCIETÀ ITALIANA “HACKING TEAM” FINISCE SOTTO ATTACCO E ALCUNI FILE RISERVATI VENGONO DIFFUSI DAL SUO STESSO PROFILO TWITTER - L’AZIENDA E’ NEL MIRINO DEGLI ATTIVISTI DELLA RETE CHE LA ACCUSANO DI AIUTARE GOVERNI ILLIBERALI

Carola Frediani per www.lastampa.it

 

HACKING TEAMHACKING TEAM

E’ stato un brutto risveglio, quello di Hacking Team questa mattina. Account Twitter hackerato e un file da oltre 400 Giga con email, codice e documenti riservati messi online nella notte. Alcune ore fa infatti qualcuno si è impossessato del profilo social dell’azienda italiana, che da Hacking Team è diventato Hacked Team (ovvero, da azienda che fa hacking a quella che viene hackerata).

 

Dopodiché ha iniziato a pubblicare una serie di tweet: il primo riguarda un file molto corposo scaricabile via BitTorrent che conterrebbe molti documenti riservati della società. Gli altri sono una serie di immagini che riprendono alcune delle mail violate, a partire da quelle del Ceo David Vincenzetti. Per chi non lo sapesse, Hacking Team è un’azienda milanese specializzata nello sviluppo e gestione di software per hackerare computer e smartphone, e in questo modo intercettare le loro comunicazioni.

 

Nulla di illegale, anzi: la società lavora espressamente per governi, forze dell’ordine e agenzie di intelligence di tutto il mondo (Italia in primis), che utilizzano i suoi prodotti per “bucare” target difficili da raggiungere con altri mezzi (ad esempio con le normali intercettazioni telefoniche).

HACKING TEAMHACKING TEAM

 

L’azienda ha sempre spiegato che i suoi programmi sarebbero utilizzati solo in investigazioni delicate che riguardano terroristi, pedofili, crimine organizzato e altri reati odiosi. Il programma più noto di Hacking Team – RCS o Da Vinci – è quello che si chiama in gergo un trojan, cioè un software che di nascosto, una volta installato su un pc, ne spia tutta l’attività – mail, chat, chiamate Skype, documenti salvati, password digitate – assumendone di fatto il controllo e trasmettendone i contenuti a chi lo sta gestendo da remoto. 

 

Tuttavia la società milanese negli ultimi anni è entrata sempre più nel mirino di attivisti della Rete e organizzazioni che difendono i diritti digitali – come la Electronic Frontier Foundation e Privacy International – che l’accusano di vendere i proprio software anche a governi illiberali e repressivi i quali poi utilizzerebbero questi programmi per spiare su dissidenti, giornalisti e avvocati.

HACKING TEAMHACKING TEAM

 

Il Citizen Lab – laboratorio dell’università di Toronto – ha redatto numerosi rapporti che documentano violazioni dei diritti umani compiute in vari Paesi – dall’Etiopia al Marocco – attraverso l’utilizzo del programma di Hacking Team. Che fino ad oggi ha sempre respinto ogni addebito, sostenendo di seguire le leggi europee al riguardo, di non esportare in Paesi presenti nelle liste nere Ue, Nato o Usa, e di non avere responsabilità diretta delle tracce del suo software o della sua infrastruttura di comando rinvenute dai vari ricercatori su computer di giornalisti e attivisti.

hacking team hacking team

 

Tuttavia l’attenzione mediatica ha evidentemente attirato l’interesse di hacker di un certo livello e con poca simpatia verso le attività dell’azienda milanese (per altro non è la prima del suo ramo ad essere hackerata in questo modo: ma su questo ci torniamo dopo).

 

Dai tweet pubblicati appare evidente che chi ha bucato Hacking Team è qualcuno che non solo condivide le critiche mosse alla società – o così vuole dare a intendere - ma che conosce bene il funzionamento di quel settore industriale. La velocità con cui sono stati pubblicati alcuni documenti, subito dopo la violazione del profilo Twitter, farebbe pensare che gli hacker fossero già in possesso da tempo dei file riservati di Hacking Team e abbiano aspettato solo l’occasione (la violazione del profilo) per pubblicarli. 

 

Hacking Team website Hacking Team website

Alcune delle mail riportate online – anche da vari attivisti che le hanno ormai riprese dal profilo hackerato – mostrerebbero i rapporti commerciali dell’azienda con Paesi come il Sudan – eventualità che invece sarebbe stata negata nella corrispondenza di Hacking Team con l’Onu. Proprio Privacy International - in una lettera al governo italiano del 2014 in cui chiedeva conto del finanziamento di Hacking Team da parte della Regione Lombardia (tramite il fondo Finlombarda Gestioni SGR spa) - ricordava che il Sudan era “soggetto a misure restrittive sul commercio d’armi da parte dell’Ue”. A maggior ragione appare quindi interessante la dicitura usata per Sudan e Russia in una lista di HT che dettaglia i propri clienti: non supportate “ufficialmente”. 

 

Oppure un contratto da un milione di dollari con l’Etiopia. E ancora, dai documenti usciti, i suoi clienti includerebbero Corea del Sud, Kazakistan, Arabia Saudita, Oman, Libano e Mongolia. Così come il Marocco, con cui ancora nel dicembre 2014 la società avrebbe avuto due contratti aperti con il ministero degli interni e i servizi segreti. La denuncia del Citizen Lab sull’uso di quel software contro giornalisti marocchini risale però al 2012. E poi anche molti governi occidentali: non poteva mancare ad esempio la polizia di Londra (Met).

HACKING TEAMHACKING TEAM

Tra parentesi, il file torrent sembra includere login e password del sito di supporto per Egitto, Messico e Turchia, nota @ioerror.

 

Quel che è peggio: su Twitter sono stati pubblicati vari screenshot che mostrano l’utilizzo, da parte di alcuni suoi dipendenti, di password estremamente facili (tipo: passw0rd), e salvate in chiaro. Il che avrebbe prodotto a quanto pare anche la violazione dell’account Twitter di un dipendente.

 

Dicevamo: non è la prima volta che un’azienda di questo tipo viene hackerata. La sua omologa tedesca Finfisher ha avuto un trattamento molto simile alcuni mesi fa. Ed è curioso notare come l’account Twitter che allora aveva diffuso i file di quell’azienda oggi, dopo un anno di silenzio, abbia commentato anche questo episodio. Stessa mano? Questo tweet sembra rivendicare l’azione.

hacking team hacking team

 

da vinci hacking team da vinci hacking team

Siamo dunque all’inizio di uno scontro molto aspro tra soggetti diversi, non facilmente individuabili, nel campo dell’industria del malware? O forse forme più organizzate e sotterranee di attivismo hanno dato il là a una controffensiva a tutto campo? Non ci sono quasi mai certezze nel mondo dell’hacking e la dissimulazione è la prima delle strategie. Quello che è certo è che se si diventa il target di qualcuno davvero competente, organizzato e motivato, prima o poi si verrà hackerati. Perfino quando lo si fa per professione.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....