selfie

TROPPI SELFIE SORRIDENTI? SEI DEPRESSO! - DUE NEUROSCIENZIATI DELLA HARVARD UNIVERSITY HANNO PUBBLICATO UNO STUDIO IN CUI PRESENTANO UN SOFTWARE CAPACE DI DIAGNOSTICARE I SEGNI DI DEPRESSIONE "GUARDANDO" LE FOTO PUBBLICATE SUI SOCIAL. E HANNO SCOPERTO CHE…

selfie con eva grimaldi (1)selfie con eva grimaldi (1)

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

Attenzione a postare troppe foto sorridenti perché lo psichiatra vi osserva. E poi vi fa la diagnosi. Un nuovo software è in grado di individuare dai vostri volti pubblicati sui social i segni di depressione in atto o, addirittura, di predirne la comparsa incipiente e se ne soffrirete in futuro.

 

Due neuroscienziati - Christopher Danforth, della University del Vermont, e Andrew Reece della Harvard University - hanno pubblicato uno studio congiunto sulla rivista "EPJ Data Science", in cui annunciano e presentano lo sviluppo di un software capace di diagnosticare i segni di depressione solamente "guardando" le foto inviate sui social, con un livello di precisione del 70 per cento. Una accuratezza davvero incredibilmente alta, se si pensa che un medico di medicina generale riesce a fare una diagnosi clinica corretta di depressione solo il 42 per cento delle volte.

SELFIE 4SELFIE 4

 

Questo tipo di algoritmo in pratica analizza gli scatti sorridenti, quelli che raccontano momenti di apparente felicità, che sono quasi sempre immagini di sorrisi richiesti in favore di camera, o selfie posati in smile face, quindi non spontanei o non fotografati in occasioni divertenti o naturali, rivelandone l' ambiguità inconscia o percependone le ombre, e dall' analisi di quei sorrisi è risultato possibile refertare i presunti disturbi fisici e mentali.

 

SELFIE 2SELFIE 2

La ricerca ha coinvolto inizialmente 166 persone che avevano postato foto su Instagram, 71 delle quali in passato avevano ricevuto una diagnosi di depressione, per poi includere altre centinaia di utenti, mentre il software in questione ha analizzato circa 50mila fotografie.

 

Tra i soggetti studiati sono stati privilegiati quelli più accaniti su Instagram e Facebook, perché è emerso che chi soffre di disturbi depressivi ha la tendenza a postare molte più foto di chi non ne soffre, e le loro immagini sono prevalentemente tutte sorridenti, generalmente le loro espressioni sono simili, cioè tutte con lo stesso sorriso, lo stesso profilo, identico sguardo e la medesima inclinazione della testa.

 

Secondo gli autori del lavoro scientifico, visto il grande uso che si fa oggi di foto e immagini impresse sui social, il loro algoritmo avrebbe un grande potenziale per identificare, e dove possibile prevenire, i primi sintomi del male oscuro, o segnalare le persone a rischio.

 

SELFIESELFIE

La situazione può farsi quindi preoccupante quando inviate la vostra foto che racconta: «Guarda come sono felice», perché non sempre quel sorriso corrisponde al vostro reale stato d' animo, non è lo specchio del vostro umore, anzi a volte, in un' alta percentuale di casi, rivela invece esattamente il contrario, o svela un disturbo depressivo celato e non ancora riconosciuto.

 

IL SELFIE DELLA GIOCONDAIL SELFIE DELLA GIOCONDA

Diversi studi in passato hanno collegato i sintomi depressivi a numerose attività che si possono fare online, dallo shopping al gioco d' azzardo, dall' eccessivo uso di Internet durante la notte a una massiccia presenza sui social network. Ma oggi pare si sia arrivati alla reale diagnosi depressiva dalla sola analisi dei volti, anche di quelli che non mostrano alcun sintomo o espressione. Inoltre, le caratteristiche principali delle immagini più spesso associate a depressione sono, oltre alle foto dai colori più scuri, anche quelle senza effetti o ritocchi o con l' unico effetto bianco e nero, ma con scatti che immortalano soprattutto ritratti in primo piano.

 

Il software in pratica ha la capacità di catalogare una serie infinita di indizi, che aiutano a individuare la presenza di un disagio, leggendo nel profondo la filigrana e le minuzie delle foto, con una precisione impossibile da ottenere ad occhio nudo.

aida yespica selfieaida yespica selfie

 

selfie con bono a new yorkselfie con bono a new york

Secondo l' Organizzazione Mondiale della Sanità la depressione si avvia ad essere, nei prossimo 20 anni, la seconda causa di burden dopo l' Hiv per la salute delle popolazioni, e rappresenta quindi un' emergenza in termini di salute pubblica, poiché fino ad oggi, come sottolinea sempre l' Oms, i sistemi di salute mentale dei Paesi ad alto e basso reddito hanno trascurato questo problema, ed è necessario aumentare l' appropriatezza degli interventi erogati sia a livello di medicina di base che di servizi specialistici.

 

Quindi ben venga l' Intelligenza Artificiale in aiuto di questa patologia strisciante e sfuggente, perché se sei depresso oggi si vede dalle foto postate dai vostri cellulari, e se te lo dice questo software, precursore dell' occhio clinico, la diagnosi è certa, e non puoi ignorarla. A meno che non la smettiate di fotografare i vostri sorrisi "deprimenti", per evitare di postarli e di ricevere immediatamente il nuovo emoji con la faccina depressa. La vostra.

modelle selfie al met ballmodelle selfie al met ball

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO