insonnia

SONNO O SON DESTO - SONO 10 MILIONI GLI ITALIANI CHE SOFFRONO DI INSONNIA CRONICA E 4 MILIONI SONO VITTIME DEL RUSSAMENTO, PROPRIO O ALTRUI - ANCHE IL 6% DEI BAMBINI HA PROBLEMI SERI CON IL SONNO: SPESSO A CAUSA DELLE “DISTRAZIONI” DEI GENITORI - ECCO GLI ERRORI PIU’ COMUNI

Marco Palma per “il Giornale”

 

INSONNIAINSONNIA

L'esercito di chi ha problemi con il sonno arruola sempre più gente. In Italia sono 10 milioni le persone che soffrono di insonnia cronica; metà della popolazione, cioè quasi 30 milioni di individui, soffre di insonnia acuta o transitoria. Inoltre secondo un recente sondaggio Eurodap (Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico) sette italiani su 10 manifestano disturbi del sonno, quattro su dieci hanno difficoltà ad addormentarsi, tre su 10 dichiarano diversi risvegli durante la notte e due su dieci si svegliano molto prima della sveglia.

 

Ma un altro fenomeno, diretto e indiretto, colpisce stabilmente 4 milioni di italiani: il russamento. Della serie: chi russa più o meno gravemente va incontro ad apnee notturne e quindi si sveglia e non riposa adeguatamente; ma chi riposa accanto a chi russa finisce per non dormire e ad avere serie ripercussioni cognitive e comportamentali durante il giorno (calo di attenzione, voglia di dormire, nervosismo, ansia sono i fenomeni più ricorrenti).

 

INSONNIAINSONNIA

Purtroppo l' insonnia riguarda anche i bambini: secondo la Società Italiana di Pediatria il 6 per cento dei bambini italiani presenta episodi ricorrenti di risveglio notturno. Le cui cause dipendono molto dalla poca attenzione che hanno su di loro i genitori: uso di giochi elettronici e del computer, uso precoce del cellulare, visione di film che possono turbare la serenità del bambino attraverso la televisione.

 

«Ognuno di noi deve riposare adeguatamente: le ore che vengono dedicate al sonno sono fondamentali per un equilibrio psicofisico della persona. Il nostro sistema cardiocircolatorio può risentirne anche gravemente con forme di ansia, tachicardia, palpitazioni ed altri fenomeni più o meno seri dice il professor Antonio Rebuzzi direttore della Cardiologia Intensiva del Policlinico Gemelli di Roma e tra gli errori più comuni è quello di non affrontare subito l' insonnia che è una vera e propria patologia».

masturbazione provoca insonniamasturbazione provoca insonnia

 

Ed allora c' è chi conta le pecore, chi prende beveroni fumanti di infusi o camomilla, chi trasforma la camera da letto in palestra prima di andare a letto, chi fa yoga, chi non sopporta la luce oscurando tutto. C'è chi legge, chi fuma, chi fa training autogeno. E c' è chi poi, sempre di più, comincia a prendere sonniferi: strada pericolosa questa perché si crea dipendenza da farmaci.

 

«E' l' errore più comune, più grave e quel che è peggio è fatto, anche in buona fede, dall' amico, dal vicino di casa. Fino ad arrivare a trovare il rimedio su internet: senza, in tutti questi casi, consultare il medico dice il dottor Giacomo Fusari, neurologo dell' Università La Sapienza di Roma, specialista in malattie provocate da insonnia l' unico specialista autorizzato a prescrivere farmaci per combattere il sonno. Chi non dorme è un malato e tale va trattato: nei centri di riferimento per la cura di queste patologie, con strumentistica adeguata, per verificare le reali cause dell' insonnia».

 

Si chiama «Beauty sleep» (sonno di bellezza) la giusta quantità di sonno che ci rende belli e freschi al risveglio. Eppure non è solo una faccenda estetica. Numerosi studi mostrano che la carenza di sonno è associata a disturbi di memoria ad ogni età. Ma il sonno è un alleato prezioso contro l'invecchiamento. Numerosi studi epidemiologici indicano che il 50% degli anziani può soffrire di disturbi del sonno: quanto dormire possa diventare più difficile con il passare degli anni, il sonno è un fattore di protezione contro il fisiologico decadimento cognitivo dovuto all' età.

INSONNIA AUMENTO DI PESOINSONNIA AUMENTO DI PESO

 

Lo dimostrano numerosi studi condotti con la risonanza magnetica funzionale dai quali emerge che dormire almeno sette ore per notte riduce l' atrofia cerebrale in aree chiave per il ragionamento e la memoria. Anche se non è ancora del tutto chiaro in che modo ciò avvenga, l' evidenza mostra che il sonno è cruciale per numerosi meccanismi fisiologici, dalla riparazione cellulare al consolidamento dei meccanismi della memoria.

 

insonnia   insonnia

Se dopo i 70 anni il dormire poco può essere un evento piuttosto comune nell' anziano non può essere sottovalutato nel bambino. «Il bambino da quando nasce fino all' età del pieno sviluppo ha un bisogno fisiologico del sonno: non può farne a meno, e la persistenza dell' insonnia determina scompensi psicologici e fisici assolutamente da non sottovalutare afferma il professor Modesto Mendicini pediatra dell' Università la Sapienza di Roma le cui cause possono essere molteplici; dalle più semplici come una stanza non adeguata, una eccessiva vivacità dovuta ad altre cause, pasto serale troppo ravvicinato all' ora di andare a dormire.

 

Fino a cause più complesse di carattere socio-ambientale o per altre patologia in atto. Sarà il pediatra che dovrà informare i genitori su diagnosi e cura più ottimale per il bambino e l' adolescente. Mai somministrare indiscriminatamente farmaci che inducono al sonno. Fenomeno questo tutt' altro che raro».

 

insonniainsonnia

Un altro grave problema che porta all' insonnia indiretta per chi ne soffre ma diretta per chi è vicino è il russamento. Molteplici le cause una sola la conseguenza per chi è vicino ad una persona che russa: c' è da impazzire. Fra le cause principali: obesità, problemi di adenoidi o di setto nasale ma anche errata alimentazione specie serale e stress.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...