insonnia

SONNO O SON DESTO - SONO 10 MILIONI GLI ITALIANI CHE SOFFRONO DI INSONNIA CRONICA E 4 MILIONI SONO VITTIME DEL RUSSAMENTO, PROPRIO O ALTRUI - ANCHE IL 6% DEI BAMBINI HA PROBLEMI SERI CON IL SONNO: SPESSO A CAUSA DELLE “DISTRAZIONI” DEI GENITORI - ECCO GLI ERRORI PIU’ COMUNI

Marco Palma per “il Giornale”

 

INSONNIAINSONNIA

L'esercito di chi ha problemi con il sonno arruola sempre più gente. In Italia sono 10 milioni le persone che soffrono di insonnia cronica; metà della popolazione, cioè quasi 30 milioni di individui, soffre di insonnia acuta o transitoria. Inoltre secondo un recente sondaggio Eurodap (Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico) sette italiani su 10 manifestano disturbi del sonno, quattro su dieci hanno difficoltà ad addormentarsi, tre su 10 dichiarano diversi risvegli durante la notte e due su dieci si svegliano molto prima della sveglia.

 

Ma un altro fenomeno, diretto e indiretto, colpisce stabilmente 4 milioni di italiani: il russamento. Della serie: chi russa più o meno gravemente va incontro ad apnee notturne e quindi si sveglia e non riposa adeguatamente; ma chi riposa accanto a chi russa finisce per non dormire e ad avere serie ripercussioni cognitive e comportamentali durante il giorno (calo di attenzione, voglia di dormire, nervosismo, ansia sono i fenomeni più ricorrenti).

 

INSONNIAINSONNIA

Purtroppo l' insonnia riguarda anche i bambini: secondo la Società Italiana di Pediatria il 6 per cento dei bambini italiani presenta episodi ricorrenti di risveglio notturno. Le cui cause dipendono molto dalla poca attenzione che hanno su di loro i genitori: uso di giochi elettronici e del computer, uso precoce del cellulare, visione di film che possono turbare la serenità del bambino attraverso la televisione.

 

«Ognuno di noi deve riposare adeguatamente: le ore che vengono dedicate al sonno sono fondamentali per un equilibrio psicofisico della persona. Il nostro sistema cardiocircolatorio può risentirne anche gravemente con forme di ansia, tachicardia, palpitazioni ed altri fenomeni più o meno seri dice il professor Antonio Rebuzzi direttore della Cardiologia Intensiva del Policlinico Gemelli di Roma e tra gli errori più comuni è quello di non affrontare subito l' insonnia che è una vera e propria patologia».

masturbazione provoca insonniamasturbazione provoca insonnia

 

Ed allora c' è chi conta le pecore, chi prende beveroni fumanti di infusi o camomilla, chi trasforma la camera da letto in palestra prima di andare a letto, chi fa yoga, chi non sopporta la luce oscurando tutto. C'è chi legge, chi fuma, chi fa training autogeno. E c' è chi poi, sempre di più, comincia a prendere sonniferi: strada pericolosa questa perché si crea dipendenza da farmaci.

 

«E' l' errore più comune, più grave e quel che è peggio è fatto, anche in buona fede, dall' amico, dal vicino di casa. Fino ad arrivare a trovare il rimedio su internet: senza, in tutti questi casi, consultare il medico dice il dottor Giacomo Fusari, neurologo dell' Università La Sapienza di Roma, specialista in malattie provocate da insonnia l' unico specialista autorizzato a prescrivere farmaci per combattere il sonno. Chi non dorme è un malato e tale va trattato: nei centri di riferimento per la cura di queste patologie, con strumentistica adeguata, per verificare le reali cause dell' insonnia».

 

Si chiama «Beauty sleep» (sonno di bellezza) la giusta quantità di sonno che ci rende belli e freschi al risveglio. Eppure non è solo una faccenda estetica. Numerosi studi mostrano che la carenza di sonno è associata a disturbi di memoria ad ogni età. Ma il sonno è un alleato prezioso contro l'invecchiamento. Numerosi studi epidemiologici indicano che il 50% degli anziani può soffrire di disturbi del sonno: quanto dormire possa diventare più difficile con il passare degli anni, il sonno è un fattore di protezione contro il fisiologico decadimento cognitivo dovuto all' età.

INSONNIA AUMENTO DI PESOINSONNIA AUMENTO DI PESO

 

Lo dimostrano numerosi studi condotti con la risonanza magnetica funzionale dai quali emerge che dormire almeno sette ore per notte riduce l' atrofia cerebrale in aree chiave per il ragionamento e la memoria. Anche se non è ancora del tutto chiaro in che modo ciò avvenga, l' evidenza mostra che il sonno è cruciale per numerosi meccanismi fisiologici, dalla riparazione cellulare al consolidamento dei meccanismi della memoria.

 

insonnia   insonnia

Se dopo i 70 anni il dormire poco può essere un evento piuttosto comune nell' anziano non può essere sottovalutato nel bambino. «Il bambino da quando nasce fino all' età del pieno sviluppo ha un bisogno fisiologico del sonno: non può farne a meno, e la persistenza dell' insonnia determina scompensi psicologici e fisici assolutamente da non sottovalutare afferma il professor Modesto Mendicini pediatra dell' Università la Sapienza di Roma le cui cause possono essere molteplici; dalle più semplici come una stanza non adeguata, una eccessiva vivacità dovuta ad altre cause, pasto serale troppo ravvicinato all' ora di andare a dormire.

 

Fino a cause più complesse di carattere socio-ambientale o per altre patologia in atto. Sarà il pediatra che dovrà informare i genitori su diagnosi e cura più ottimale per il bambino e l' adolescente. Mai somministrare indiscriminatamente farmaci che inducono al sonno. Fenomeno questo tutt' altro che raro».

 

insonniainsonnia

Un altro grave problema che porta all' insonnia indiretta per chi ne soffre ma diretta per chi è vicino è il russamento. Molteplici le cause una sola la conseguenza per chi è vicino ad una persona che russa: c' è da impazzire. Fra le cause principali: obesità, problemi di adenoidi o di setto nasale ma anche errata alimentazione specie serale e stress.

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…