emma marrone-3

“SONO UNA PERSONA TRAGICOMICA: TENDO AL DRAMMA MA SONO UN PAGLIACCIO” – EMMA MARRONE: “PINO DANIELE? FU IL PRIMO A VOLER DUETTARE CON UNA USCITA DAL TALENT. ALL'EPOCA ERA COME METTERSI UNA CROCE ADDOSSO. VASCO, UN MITO. BATTIATO MI HA OSPITATO A MILO E MI SVEGLIAVA CON IL CAFFÈ: "ANDIAMO AL MARE", E IO "MA SONO LE CINQUE!" E LUI "APPUNTO!"…” - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Simona Orlando per “la Repubblica”

 

EMMA MARRONE

Emma Marrone sta vivendo il suo terzo tempo con sé stessa. Dopo le lotte (il suo tumore uno e trino, la malattia e la scomparsa del padre) si è pacificata in Souvenir, disco d'oro, poi è arrivata la sanremese Apnea (certificata Platino), il singolo Femme fatale. E siccome d'estate si abbattono anticicloni e tormentoni, da oggi c'è il nuovo Ho voglia di te, con Olly e prodotto da Jvli, e il tour per i festival a sancire un anno di successi.

 

Emma, una rinascita?

«Direi più un ricongiungimento affettivo con la musica. Si è riaccesa la fiamma di quando non avevo una lira e facevo grandi sogni, non solo sacrifici. Questo mestiere è bellissimo ma negli ultimi tempi è diventato velocissimo. Pur dando il massimo, rischi di perdere qualcosa».

emma marrone

 

Troppa competizione?

«È una società performante che non ammette fallimento e sconforto, invece è proprio da lì che s'impara. Mi sono fermata a riflettere molto e questo è il risultato di un continuo guardarmi allo specchio».

 

Cos'ha visto?

«Una ragazzina di paese che sognava una realtà molto più grande di quella che viveva. Me la sono conquistata, ma ero così impegnata a dimostrare di meritarmelo, che ciò che realizzavo non sembrava mai abbastanza. In Souvenir ho mollato le ossessioni e lasciato correre la creatività».

 

L'ultima frase di suo padre "Ogni lasciata è persa" l'ha presa come un impegno?

«Davanti a certi cataclismi, tutto il resto si ridimensiona, assume un altro peso. […]Attraverso la musica, sto curando la testa».

 

In "Apnea" e "Femme Fatale", come in brani di Annalisa e Angelina Mango, ci si muove su testi non gioiosi. Le piace il contrasto?

emma marrone

«Mi rappresenta. Sui miei fatti pesanti, non ho mai smesso di ballare. Sono una persona tragicomica: tendo al dramma ma sono un pagliaccio, una caciarona.

Per me la leggerezza è una cosa seria, non evanescenza».

 

[…]

I fan fanno pazzie per lei. Lei ne ha fatte per qualcuno?

«In tenda per tre giorni, mangiando pomodori crudi, per vedere in prima fila Depeche Mode e Metallica. Bello perché non c'erano i social e non avevi contatti diretti. Fantasticavi, compravi giornali, ritagliavi foto, le conservavi».

emma marrone prima serata sanremo 2024

 

La musica imprescindibile in cuffia?

«Amy Winehouse, è un peccato non sentire altre sue cose. Poi Sakamoto, concerti per pianoforte, vecchio hip hop, e il neomelodico napoletano».

 

Che ricordo ha di Pino Daniele?

«Fu il primo a voler duettare con una uscita dal talent, che all'epoca era come mettersi una croce addosso. Mi ha insegnato che nella musica si può agire senza considerare il ritorno d'immagine. È un gesto che non dimentico e cerco di replicare con altri, ma con umiltà, sedendo sempre all'ultimo banco».

 

[…] E Vasco ha scritto per lei, Battiato l'ha ospitata a Milo.

«Vasco, un mito. Battiato mi svegliava con il caffè: "Andiamo al mare", e io "ma sono le cinque!" E lui "appunto!". […] ».

 

Cosa le manca?

«Solo mio padre ancora accanto a me».

emma marroneemma marrone 1EMMA MARRONE BACIA UN FAN DURANTE UN CONCERTO emma marrone gala anlaidsemma marrone 2emma marrone 3EMMA MARRONE BACIA UN FAN DURANTE UN CONCERTO emma marroneemma marroneemma marrone prima serata sanremo 2024 emma marrone (2)

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?