
LA SPAGNA BRUCIA – UNA QUARANTINA DI ROGHI SONO ATTIVI SUL VERSANTE NORD-OCCIDENTALE DEL PAESE IBERICO: IN GALIZIA 60MILA ETTARI DI VEGETAZIONE SONO ANDATI IN FUMO, QUATTRO VIGILI DEL FUOCO SONO RIMASTI USTIONATI, UNO IN MODO GRAVE – A CASTIGLIA E LEON CI SONO OLTRE 30 FOCOLAI - PREOCCUPANTE È L'INCENDIO DI PORTO CHE MINACCIA I CENTRI ABITATI DEL LAGO DI SANABRIA. FUORI CONTROLLO L’INCENDIO A JARILLA – INTERROTTO IL CAMMINO DI SANTIAGO… - VIDEO
Da www.ansa.it
Nonostante la fine della lunga ondata di caldo torrido, il fuoco non dà tregua in Spagna, dove una quarantina di roghi continuano attivi nelle regioni del versante occidentale e nord-occidentale di Estremadura, Castiglia e Leon, Asturie e Galizia, dove sono rimasti feriti 4 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento, dei quali uno in maniera grave. Il vigile del fuoco con ustioni di primo e secondo grado è stato trasferito nel Centro grandi ustionati dell'Ospedale di La Coruña, informa il Coordinamento delle emergenze.
La Galizia è gravemente colpita dall'ondata di incendi - che ha finora provocato 4 vittime, soprattutto fra i soccorsi - con oltre 60.000 ettari di vegetazione andati in fumo nella sola provincia di Ourense, e il rogo di Lauroco diventato il più grande finora registrato nella regione. Ma è Castiglia e Leon il territorio più sferzato dalle fiamme, con oltre 30 focolai ancora attivi nelle province di Zamora, Leon, Salamanca e Avila.
Particolarmente preoccupante è l'incendio di Porto, che minaccia i centri abitati del lago di Sanabria. E fronti del fuoco avanzano nelle Asturie e in Estremadura, dove il mega incendio di Jarilla (Caceres), fuori controllo da una settimana su un perimetro di 450 km, ha bruciato oltre 35.000 ettari.
A Jarilla è prevista oggi una visita del premier Pedro Sanchez, per seguire sul terreno i lavori di estinzione. Il capo del governo si recherà poi nella provincia di Zamora, flagellata dai roghi. La superficie di vegetazione carbonizzata in Spagna quest'anno supera i 343.000 ettari, secondo le stime del sistema Copernicus, il dato più alto negli ultimi 30 anni.. Le forze dell'ordine hanno evacuato oltre 31.300 persone e arrestato 31 individui sospettati di aver appiccato i roghi, segnala il ministero dell'Interno in una nota.
incendi in spagna 6
incendi in spagna 5
incendi in spagna 9
incendi in spagna 15
incendi in spagna 14
incendi in spagna 8
incendi in spagna 16
incendi in spagna 17
incendi in spagna 13
incendi in spagna 12
incendi in spagna 2
incendi in spagna 19